giovedì 6 agosto 2020

In Ticino con i bambini: lo zoo di Maglio

Il Ticino è una zona della Svizzera che presenta molte attrattive per le famiglie, dalle vallate montane in cui è possibile fare molte escursioni e giocare (ad esempio a Cioss Prato), ai laghi, alle cascate ed alle pozze (come la cascata Piumogna a Faido) in cui fare il bagno, ai parchi giochi, i castelli di Bellinzona e la Swissminiatur, oltre alla fabbrica di cioccolato Alprose.


Tra i luoghi che ho visitato con i bambini c'è anche un piccolo zoo, lo Zoo al Maglio, a Magliaso.



E' uno zoo tradizionale, aperto dal 1974 e dunque quasi storico, con animali in gabbia e in spazi non molto ampi, dunque purtroppo nulla di paragonabile allo Zoom di Torino (qui trovate il racconto della nostra visita).
Devo dire, tuttavia, che per stare in un luogo tranquillo ed all'aria aperta, facendo divertire i bambini una mezza giornata, è un'ottima idea.



Il prezzo di ingresso è contenuto, per gli standard svizzeri (12 fr gli adulti, 6 fr i bambini sopra i due anni, gratis da 0 a 2).
C'è una zona parco giochi con anche una sabbiera, un piccolo bar, diversi tavolini con sedie ed ombrelloni da usare per i pic nic.



Si trova in una zona silenziosa, con un ampio parcheggio gratuito.
Nelle domeniche di agosto organizzano anche eventi speciali.




Gli animali non sono molti ma il bello di questo zoo è che a quasi tutti si puo' offrire cibo, appositamente venduto a 2 fr. al sacchettino all'ingresso.
Si tratta soprattutto di pezzi di frutta e pop corn, che scimmiette e caprette sembrano apprezzare molto, "rubandolo" dalle manine dei bambini.





Si tratta ovviamente di animali "salvati" o nati e cresciuti in cattività, per cui non ci sono progetti di reinserimento, a differenza che allo Zoom (da quanto ho capito, ma potrei sbagliarmi), pero' sembrano ben tenuti.


Ai miei bimbi piccoli, nonostante il gran caldo il giorno in cui ci siamo stati, è piaciuto molto, mentre il grande ha apprezzato la possibilità di nutrire caprette e scimmiette e osservare le specie presenti, pero' ha notato la ristrettezza degli spazi e la tristezza di dover vedere questi animali lontani dal loro habitat naturale.

Terminata la visita, vi consiglio un bagno nei vicini lidi sul lago di Lugano, nonchè una visita alla fabbrica di cioccolato Alprose a Caslano, con annesso piccolo museo e spaccio di cioccolata, a meno di 5 minuti d'auto da Magliaso.

Una delle tre mucche rosse che accolgono i visitatori all'Alprose

O meglio ancora, siccome la fabbrica è in funzione prevalentemente la mattina e dal lunedì al venerdì (lo spaccio dei prodotti invece ha orari da negozio), è una buona idea visitarla al mattino e poi andare allo zoo per un pranzo a pic nic e il pomeriggio con gli animali, oppure nei numerosi lidi attrezzati.


Lo zoo è aperto tutti i giorni dal 01.04 al 31.10 con orairo 9.00 - 18.00, dal 01.11. al 31.03 con orario 10.00- 17.00.
Altre info sul sito ufficiale dello Zoo al Maglio.

 *Post come dei consueto non sponsorizzato.


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!