Il lago è formato dall'enorme diga di Place Moulin, che si vede ergesi maestosa dalla strada che sale, un po' tortuosa, al piazzale nei pressi della diga, ove si trovano due ampi parcheggi a pagamento.
Dalla diga, si imbocca a piedi la strada sterrata chiusa al traffico che costeggia la riva del lago per quasi tutta la sua lunghezza (piu' di 5 km) , con segnavia n. 9.
e che conduce, incrociando un paio di cascate, fino a un ponticello di legno ed a una cappelletta.
Cappella "La Le" |
Il lungo pianoro conduce infine all'alpeggio di Prarayer ed al rifugio.
Dal rifugio, molto accogliente e con spazi interni ed esterni per mangiare,
si puo' proseguire per altre escursioni piu' lunghe oppure...
...fermarsi a giocare sulle rive del lago e sui prati...
....gustare un buon panino...
..oppure guardare le mucche!
Non guasta un caffè (o un bicchiere di latte e una fetta di torta, come piace ai miei bimbi) al rifugio, prima di rientrare!
La passeggiata è breve, poichè in un'ora/un'ora e 15 minuti, si giunge al rifugio ed è pressochè in piano. Inoltre è adatta anche ai piu' piccoli per la bassa altitudine (1969 mt. il lago, 2005 mt il rifugio).
Il percorso è una strada sterrata larga, quindi è perfetta per i passeggini da trekking ma anche per le numerose biciclette MTB, che infatti abbiamo di frequente incrociato.
Unica pecca è che quasi tutta l'escursione è al sole e a metà settembre l'anno scorso faceva ancora molto caldo, nonostante l'altitudine.
Inoltre, per quanto non ci siano particolari pericoli, va tenuto conto che la strada sterrata costeggia il lago artificale senza alcuna barriera di protezione percio' secondo me è bene prestare attenzione ai bambini piu' piccoli.
Il paesaggio e l'azzurro del lago che si confonde con il cielo, nel nostro caso limpidissimo, sono semplicemente spettacolari, soprattutto quando il verde degli alberi o il rosso degli arbusti creano un contrasto cromatico.
Io me ne sono semplicemente innamorata, nonostante per noi non sia proprio vicinissimo.
Il nostro carrettino da bici che usiamo anche come passeggino da trekking |
Info pratiche
Per raggiungere la diga, in autostrada, uscite ad Aosta est e poi prendete la strada statale direzione Colle Gran San Bernardo, per poi girare verso Valpelline - Bionaz.
La diga di Place Moulin si trova infatti nel comune di Bionaz, in Valpelline (AO).
I parcheggi sono a pagamento ed accettano solo moneta.
Nei pressi del parchimetro c'è un bagno pubblico e sul piazzale, all'imbocco della sterrata che costeggia la diga, si trova un piccolo bar (noi pero' a metà settembre la mattina lo abbiamo trovato chiuso).
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento educato è sempre gradito!