martedì 30 luglio 2013

Come gli insegno ad amare i libri???

Vorrei scrivere in questo spazio virtuale almeno 10 post al giorno, invece mi accorgo di riuscire  a crearne giusto due o tre a settimana. 
Anche per questo motivo, pur essendomi innamorata di molte iniziative di altri blog, come "il Venerdì del libro" di Home Made Mamma e "Fotoviaggiando del lunedì" di Francesca di Patato Friendly e del post del mese proposti da "Genitori crescono" (scusate, inserire i link per me è ancora una missione quasi impossibile), fatico a stare dietro a tutte con la cadenza "imposta" e sono molto selettiva.
Questo mese, però, l'argomento lanciato da Donna moderna per il blog-tank (http://bambino.donnamoderna.com/blog-tank/) è troppo stuzziacante per saltare...: Come gli insegno ad  amare i libri?

La risposta è semplice: con l'esempio, come gli insegno tutto il resto!

In casa nostra i libri non mancano mai (basta vedere quanti post ho dedicato all'argomento, ad esempio: http://www.mammavvocato.blogspot.it/2013/01/sempre-proposito-di-libri-per-i.html ; http://www.mammavvocato.blogspot.it/2013/01/20-buoni-motivi-per-regalare-libri-ai.html; http://www.mammavvocato.blogspot.it/2013/06/le-nuove-entrate-della-nostra-libreria.html) e sia io che l'Alpmarito siamo accaniti lettori come, d'altro canto, tutti i rispettivi genitori e nonni e fratelli e sorelle, anche se ciascuno ha il suo genere preferito (fumetti compresi).
Sono cresciuta con un'enorme libreria, con visite frequenti in biblioteca, sia accompagnata dalla scuola (elementari, quando ancora di "nati per leggere" non si parlava...avevo due maestri all'avanguardia, che ci portavano in biblioteca una o due volte al mese, a piedi, portando a casa quattro libri per ciascuno), sia dai familiari.
C'è stato un periodo in cui i libri erano anche il mio rifugio nelle fatiche dell'adolescenza, nella noia dei viaggi o nelle visite ad amici adulti ecc.
Mio padre mi comprava "Il giornale dei piccoli" o un libro tutte le volte che lo accompagnavo in ufficio il sabato mattina...

Con il nano, abbiamo iniziato da subito a leggere ad alta voce, a tenercelo in braccio mentre leggevamo, a cullarlo con le parole, a proporgli libri di stoffa (il primo è stato un dono dell'ospedale in cui è nato), di plastica, cartonati, morbidosi ecc.
Lo porto frequentemente in biblioteca, da sempre, sia per me, perchè è un luogo in cui mi sento sempre a casa, che per lui: nei dintorini ce ne sono ben tre pubbliche, tutte con una stanza attrezzata con peluche, tappeti morbidi, seggioline e tavolini per i piccoli e strapiene di proposte datate e nuove, in italiano e francese.

E poi, da quando ha iniziato a maneggiare i libri autonomamente, abbiamo dotato il nano della sua piccola, personale libreria, ovviamente alla sua portata.
Questa:
oltre a due scaffali per i libri un pò più delicati e per una collana acquistata proprio appena dopo la sua nascita..

I preferiti del momento?
Questi!

Le doudou, in particolare, è l'irrinunciabile di ogni sera, tanto che ormai sia io che l'Alpmarito lo sappiamo recitare a memoria.
E i preferiti dei vostri bimbi?? Sono curiosa...

L'ignoranza è una brutta malattia: leggere non garantisce cultura e sapere ma certamente aiuta!


19 commenti:

  1. I benefici della lettura precoce sono tanti e si toccano con mano fin da subito a partire dal linguaggio....nella vostra libreria ci sono tanti libri che ci piacciono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Quali? Mi fa piacere sapere che Cestino e il nano hanno gusti simili e..mi apre che siano anche duie terremoti simili, da quel che racconti!

      Elimina
    2. Tutti i Disney!!!! Ora leggiamo solo quelli e poi dall'inizio alla fine pure se sono una ottantina di pagine, lui ascolta interessato ed interviene. Sono momenti bellissimi e preziosi per lui e per me...e poi riesco anche a farlo stare un po' fermo, perché si, e' un terremoto!!! :-))))

      Elimina
  2. sono sulla tua stessa medesima lunghezza d'onda!

