venerdì 19 novembre 2021

Le letture dei gemelli: "L'autunno della Piccola Oca"

 "L'autunno della Piccola Oca"

di Elli Woollard & Briony May Smith

ed.  Emme Edizioni, 2020, Euro 13,90



Un albo che ben si adatta alla stagione autunnale in corso, sia per le bellissime illustrazioni dai colori caldi, in tutte le tonalità del giallo, arancio e rosso ma anche dell'azzurro e del verde carico, sia per la storia che narra.

Una giovane oca, dopo aver giocato felice per tutta l'estate insieme agli altri animali del bosco, inizia a sentire il cambiamento del clima e della natura e viene preso da una malinconia che non sa spiegarsi.

Si guarda intorno e osserva gli amici animali che si preparano alla nuova stagione, i castori costruendo un nido di tronchi, gli orsi preparando la grotta per il letargo, gli scoiattoli facendo scorta di ghiande per l'inverno.

Piccola Oca prova ad imitarli ma senza successo perché percepisce che non sono gesti per lei naturali e che quel bosco non è più la casa giusta per lei.

Poi, però, sente il richiamo dello stormo e comprende che tutti abbiamo un luogo adatto a noi, un nostro posto nel mondo, basta cercarlo, magari seguendo il nostro istinto naturale.

E così fa Piccola Oca, salutando i suo amici fino alla prossima primavera e spiccando il volo.

Una storia semplice e dolce, ulteriormente abbellita dalla narrazione in rima, che trasmette in modo intuitivo il suo importante messaggio ai bambini.

Ecco il mio consiglio di lettura per bambini (dai 4 anni) per questo venerdì dedicato ai libri!




Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!