giovedì 22 agosto 2013

Portogallo: Viana do Castelo e riflessione su quando lavorare può far male

Anche qui, in Portogallo.
Questa sera sono un po' giù di morale perché vedo l'Alpmarito ed i suoi colleghi italiani alle prese con "capi" e colleghi portoghesi senza rispetto per loro, invidiosi di essere incapaci di lavorare da soli, impermeabili ai consigli, permalosi e vendicativi.
No, non esagero: oggi, dalla stanchezza, dopo quattro giorni consecutivi di lavoro sotto stress, con poche ore di sonno e tantissimi chilometri macinati, per di più spesso a vuoto per l'incapacita' di questa ditta di organizzare il lavoro in modo fruttuoso, uno dei colleghi italiani dell'Alpmarito ha avuto un'incidente ed ha distrutto il furgone. Lui sta bene, e' al lavoro, come al solito. Come gli altri e come l'Alpmarito, tra mail, file e telefonate.
L'episodio, insieme al resto, la dice lunga ( e non pensiate che tutti i locali lavorino sino a tarda notte, le festività e i weekend, loro no, tranne rare eccezioni).
Oggi l'Alpmarito aveva chiesto un giorno per stare con la sua famiglia, prima della partenza. Loro gli hanno messo i bastoni tra le ruote, rovinandoci la giornata.
Comunque.
Siamo riusciti a visitare, anche se non quanto meritava, Viana do Castelo, veramente carina,
con il centro storico elegante,



con le sue vie principali addobbate a festa,


la fortezza (un po' lasciata andare), le viette strette con le case di pescatori ricoperte di azuleias, il lungo fiume (e' sita alla confluenza tra il Rio Lima e l'Oceano) e il porto industriale.



Avremmo voluto salire sino al Monastero di Santa Luzia, che domina da una collina la città e la cui basilica, anche da lontano, si capiva bellissima, per poi prendere il traghetto e attraversare il fiume, per giungere alla più bella spiaggia della Costa Verde,stando alla nostra guida cartacea. Invece no.


Fortunatamente, però, abbiamo fatto in tempo a salire a bordo di una NAVE MUSEO varata nel 1955, attraccata in porto e quasi interamente ristrutturata ma mantenuta nelle condizioni simili alle originali, che è stata prima una  rompighiaccio nei mari del Nord, poi nave mercantile, poi da supporto nella guerra per l'indipendenza dell'Angola e molto altro, tra cui nave da pesca.

Soprattutto, pero' e' infatti stata a lungo utilizzata come nave ospedale per soccorrere i marinai feriti durante la permanenza in mare a pescare il baccalà, nel nord Europa.



Era equipaggiata con un intero piano dedicato a blocco operatorio (da brivido!!!!), uno per le visite e le degenze, con tanto di sala radiografie e camera oscura, una cappella e un altare esterno per le messe, tre agli alloggi per l'equipaggio, il personale medico e gli ufficiali.

 L'Alpmarito ha apprezzato particolarmente la sala macchine, girata e rigirata, il nano la cucina e la stanza in cui impastavano e cuocevano il pane (ha una passione per le cucine ed il pentolame).

 Io? Il panorama, la sala comune, la plancia di comando.
Davvero interessante ed istruttivo, anche per il nano, che saliva e scendeva raggiante scalette a 45 gradi, sotto il mio sguardo preoccupato!!

E poi ritorno a Braga e discesa a piedi dalla famosa (e molto fotografata) scalinata di Bom Jesus do Monte, a poca distanza dal l'hotel, da cui l'Alpmarito si era rifugiato a lavorare nel pomeriggio ( salita in cremagliera, ovviamente, visto che il nano con la sua pazienza se l'era ampiamente meritata).
E poi ancora cerveja (birra) per lui, panache' per me, paste alla crema pasticciera, baccalà con patate e torta al formaggio (troppo dolce, tanto da nauseare, ne avrò mangiata circa un terzo, il nano si è fermato a due assaggi in punta di cucchiaino).

Caratteristico boccale, servito ghiacciato (lo raffreddano apposta) con la birra fredda, ovviamente.
Al mio ritorno, galleria fotografica completa, prometto!!!

8 commenti:

  1. Aspetto foto...Anche se, da quanto posso capire, questo Portogallo non ti ha colpito al cuore...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I luoghi si ma l'atmosfera e le persone non sono quelle giuste....

      Elimina
  2. sul lato gastronomico mi pare tutto bene! che rabbia per il collega di tuo marito... chi lavora dovrebbe essere messo in una situazione lavorativa dignitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui con gli stranieri sono veramente maleducati e cattivelli...
      Mangiare si mangia proprio bene, tanta carne alla griglia, buonissima, fritti e dolci!

      Elimina
  3. Eh si oramai mi hai incuriosito!! Voglio un reportage!!

    RispondiElimina
  4. Tempo di tornare, scaricare le 2000 foto e scegliere quale pubblicare!!!

    RispondiElimina
  5. ...basti pensare anche a quel povero ragazzo morto a Londra dopo 72 ore neanche di lavoro ma di STAGE...scandaloso. Per altro non so se in Portogallo stanno "messi male" come qui da noi! Però per il resto mi sembra di capire che ve la siete anche divertita :) mi piacerebbe tanto visitare il Portogallo....attendo foto!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!