venerdì 10 giugno 2016

Le letture del ricciolino biondo: "Nat e il segreto di Eleonora"

"Nat e il segreto di Eleonora" di Rebecca Dautremer, ed. Gallucci, pag. 41, euro 14,90
Lo scorso fine settimana ad Ivrea si è tenuto un festival della letteratura denominato "la grande invasione", accompagnato da tanti appuntamenti letterari e laboratori per i bambini, "la piccola invasione".
Noi siamo stati ad ascoltare la lettura ad alta voce delle storie di Roald Dahl su uno scuolabus giallo, a visitare una bellissima mostra dei disegni di Rebecca Dautremer al Museo Garda e infine al cinema, per uno spettacolo fuori programma: il cartone "Nat e il segreto di Eleonora", illustrato dalla stessa Rebecca Dautremer, francese, madre di famiglia, con all'attivo numerosi libri per bambini (e non solo).
Io la conoscevo per via della recensione di Stefania e sono rimasta incantata dal suo tratto grafico.
La mostra era incantevole, sia per l'allestimento molto curato sia per le opere esposte (bozzetti e disegni bellissimi, con i commenti della disegnatrice a margine) e ci torneremo sicuramente per visitarla con più calma, visto che c'è tempo fino al 20 luglio.
Il cartone e' piaciuto moltissimo sia al ricciolino che alla sua amichetta e anche a me, alla mia amica S. ed all'Alpmarito.
Poiché Rebecca Dautremer era presente alla proiezione, non ci siamo fatti sfuggire l'occasione per acquistare il libro del film e farci fare una dedica, con tanto di bozzetto!
Peraltro, quando ci siamo avvicinati al tavolo, il ricciolino mi ha stupito: accortosi che la Dautremer parlava francese, lui gli ha chiesto che scrivesse la dedica indicando il suo nome francese (il ricciolino ha un nome composto), ha ringraziato e salutato in francese spontaneamente. Finalmente!
Nat e' un bimbo che fatica a leggere ad alta voce e viene per questo preso in giro dalla sorella maggiore, Angelica. Nat e la sua famiglia avevano sempre trascorso sempre le vacanze estive in un paesino di mare della Francia, nella casa dell'anziana zia Eleonora, lettrice appassionata di libri per bambini, mancata l'anno precedente.
La zia ha lasciato la casa ai genitori di Nat e, al nipotino, la chiave della "stanza segreta" della casa.
Non posso svelarvi di più, per non rovinare la suspense ma sappiate che ciò che attende Nat e la sorella e' un meraviglioso viaggio nella fantasia e nelle fiabe classiche dell'infanzia di tutti noi, al termine della quale il bambino riuscirà finalmente a superare le sue difficoltà di lettura e a salvare, con Angelica, libri e casa.
Una storia che io ho trovato originale, avvincente e ricca di magia, quella trasmessa dai sogni!
Adatta dai quattro anni all'infinito.
La stessa casa editrice vende anche una versione non rilegata del libro accompagnata dal cartone in dvd, che noi cercheremo.
E' dunque questo il mio consiglio di lettura per questo appuntamento con il venerdì del libro di Paola.
Gli altri libri illustrati dalla Dautremer, ho in mente di acquistarli on line direttamente in lingua originale, giacché si tratta del francese, così da arricchire la nostra libreria e approfittarne per il nostro progetto di bilinguismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!