venerdì 31 gennaio 2014

L'imperdibile "La verità sul caso Harry Quebert" e un non male "La biblioteca di Peppa Pig" per i piccoli

Per gli adulti


"La verità sul caso Herry Quebert"


Il 30 agosto 1975 ad Aurora, cittadina del New Hampshire, una ragazzina scompare.
Trent'anni dopo, il caso viene riaperto ed entrano in gioco un famoso giovane scrittore, Marcus Goldman ed il suo ex professore di Università nonché amico Harry Quebert.
Marcus Goldman, il professor Harry Quebert e la giovane Nola, ma anche Jenny, i suoi genitori, i poliziotti di contea, l'ispettore Gahalawood, l'imprenditore molto benestante, il suo assistente ed autista, e tutti gli abitanti di Aurora, com'erano nel 1975 e come sono nel 2008, prendono, conquistano, incuriosiscono, portandoti tra quelle strade, in quella realtà.
E poi il blocco dello scrittore e le regole per scrivere un buon libro del professor Quebert, ad inizio capitolo, semplici ma vere, anche viste dalla parte di un lettore. E l'amore, il rimorso, la stupidità umana e gli errori, il dolore e la nostalgia. Tutto in 770 pagine che, almeno per quanto mi riguarda, ti catturano e affascinano.
Quando arrivato alla fine di un libro vorresti subito ricominciare da capo per non abbandonarlo, secondo me, hai trovato un buon libro!

"Il primo capitolo e' fondamentale Marcus. Se ai lettori non piace, non leggono il resto del libro."


"-Vorrei insegnarti la scrittura, Marcus, non perché tu possa imparare a scrivere, ma affinché tu possa diventare uno scrittore. Scrivere romanzi non è una cosa da niente: tutti sanno scrivere ma non tutti sono scrittori.
-E come si fa a sapere di essere uno scrittore, Harry?
-Nessuno sa di essere uno scrittore, Marcus. Glielo dicono gli altri."
"Se non hai il coraggio di correre sotto la pioggia, non avrai il coraggio di scrivere un libro......Se hai dubbi su ciò che stai facendo, mettiti a correre. Corri a perdifiato, senza mai fermarti. Sentirai nascere in te la rabbia di vincere..."
*****
Per i piccini.


Devo ammettere a malincuore di aver dovuto cedere dinnanzi alle pressanti richieste del nano di libri di Peppa Pig (già non guarda cartoni, su qualcosa devo cedere).
Il primo scelto e' stato uno studiato ricatto emotivo: al super, ne ha guardati e sfogliati quattro o cinque (la sosta dinnanzi agli scaffali libri e' l'unica parte della spesa che mi piace!) e poi, trionfante, mi ha mostrato e chiesto questo, spiegando che era bello perché era un libro su Peppa e George che vanno in biblioteca come noi....mica potevo dire di no!!
In effetti, rispetto alla media di Peppa, non è male, a parte la presa in giro di Papà Pig. Quindi, se dovete cedere, consiglio "La biblioteca", Euro 3,88.
L'altro e' stato scelto forse perché la cuginetta sta perdendo i dentini. Le illustrazioni non sono male, anche se la storia quasi non c'è. Al nano, comunque, piace!
Euro 3,88 anche questo.
Questo post partecipa al Venerdì del Libro di Home Made Mamma, www.homemademamma.com

12 commenti:

  1. il libro per grandi è in attesa di essere letto, sul mio comodino! anche a mia mamma che me lo ha passato è piaciuto molto!
    i libri di peppa... noi abbiamo la fatina dei dentini. I cartonati di peppa non sono male, solo che io oramai non la sopporto proprio più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedri, ti piacerà!
      quanto a Peppa, io prorpio non la sopporto, maleducata e cattivella con papà pig e amici!

      Elimina
  2. Ehhhhh con Peppa Pig è una battaglia persa, però se già riesci e non fargli vedere il cartone animato puoi stare contenta!
    Io con mia nipote la trovo dappertutto! Pensa che adesso ordina persino la pizza a domicilio a forma di Peppa Pig..... SOB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, vorrei dire che sono scelte educative e io tengo duro ecc...ma la verità è che non li guarda proprio perchè la televisione in casa nostra non c'è proprio!
      La pizza no, però!

      Elimina
  3. Eheheh, è vero...mio marito non sopporta il cartone di Peppa Pig per solidarietà con Papà Pig!!

    RispondiElimina
  4. anche mia figlia adora peppa pig e per quanto riguarda i libri li abbiamo proprio tutti. passerà. come sono passati per il mio nano grande gormiti, ben ten etc etc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero! Comunque, sono sempre libri quindi vanno bene a prescindere, per me!

      Elimina
  5. Come dicevo, l'ho trovato veramente ma veramente brutto, Harry Quebert. Mal scritto, mal congegnato, prevedibile, a metà tra Twin Peaks (mal reinterpretato), Psycho e un (pessimo) manuale di auto-aiuto metaletterario. Ho spiegato le ragioni nel dettaglio da me, qualche venerdì fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto in calce al tuo post, che mi era sfuggito!!! :-)

      Elimina
  6. Peppa Pig.... la ritrovo ovunque intorno a me... anche nei sogni tra un po'. L'insegnante d'inglese ha avuto la bella idea di dare, come compito per il periodo natalizio, la visione di Peppa Pig in inglese così ora i bimbi si sentono autorizzati a guardarlo ogni volta che possono... fanno sempre le stesse puntate, però.... alla fine viene il mal di testa. Noi ultimamente abbiamo comprato uno dei due librini che proponi, quello dei dentni mentre il piccoletto ne ha scelto uno con il dinosauro... Il libro "da grandi" che proponi mi incuriosisce da un po' ma ancora non l'ho letto... magari piu' in là...

    RispondiElimina
  7. Ciao! A me Peppa piace anche se è un po' assillante, fortunatamente ora la ripropongono in inglese, e son felice di vedere la più grande (8 anni) capire quanto dicono! Mi ha fatto ridere leggere il tuo cedimento davanti al libro della fatina dei dentini ... ho rivisto la scena che è accaduta a me, con la mia piccolina! :-))

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!