venerdì 9 settembre 2016

Le letture di Mamma Avvocato: "Il ragazzo soldato"

"Il ragazzo soldato" di Andy McNab e Robert Rigby, ed. TEADUE, 2009, pag. 264, Euro 8,60
Andy McNab e' uno dei miei scrittori contemporanei preferiti e sicuramente il preferito nel genere dei romanzi di spionaggio.
Ho letto tutti i suoi romanzi tradotti in italiano, la maggior parte dei quali ha come protagonista Nick Stone, un agente SAS che si trova sempre invischiato in situazioni difficili in luoghi "caldi" del pianeta e che mi piace perché non è il classico buono, bensì un personaggio complesso e realistico (ne ho parlato qui, qui e qui).
Questo libro, invece, e' il primo di un'altra serie, scritta insieme a Robert Rigby.
Danny Watts ha diciassette anni, e' un orfano che vive in una casa famiglia e sogna di diventare un ufficiale dell'esercito. Peccato che, per farlo, abbia bisogno della borsa di studio dell'esercito per frequentare l'università.
Le selezioni vanno bene ma qualcosa, o meglio, qualcuno, infrange il suo sogno: il nonno latitante che non ha mai conosciuto. Danny si lancerà alla sua ricerca pieno di astio, scoprendo però presto che il legame di sangue non è qualcosa che si può ignorare.
Insieme verranno coinvolti in un intrigo, nel quale dovranno fare uso di tutte le tecniche che il nonno ha imparato in vent'anni di missioni come Special Air Service.
Un romanzo dal ritmo veloce e pieno di azione, anche se non adrenalinico quanto quelli che hanno come protagonista Nick Stone.
E' questo il mio consiglio per il venerdì del libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!