martedì 23 aprile 2013

La difficile ricerca di un equilibrio

Personalmente post come quelli raccolti dal "comitato" mi hanno aiutato, molto, mi hanno fatto sentire normale e meno sola. E allora ho deciso di contribuire, anche se non è facile aprirsi, anche se dre cose non è  "politicamente corretto".

Essere madre non è facile e non corrisponde all'immagine edulcorata che ne danno pubblicità, riviste, libri.
Il sorriso della altre mamme ai giardinetti spesso nasconde stanchezza e solitudine.
Perchè, diciamoci la verità, andare ai girdinetti, portare a spasso il bimbo con il passeggino, andare a mangiare un gelato inseme, tirarsi la palla in cortile ... sono attività piacevoli da fare insieme ed è bellissimo avere il tempo di godersi il proprio nano, ma il sabato, la domenica, un giorno infrasettimanale..allora sì, ti senti tanto fortunata.
Tutti i giorni, si rischia di morire di noia.
Naturalmente non parlo di bimbi grandicelli, che corrono, saltano, parlano, inventano storie o giocano in modo "strutturato", parlo di bebè o poco più.
I primi mesi con il nano sono stati duri, anche se io, come verdeacqua (http://ahsonounamamma.blogspot.it/), sono una di quelle mamme fortunate il cui nano ha inziato presto a dormire tutta la notte o quasi (diciamo dalle 10 alle 5 del mattino, dai), ma non basta.
Un pò perchè avevo letto su libri di puericultura e su riviste del settore che i bebè dormono circa 18 ore al giorno. 
E non è vero. Almeno non per me.
Un pò perchè pensavo che allattare sarebbe stato naturale e facile, invece è stato uno strazio (l'ho raccontato qui: http://www.mammavvocato.blogspot.it/2013/02/allattamento-le-conseguenze.html), un pò perchè non mi aspettavo che le coliche e la fame insieme potessero farlo piangere per ore e ore, soprattutto la sera e di notte, per i primi due mesi di vita (poi sono passate e sono entrata nella eletta schiera di mamme fortunate di cui sopra) ma soprattutto perchè non ero preparata a sentirmi così male, così triste, così disperata, ogni volta che piangeva...era come essere torturata e dopo un pò, piangevo anche io (santo Alpmarito).
E poi la montagna di pannolini da cambiare, tutine da lavare e rigurgiti da asciugare e, soprattutto, la pioggia ed il freddo fuori, la vita fuori e io chiusa in casa (no, passare due ore a passeggiare nei campi o in centro al paese non è uscire, non basta e la visita di parenti/amici che si congratulano per la nascita non è vita sociale, no) da sola, perché mia madre veniva spessisimo ma mica poteva trasferirsi lì!
E il lavoro che mi mancava e insieme mi preoccupava.
Un cambiamento abissale a cui nulla mi aveva preparata davvero, nessun discorso, racconto, esperienza da baby-sitter o sorella maggiore.
Noia allo stato puro, alternata ad ansia per il lavoro e la salute del nanetto, un'altalena: giù, di stanchezza e solitudine e  su, euforia, cuore gonfio di orgoglio e di amore per quella creaturina fragile, giù, malinconia e pianti, e su di nuovo, sorrisi, filastrocche e canzoncine e tante, tante foto di lui.
Adattarsi al cambiamento è difficile, anche se lo sognavi e non vedevo l'ora che nascesse, anche se lo desideravo tanto.
E lo spaesamento e un amore che cresce giorno per giorno, e ti riempie la vita ed i pensieri.
E le tue passioni, i tuoi hobbies ridimensionati, ma sempre lì, in un parte di te che vorrebbe scappare per essere libera e un'altra che non vorrebbe essere da nessun'altra parte e non vorrebbe fare altro che stare con lui.
E vedersi brutta e grassa e non avere altre mamme come te con cui  confidarsi o averle lontane, che ci parli e aiuta certo, ma non è come andarci a spasso insieme.
La difficile ricerca di un equilibrio nuovo, per te e per tutt.
Poi sono inziati i primi sorrisi, lo stare seduto, i primi giochini e risolini, lo svezzamento.
I 9/10 mesi hanno segnato lo spartiacque: il nano che dice le sue prime paroline, che impara a camminare, il nido (benedetto nido), la ripresa dell'attività lavorativa con regolarità e un pò più di tempo, lo svezzamento ormai terminato (anche grazie al nido)...il peso quasi recuperato (anche questo aiuta), l'estate.

E tutto è cambiato, anche se a volte non sembra, come oggi, che sono tre notti che non dormiamo perchè tosse, raffreddore e congiuntivite insieme non gli danno tregua.
E mi sono asoltata mentre facevo ad un'altra donna, senza figli e non in attesa (se no mi sarei astenuta, giuro!), un racconto di quelli che, ascoltati pre - nano, avevo considerato demenziali. 
Del tipo: "E' bravo anche se quando sta male non ci lascia dormire, anche se fa i capricci, ogni tanto, anche se andare per negozi è diventato impossibile, anche se dopo ogni pasto devo lavare la cucina, la tovaglia, i suoi vestiti ecc., ma è bravo eh? Tempo per noi, per me, ora ne è rimasto poco ma ne vale la pena, sai?". Il tutto davanti ad uno sguardo allibito e stupito.
E mi sono sentita "uffucialmente mamma" .



6 commenti:

  1. Hai detto la verità....ne vale la pena!!!

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto sorridere. Perchè qs post l'avrebbe potuto scrivere ogni mamma per quanto è vero. Però la mia nn dormiva! AHHHHHHH...

    RispondiElimina
  3. che bello il tuo racconto e come sai già mi ci riconosco molto! Io però adesso, a mente fredda e dopo ragionati calcoli vorrei tanto ricominciare. So che sarebbe diverso, sicuramente molto faticoso, ma avendo il nanetto grande non credo che avrei più il tempo per quella noia di cui parli tu!!

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto come hai descritto le sensazioni che si provano, è dura essere mamme, crescere un piccoletto, si è nello stesso momento stanche, felici, con la voglia di scappare su un'isola deserta ma allo stesso tempo non volerlo lasciare neanche x 5 min.

    RispondiElimina
  5. ah come ti capisco! Grazie per il tuo contributo! M.

    RispondiElimina
  6. @mammapiky:si sì, non tornerei mai indietro!
    @Mimma Zizzo: ecco, appunto, c'è sempre chi sta peggio! ;-)
    @verdeacqua: vero,verissimo, infatti ci penso anche io però non subito, ora me lo godo!
    @mammadisera:esatto, hai rissunto perfettamente il senso!Che bello sapere che è per tutte così!
    @50sfumature di mamma: grazie a voi per l'iniziativa!

    @tutti: perchè non riesco a rispndere singolarmente? Il tatso rispondi non funziona!Qualcuno saprebbe dirmi perchè e come si fa?Grazie in anticipo!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!