venerdì 9 aprile 2021

Le letture dei gemeli: MANGIA I PISELLI !

 Per questo appuntamento del venerdì con i libri, ideato da Paola, voglio consigliarvi un libro per bambini che è piaciuto tantissimo a Orsetto e Principessa ma anche a Ricciolino e....a me ed al papà.

"MANGIA I PISELLI" di Kes Gray & Nick Sharratt, 

ed. Salani 2002


E' veramente geniale nella sua semplicità e, per certi versi, ripetitività.

E' un piccolo albo illustrato che permette di immedesimarsi nel bambino, di "sentire" il punto di vista di un bimbo apparentemente capriccioso e testardo, mettendo a nudo l'incoerenza e la contraddittorietà che talvolta abbiamo come genitori e spesso anche l'inutile severità dello sguardo adulto.

Nel contempo, aiuta i bambini ad esprimersi, a spiegare ai genitori il loro punto di vista, in modo estremamente efficace. 

Il tutto, facendo sorridere i genitori e ridere i bambini e affrontando un tema molto caldo in tutte le case....convincere i bambini a mangiare cibi sani, anche se per alcuni di loro non proprio gustosi.

Un po' come "La famiglia cacca" (di cui avevo scritto qui), che affrontava lo stesso piccolo problema quotidiani di molte famiglie sempre con divertimento ma con un approccio ed un obiettivo diverso.

Vi basti sapere che al termine della prima lettura (per poi lo abbiamo riletto, riletto, riletto ancora, sera dopo sera dopo sera...ormai è un must), Principessa mi ha guardato ed ha esclamato: "Ecco, mamma, capito?" e i fratelli le hanno fatto eco: "E' proprio così".

Se poi riuscite a leggerlo imitando il tono arrabbiato del bimbo e il tono prima paziente, poi scocciato, poi esasperato e infine quasi disperato della madre, la lettura ad alta voce sarà ancora più bella.

E' ora di cena, la piccola Daisy è tavola con un piatto di piselli davanti ma non vuole mangiarli. "Mangia i piselli", dice la mamma (osservate anche come è abbigliata..), ma Daisy non è affatto facile da convincere e....non posso proprio svelare di più.

Al terime della lettura, vi sentirete molto più comprensivi (se genitori) e compresi (se bambini) e riderete insieme.

Insomma, molto consigliato per bimbi dai 2 anni in su!



Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!