domenica 27 gennaio 2019

Il coro femminile di Chilbury: le letture di Mamma Avvocato

Dopo i bei libri letti nel 2018, il 2019 è iniziato bene, con un romanzo storico al femminile che mi è piaciuto molto e voglio consigliare per questo venerdì del libro, molto in ritardo, visto che è già domenica!

"IL CORO FEMMINILE DI CHILBURY" di Jennifer Ryan



La vicenda è ambientata in un paesino del Kent, Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale.
Tutti gli uomini abili alle armi sono al fronte e quelli rimanenti, insieme alle donne, lavorano per l'industria bellica, nella logistica o prestano aiuto in campo medico.

La paura dell'invasione, l'eventualità che la situazione possa precipitare da un momento all'altro ed i giovani possano non tornare vivi dal fronte, produce cambiamenti significativi nella mentalità degli abitanti, in primis le donne.
Infatti, da angeli del focolare, esse si trovano a dovere anche lavorare fuori casa e gestire faccende normalmente appannaggio degli uomini, acquistando consapevolezza delle proprie capacità e del proprio valore e, in molte, apprezzando anche l'inaspettata possibilità di esercitare un mestiere e godere di maggior indipendenza.
Non solo: i costumi si fanno più rilassati e, comunque, le storie d'amore sfociano in matrimoni rapidi, per godere di una vita che sembra appesa ad un filo.
Cambiamenti che sentono e vivono le donne di Chilbury, cantanti nel coro misto del paese che non si arrendono alla sua chiusura quando gli uomini partono o muoiono e decidono di dare vita al primo coro femminile del paese ed addirittura di gareggiare in una competizione coristica.
Nella musica ed in una insegnante anticonformista, trovano forza ed unità, orgoglio e conforto.
Le loro vicende personali si intrecciano, creando uno spaccato di vita quotidiana non privo di intrighi e drammi, che cattura il lettore.
Ci sono relazioni amorose, violenze domestiche, gelosie fraterne, omosessualità, maternità, sacrificio, arte, interessi economici e determinazione, in un romanzo in cui sono i personaggi femminili ad emergere, mentre gli uomini sembrano in buona parte sconcertati e incapaci di fronteggiare i cambiamenti, se non combattendo al fronte.

Consigliato, soprattutto alle donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!