Vi ho già raccontato della bella e facile escursione che collega La Magdaleine a Chamois, in Valtournenche, che si presta sia ad essere compiuta a piedi che in bicicletta.
Chamois, però, può essere un punto di partenza per un'altra escursione a portata di bimbi, anche piccoli, o bikers, anzichè di arrivo: la salita al lago di Lod, mt 2015 s.l.m.
Da Chamois (raggiungibile comodamente anche in cabinovia da Buisson, frazione di Antey S.André) amt 1815 s.l.m.,
in circa 30 minuti a piedi sul sentiero o sulla strada sterrata (in bici è più veloce, ma con qualche rampa impegnativa)
è infatti possibile raggiungere questo lago, attorniato da una pineta con tanti tavoli da pic nic, fontane e tre punti ristoro.
Naturalmente il mio consiglio, se i vostri bimbi camminano o usate il passeggino da trekking o la bici, è di unire le due escursioni, visto lo scarso dislivello. Ovvero, partire da La Magdaleine ed, arrivati a Chamois, salire ancora al lago di Lo, per circa 350 mt di dislivello positivi (da 1644 mt de La Magdaleine ai 2015 mt del lago di Lod).
Per gli incorreggibili pigroni o per chi ha problemi di mobilità, però, si puà fare anche la salita in seggiovia. Corgnolaz - Lago di Lod.
Ovviamente gli escursionisti più allenati non sono obbligati a fermarsi al lago, anzi: conviene proseguire ed arrivare fino alla Punta Falinère ed al Santuario di Clavalité ( 2.530 mt), dove si apre la vista sul Cervino.
A Chamois, peraltro, vi è un bel parco giochi nuovo per bambini, una ampia visuale sulla vallata, bar e ristoranti e praticamente zero auto.
Non male, eh? Unico neo: nei weekend d'estate è molto affollata, anzi troppo.
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento educato è sempre gradito!