venerdì 15 gennaio 2021

Le letture del ricciolino biondo: "La congiura dei cappuccetti" di Stefano Bordiglioni

 Per questo venerdì del libro, dopo la mia personale classifica del 2020, ecco un consiglio di lettura per bambini dagli 8 anni:

"La congiura dei cappuccetti" 
di Stefano Bordiglioni, 
illustrazioni di Giulia Orecchia


Ed. Einaudi Ragazzi, 2013, pag. 184

Questo romanzo è stato regalato al ricciolino da un'amica ed ha colto nel segno: è davvero molto divertente, originale e ben scritto.

"Stefano Grande", il protagonista, si accorge che gli adulti, o per lo meno suo padre, non ricordano molto della loro infanzia e neppure degli anni di scuola elementare.
A lui sembra assurdo e stranissimo ma, nel dubbio, decide di non correre rischi e di mettere nero su bianco alcune esperienze che non vuole assolutamente rischiare.
Quali? Quella di Elvira, la supplente che chiamava lui ed i suoi compagni "passerottini miei", "pulcini" o "topolini" ... a dei ragazzini di 10 anni!
Una supplente troppo zuccherosa, mielosa e decisamente noiosa, a cui far cambiare atteggiamento con "la congiura dei cappuccetti".

Non posso svelare molto della trama perché rovinerei la sorpresa (perché il libro piacerà anche ai genitori) ma sappiate che c'entrano marachelle in classe e temi a casa...originali!
E sì, anche la storia di Cappuccetto Rosso, ovviamente, anzi, tante versioni di cappuccetto rosso, una per ogni alunno della classe (e tutte riportate alla fine del libro, per sorridere leggendole insieme ai bambini).
Ad esempio? Cappuccetto zozzo. O Cappuccetto Dotto. O Cappuccetto Moscio.




Insomma, un'ottima lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!