venerdì 1 gennaio 2021

Le letture del ricciolino biondo e dei gemelli: aspettando la Befana !

 Questo è un venerdi' di festa, un venerdi' speciale e non lavorativo, perché è il primo giorno del nuovo anno.

Tuttavia oggi ho voglia di scrivere, soprattutto perché la seconda notte piu' magica dell'anno, per i bambini, si sta avvicinando: manca poco all'Epifania!

Di solito, ad Ivrea ma anche a Pont Saint Martin, l'Epifania è speciale anche per un altro motivo: pifferi e tamburi e la banda musicale escono in strada fin dal primo mattino per suonare, dando ufficialmente inizio all'attesa del Carnevale.

Quest'anno, pero', è stato deciso che non potremo festeggiare neppure questa ricorrenza, che sono bandite musiche e sfilate, come sono state bandite la gran parte delle occasioni di festa e gioia.

Credo che la Befana, invece, non si atterrà al divieto di spostamenti notturni e, come Babbo Natale, farà felici tutti i bimbi.....a patto che siano stati buoni durante l'anno o, almeno, non troppo monelli sempre!

Per prepararci al suo arrivo, noi stiamo leggendo tutti i libri sulla simpatica vecchietta che siamo riusciti a farci arrivare in biblioteca tra la riapertura di dicembre e la chiusura natalizia e tre, in particolare, sono degni di nota.

Il primo è un bellissimo albo illustrato, che noi abbiamo preso in prestito in lingua francese, dal significativo titolo:

"La Befana"

di Sandra Nelson e Sébastien Pelon, ed. Père Castor Flammarion, 2012



Narra la storia dell'incontro tra Nicolo, bimbo toscano di Montepulciano, e la Befana.

Nicolo è piuttosto monello, disobbedisce alla sua mamma, rispondendole male, spaventa le galline, tratta male la mucche di casa ed è convinto che l'esistenza di una strega che porta i dolci ai bimbi bravi e il carbone nero ai cattivi, non sia altro che una invenzione della madre per ricattarlo.

Tuttavia, quando una sera, dopo aver nuovamente disobbedito, si perde nel bosco, finisce per incappare proprio nella casa della Befana che, tra un lavoro ed un altro, gli insegna a cambiare atteggiamento, portandolo infine con sé nella magica notte tra il 5 ed il 6 gennaio.




Questo è l'albo sull'Epifania che è piaciuto di piu' al ricciolino.

Orsetto e Principessa, invece, adorano

"Aiuto! Si è arrabbiata la Befana"

di Patrizia Ceccarelli, Nuove Edizioni Romane, 2004.




Si tratta di un libro di formato piu' ridotto ma dalle illustrazioni vivaci e espressive, scritto in stampatello maiuscolo e quindi adatto anche alle prime letture autonome.

La storia narrata è davvero simpatica: la Befana è arrabbiatissima, perché ogni anno Babbo Natale giunge nelle case dei bambini prima di lei, grazie alla sua potentissima slitta, cosicché quando è il suo turno i bambini non sono piu' in trepidante attesa e spesso non apprezzano neppure i suoi doni.

La rabbia e la gelosia, pero', non fanno molto bene alla salute, al punto che la Befana si ammala e viene ricoverata in ospedale. 

Peccato che, siccome normalmente le Befane non si ammalano mai neppure andandosene a zonzo per i gelidi cieli invernali con le scarpe rotte e la sottana rattoppata, nessuno sappia curarla.

Inoltre la Befana, arrabbiata, da simpatica vecchietta si è trasformata in una irascibile maleducata e il dottor Tormentini alla fine, pur di liberarsene, vola in cerca di Babbo Natale, sperando che possa aiutarlo.

Fortunatamente Babbo Natale, tra una sfuriata della vecchietta e l'altra, riuscirà a trovare un accordo con la Befana...anche se le renne non ne saranno molto contente!


Per i piu' piccoli, è perfetto il libretto tascabile cartonato 

"La Befana" 

di Patrizia Nencini e Fabiano Fiorin, ed. Giunti.



Con illustrazioni colorate ed allegre ed un testo semplice ed in rima, questo libretto porta a conoscere la Befana e le sue abitudini.

Della stessa collana, esiste anche che il libretto dedicato a Babbo Natale, che a noi è piaciuto altrettanto.



Con questi consigli di lettura per bambini, partecipo all'appuntamento con il Venerdi' del libro di Home Made Mamma, augurando a tutti 

BUONA EPIFANIA 

(E CHE LA BEFANA NON VI PORTI VIA!)

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!