martedì 11 ottobre 2016

Alto Adige: cronache di viaggio. Vilpiano tra mele, cascate e montagne.


Durante la nostra vacanza in Alto Adige, abbiamo posto il nostro "campo base" in un accogliente campeggio a Vilpiano, frazione di Terlano (BZ), un paesino a metà strada tra Bolzano e Merano.
 
Noi ci siamo capitati per caso ma la scelta si è rivelata ottima.
Il luogo, infatti, è vicino alla pista ciclabile che collega Bolzano a Merano, dunque l'ideale per noi, bici muniti.
E' a circa venti chilometri da entrambe le città, così da rendere facile visitarle entrambe ed immerso tra il verde dell'Altopiano del Salto e le vastissime estensioni di meleti.
Una quantità davvero incredibile di filari di alberi di mele, che coprono chilometri.




A Vilpiano, oltre ad esserci la funivia che porta a Meltina, si trova una bellissima CASCATA, che se passate in zona vi consiglio di andare a vedere, perchè si raggiunge in cinque minuti a piedi su una strada sterrata (anche con il passeggino).




Noi ci siamo stati un pomeriggio, dopo una mattinata di relax nella piscina del campeggio, per poi salire un tratto del sentiero (segnavia n. 1), molto ripido, che conduce proprio a Saltonetto presso Meltina (ve lo avevo detto che volendo si poteva evitare la funivia!)



Sarà che io da sempre adoro le cascate ma...sono rimasta incantata!



Io ed il ricciolino, giunti più o meno a metà percorso, siamo poi tornati indietro per via dell'ora tarda e del caldo torrido, dopo aver giocato a lungo con le foglie ed i rametti trovati sul posto.


Perchè volendo, ci si può divertire davvero con poco, basta essere in mezzo alla natura!!


L'Alpmarito ha proseguito di corsa fino in cima, per poi tornare a recuperarci alla base.

Si tratta di un sentiero ben tenuto ma decisamente ripido (ci sono comunque 1.000 mt di dislivello), con una prima parte in un fitto bosco.
Secondo me è un pò esposto per i bambini piccoli, seppur solo in alcuni tratti, in cui è quindi meglio tenerli per mano.



Regala comunque degli scorsi panoramici molto belli.


Se volete fermarvi in zona, questo è il campeggio dove abbiamo alloggiato, dotato di piscina, tavolo da ping pong e tavoli da pic nic, campo da tennis e ristorante/pizzeria. Noi lo abbiamo trovato pulito e tranquillo.



Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!