martedì 6 agosto 2013

Conto alla rovescia

Dunque, fra poche ore io ed il nano ci metteremo in auto per raggiungere l'aereoporto.
Fra poche ore, in piena notte, scoprirò se tutte le critiche lette sui vari forum a proposito di Rayanair in merito a bagagli e trattamento delle persone con bambini, sono vere o no.
O se sarò fortunata, semplicemente.
Sembrerà strano, in vita mia ho preso molti aerei eppure non ho mai volato con Rayanair.
Con Easyjet, Volareweb (che credo non esista già più e che comunque ci ha persi i bagagli, restituiti dopo TRE giorni, TRE) ed altre compagnie low cost e con innumerevoli compagnie di bandiera e, a parte i sedili che mi sembrano sempre più stretti ogni anno che passa (e non dite che sono io che mi allargo), mi sono sempre trovata bene.
Però di Rayanair ho sentito di tutto e di più e, considerato il prezzo che paghiamo io ed il nano, non è low cost per nulla...si vedrà.
Ammetto che preparare le valigie mi ha creato non poche difficoltà, tanto che non dirò cosa ci ho cacciato dentro, perchè poi mi verrebbero dubbi su dimenticanze e scelte...io odio preparare zaini e valigie, non sono mai riuscita a fare prima gli abbinamenti, mi tocca sempre improvvisare a destinazione.
Poi, capirete che 15 kg in stiva e 10 a mano + passeggino ultraleggero, non sono tanti per 18 giorni con nano sotto i due anni al seguito.
Per dire, già Ipad, Reflex, libri e cambio completo per il nano (+ salviette e quattro pannolini) occupano tutto il trolley del bagaglio a mano...e senza portare il tele e il fisheye, purtroppo.
Quanto ai giochi...vero tasto dolente.
Lunamonda, su un post di ieri, mi pare, consigliava di non portare nulla ed improvvisare, io non ci sono riuscita: pennarelli (la carta me la procurerò sul posto), quattro macchinine, due palette, un rastrellino, formine, setaccino mini, due annaffiatoi mini, tre macchinine in plastica da bagnetto, palla, animali di stoffa piatti e naturalmente il suo doudou...tre libri + due libbricini nuovi da bagaglio a mano.
Troppo, troppo poco?
Un pò di spiaggia speriamo di farla, anche se difficilmente faremo il bagno.

Dove andiamo?
A trovare l'Alpmarito, naturalmente, in Portogallo, zona nord, Braga e Porto...
si accettano consigli perchè quest'anno non parto proprio con lo stato d'animo adatto.

Sarà che avevo in mente tutt'altre vacanze, sarà che ho lavorato come una matta sino all'ultimo, sarà il caldo impossibile o il fatto di sapere che comunque l'Alpmarito dovrà anche lavorare, nonostante la nostra presenza, sarà il clima teso in famiglia......speriamo che la voglia venga viaggiando!

16 commenti:

  1. Beh la destinazione è bellissima, anche se purtroppo lo dico solo per sentito dire, il Portogallo mi manca...
    Ryanair la uso piuttosto spesso, e tutto sommato non mi posso lamentare eccessivamente, gli orari sono sempre stati rispettati salvo condizioni climatiche avverse, il personale è valido, gli aerei non lussuosi ma decenti si... Sarò stata sempre fortunata io???

    Bagagli: ero bravissima a fare bagagli contenuti, ma con i nani come si fa? Io pure porto sempre 2 o 3 giochi preferiti, anche perché se si sogna di volere la macchina gialla quando siamo a destinazione sono guai...!!

    Per il resto, un abbraccio grande e buon viaggio...spero che nonostante le previsioni non ottimali tutto andrà oltre alle più rosee aspettative!

