martedì 12 novembre 2013

Il motore della speranza

Oggi sono stata sorpresa. In positivo. Tre volte.
Non è cosa da poco.
Intanto, in pausa pranzo ho approfittato del fatto di essere "bloccata" ad Aosta per lavoro per andare a nuotare (prima regola di ogni sportivo o aspirante tale: sacca sempre pronta in macchina, per poter cogliere al volo le occasioni).
Temperatura gradevole, vista splendida grazie all'enorme vetrata aperta sulle montagne innevate, rese ancor più belle dal cielo azzurro intenso limpido, e...una corsia riservata solo ai "nuotatori veloci".
Ecco, io di questa cosa ho disquisito a lungo con i compagni di nuotate in tutte le piscine che mi sono trovata a frequentare con regolarità, perché è un'accortezza semplice, minima ma fondamentale.
Dimostra rispetto. Rispetto per i nuotatori veloci, per capacità o necessità (io, ad esempio, nuoto come una furia, senza pause, per 60 minuti, perché il tempo e' poco e cerco di sfruttarlo al massimo e poi mi serve da valvola di sfogo), che non devono "rompere il fiato" o aspettare spazientiti o "cozzare" contro i piedi del nuotatore più lento davanti a lui. Rispetto per i nuotatori più lenti, che possono prendersi i loro tempi senza essere superati con spruzzi e scontri vari, senza sbuffi altrui e senza pressioni.
Facile, no? Comunque alla fine la corsia "veloce" non l'ho usata, perché c'erano già due nuotatori decisamente più lanciati di me e non volevo essere d'intralcio.
Peccato che, nuotando mi sia improvvisamente resa conto che non avevo ritirato nell'armadietto, lasciandola appesa nello spogliatoio, la borsetta, con portafogli, telefono, chiavi casa e auto e persino orecchini e fede (non riesco a tenerla per nuotare)...panico, esco gocciolante e mi precipito a controllare..attimi di paura, nulla, poi chiedo alla receptionist e la trovo lì, completa. Una donna, uscendo, l'ha trovata e la portata alla reception.
Non ci speravo, lo confesso, e già mi ero fatta il mio filmino dei problemi e costi a catena che la perdita avrebbe comportato, per non parlare del fatto che, dopo essere sopravvissuta a 5 anni di Torino e borseggi in treno e autobus, mai avrei immaginato di incappare in un simile errore.
E invece, l'onesta' esiste ancora e averne ogni tanto segnale regala una sferzata di ottimismo!
Infine, una piacevole scoperta di tutt'altro genere: il libro "Detto con il cuore. Racconti autentici da mamma a mamma" a cura di Francesca Valla (la famosa Tata Francesca), Mondadori editore.
Si tratta di un progetto editoriale voluto da Bepanthenol (www.bepanthenol.it) per aiutare le mamme alle prese con la maternità e sostenere la Fondazione Ariel (www.fondazioneariel.it) cui sarà devoluto parte del ricavato.
Ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima tre delle storie di donne che contiene e mi sono emozionata, commossa e intenerita.
Perché c'è dentro tutto il coraggio, la tenacia, la determinazione, la forza, l'amore, la dolcezza, l'ansia, il desiderio di protezione, l'attenzione e la (sana) dedizione per i propri figli che accomuna, credo tutte (o quasi) le mamme del mondo, di ogni tempo, cultura e latitudine.
Tre storie diverse in cui mamme come noi raccontano come hanno affrontato rispettivamente la paura di qualcosa di brutto, un lutto devastante in famiglia e le difficoltà di avvio dell'allattamento, in modo ugualmente intenso e "vero".
E anche leggere queste storie di amore e forza, secondo me, alimenta la speranza di un futuro migliore.
Perché dipende anche da noi.
P.s. Per chi è interessato e abita nelle vicinanze, il libro sarà presentato il 20 novembre alle 17.30 allo store Mondadori di Milano, via Marghera n. 28, con la partecipazione della stessa Francesca Valla.

14 commenti:

  1. Che bello quando capitano queste cose....riconciliano con il mondo!

    RispondiElimina
  2. I piccoli gesti di gentilezza cambiano il mondo e, nel piccolo, la nostra giornata. Posso solo immaginare il sospiro di sollievo che avrai tirato nel ritrovare la tua borsetta completa di tutto il suo contenuto!

    RispondiElimina
  3. vista la mia giornatina, leggere questo non mi fa che piacere!

    RispondiElimina
  4. Oh!Ecco qua una dose di positività che fa bene davvero :-)
    Grazie per questo post!

    RispondiElimina
  5. LA corsia del nuoto veloce?! mi fa una rabbia ma una rabbia.... è solo l'invidia però! sono lenta come un mulo e mi manca subito il fiato. ora invece vado in una piscina in cui c'è una zona con scritto "vietato nuotare". Ecco, questa si che fa per me! :)

    RispondiElimina
  6. Posso pavoneggiarmi un po'???? Sai che li dentro c'è anche il mio racconto? :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo hai pure letto perché sta nell'anteprima!

      Elimina
    2. non avevo collegato...ora ho capito! Complimenti!

      Elimina
    3. Dovevano essere delle emotion con sorrisi ma non so perché sono usciti quadratini!

      Elimina
    4. Ma dai?!?! MammaPiky complimenti!!! :)

      Elimina
  7. che bello quando le persone ti stupiscono (in positivo)
    e gia' che ci sono; complimenti Piky!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E' stato bello partecipare ed emozionante vedere la nostra storia scelta!

      Elimina
  8. Quanto mi manca la piscina...l'ultima volta che ho nuotato era due giorni prima del parto! 60 minuti senza sosta però non li faccio da anni! Complimentoni!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!