    RispondiElimina
  3. Come le mie figlie, proprio due mesi fa ha dato all'asilo i libri di quando erano piccole e che ora non guardano più. I libri sono preziosi, sono alleati per noi mamme per consolarli, oppure raccontare la fiaba della buonanotte, per un pomeriggio da inventare, per creare nuove possibilità.
    Il fatto di potermi maneggiare, sfogliare è una gran bella cosa per loro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è vero che all'asilo li useranno ed è un bel dono ma...non potevi teerli per i futuri nipotini??
      Io adoro sfgoliare con il nano quelli che erano i mei libri...prima o poi ci faccio un post!
      il tatto è prorpio importante ed anche gusto e olfatto, infatti il nano li assaggia e annusa pure!

      Elimina
  4. Condivido ogni tua parola. Mattia impazzisce appena ne vede uno e non resiste a toccarli, a prenderli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per questo che non rinuncierei mai ai libri di carta per soli eboooks!

      Elimina
  5. Bellissimo! Col Nano, fin da piccolo piccolo, la sera ci siamo sempre ritagliati il tempo per leggere insieme a voce alta. Abbiamo iniziato con me che gli leggevo i racconti, per passare ai libri, e pianino pianino, leggevamo a fianco, ognuno il suo librino. Ma anche ora che ha quasi 10 anni capita che gli legga a voce alta un libro che lui vede più "complicato", o uno di quelli che amavo molto da bambina. Sono momenti veramente bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condividere un libro amato è un pò come condividere un vecchio amico, vero?
      fai bene a non smettere di leggere per lui...spero di essere capace anche io di perseverare!

      Elimina
  6. condivido quanto hai scritto,e credo che l'esempio debba venire prima di tutto. io con il grande su questo argomento ho sbagliato. nella sua cameretta non sono mai mancati i libri, ma non abbiamo mai avuto per esempio il rito della lettura pre nanna. era un tiratardi e a sera inoltrata fra salti e urla non abbiamo mai trovato lo spazio per leggere. di giorno ha sempre preferito giochi di movimento e dopo qualche minuto di lettura dava subito segno di insofferenza. questo non ha impedito che da solo imparasse a leggere già alla scuola materna, ma difficilmente ora, a I elementare finita, prende in mano autonomamente un libro. con la piccola invece mi sono rapportata diversamente fin dall'inizio e spesso, oltre a chiedere libri in regalo, durante la giornata chiede che le sia letta una storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no dai, non credo tu abbia sbagliato. L'esempio c'è stato comunque e mi sembra anche che abbia dato i suoi frutti...sarà solo una fase..la vita è lunga!
      Pensa che mio fratello maggiore alle elementari per quel che ricordo io ha letto SOLO Topolino e Tex, basta, mia madre era disperata. Poi, a forza di veder leggere e avere libri a disposizione, alle medie ha iniziato con i romanzi e i classici e non ha più smesso!

      Elimina
  7. Anche qui siamo 2, anzi 3 lettori accaniti...
    Thor la sera ormai ci chiede la storia, che gli legge il papà quando sta per addormentarsi, e ama leggere i suoi libri, che sono alla sua portata (quasi come hai organizzato tu, per intenderci).
    Li tira fuori TUTTI circa 10 volte al giorno, a volte li guarda solo, a volte ce li racconta, a volte se li fa leggere.
    E ahimè, con mio grande dispiacere a volte li distrugge...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, eh, fa parte del gioco, per loro!!
      Anche il nano a volte è terribile! e si mangiucchia pure i miei..arghhhhh!

      Elimina
  8. anche noi abbiamo una libreria alla sua portata, da cui sceglie i suoi libricini della sera da quando ha iniziato a deambulare :))

    RispondiElimina
  9. A parte che i tuoi consigli di lettura sono sempre interessanti (sto aspettando di finire i libri sul comodino prima di passare a quello che mi hai raccomandato tu tempo fa per il bambino....non ricordo il titolo ma l'ho appuntato!)...per il resto 1) ti capisco, anche io scriverei 4 post al giorno e non faccio in tempo! :( 2) il mio bimbo è piccino ma sto cercando anche io di educarlo...i tuoi secondo me sono ottimi consigli ed è un po' come mi ha educato alla lettura la mia mamma... 3) ma dai, anche io scrivo per i blog rank di Donna Moderna...hanno sempre buono spunti. Questo della lettura è utile, sopratutto per i maschi, perché secondo me i maschietti tendono a giocare più "fisicamente" e leggere di meno se non sono ben instradati!

    RispondiElimina
  10. concordo su tutto!
    Noi abbiamo dedicato la parte bassa della libreria a loro e per ora lei è fissata con i libri di stickers e vestiti mentre il piccola ha la passione per gli animali :)

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!