    RispondiElimina
  2. Non per esperienza diretta ma mi hanno detto che quella zona del Portogallo e' molto bella, e comunque ogni posto e' vacanza se la porti con te nell'anima.
    In quanto Rayanair con bimbi al seguito, noi l'abbiamo provata anno scorso. Sui bagagli sono rigidi e molto, sui posti sono scomodi ma sulla cortesia mi sono trovata benissimo. Il passeggino viene con te fino alla scaletta e te lo ritrovi sempre li, appena scenderai, a noi hanno anche riservato posti un po' più larghi per via di Cestino. Portati però qualcosa da mangiare e bere perché hanno prezzi improponibili!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso biscotti e carierà e comprerò l'acqua in loco dopo i controlli di sicurezza....ho pesato e ripesato sia bagaglio a mano che da imbarco e sono a quota 9,2 e 12,4 kg, quindi peso nei limiti...misure bagaglio a mano precise al centimetro....ora non resta che vedere!
      Grazie!

      Elimina
  3. Cavolo dimenticavo di dirti Buone Vacanze!!!!! :-)))))))

    RispondiElimina
  4. Buone anzi buonissime vacanze...sono sicura che ti troverai bene...cerca di scovare qualcosa di particolare da visitare con bimbo e sarai pienamente soddisfatta. Io ho volato sono una volta con rynair prima dei bimbi...esperienza positiva solo problemi ritardo aereo al rientro ma insomma i contrattempi possono capitare anche con le migliore compagnie...forse sono un pò fiscali sui bagagli...per il resto incrocio le dita per questo tuo viaggio...Portogallo non ci sono mai stata ma ne ho sentito parlare molto bene . l'oceano è freddo ma ci sono le piscine per un bel bagno...

    RispondiElimina
  5. la destinazione è bella, il vettore non so... ma tanto deve dire sempre e cmq fortuna: in bocca al lupo e buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. No aspetta tesoro...spero che tu riesca a leggere il commento prima di partire perché... Porto é bellissima!!!
    Un po' su e giù (ehm...) ma tanto tu ami la montagna!!! ma piena di fascino!!!vai alla distillerie, perditi nel quartiere in riva al fiume, cammina e seguilo e...vedrai che sorprese!!
    Sarà fantastico e io aspetto le foto e i racconti!!
    Un abbraccio e buone vacanze!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto!
      Ero stata a Porto da bambina con i miei ma non la ricordo assolutamente....avrò modo di vederla ed apprezzarla, allora!!!!
      Più foto possibili, ovviamente, promesso!

      Elimina
  7. No.... dai, sono comunque vacanze!!! aereo, viaggio, fuori casa, ristoranti... VACANZA!!!

    RispondiElimina
  8. @ tutte: grazie grazie delle vostre parole, ne avevo un gran bisogno!
    Si, e' vero, sono sempre vacanze e so che non dovrei lamentarmi e ne varrà la pena....grazie di cuore per avermelo ricordato!

    RispondiElimina
  9. Spero di essere arrivata in tempo per augurarti buone vacanze!! Non è male la Rayaner, almeno io mi ci sono trovata bene

    RispondiElimina
  10. Mi sa che sono in ritardo per auguararti buone ferie, però Porto è molto bella, ci sono stata un mesetto per lavoro e me la sono goduta abbondantemente. Divertiti e rilassati col nano!

    RispondiElimina
  11. se leggi, buone vacanze!
    noi spesso (e anche per queste vacanze)viaggiamo con rayaner, meglio di tante altre. il problema peso è rilevante, soprattutto al ritorno quando magicamente le valige pesano di più. ma quest'anno, avendo diritto a 4 bagagli a mano ne ho messi uno dentro l'altro vuoti all'andata...

    RispondiElimina
  12. Arrivo tardi, ma ci tengo ad augurarti cmq buonissime vacanze! Anche io del Portogallo ho sentito parlare tanto bene, io sono stata solo a Lisbona (magnifica) ma mi hanno detto che Porto è mavigliosa! Quindi, non disperare!

    RispondiElimina
  13. Ops non l'avevo visto questo post.
    Buone vacanze!!! Sei stata bravissima nel fare la valigia, stare dentro nel peso per tutti quei giorni...sarei andata in panico!

    RispondiElimina
  14. Volevi un altro tipo di vacanza? No daii.. il Portogallo è meraviglioso!!!!
    Aspetto le tue foto :)

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!