sabato 8 settembre 2018

Le letture del ricciolino biondo: letture della buonanotte per genitori stanchi!

Le letture del ricciolino biondo: letture della buonanotte per genitori stanchi! 

100 Storie per quando è troppo tardi” a cura di Lucia Moisio e Marta Trucco, Scuola Holden, ed. Feltrinelli, 2012, pag. 121



Questo libro mi è stato donato da una fantastica amica mamma, che conosce la mia passione sia per la lettura, sia per il rito delle letture della buonanotte con i figli, che piace molto anche a lei.

E’ una raccolta di 100 racconti brevi (una facciata e mezzo al massimo), pensati per genitori che non vogliono negare una storia prima di dormire ai propri figli ma sono stanchi della giornata trascorsa e, soprattutto, hanno già impiegato così tanto tempo a convincere i bambini a coricarsi da non averne più molto prima di crollare!

Come spiega la prefazione di Alessandro Baricco, infatti



Tutti i racconti sono corredati da un “indicatore” della sua capacità soporifera e alcuni anche da pratiche “istruzioni d’uso” per i genitori!


Non a caso, la raccolta fa parte della collana “Save The Parents , “Storie e altri mezzi di soccorso per mettere in salvo genitori sprovveduti che pensavano che crescere un figlio fosse tutto sommato una passeggiata”, ovvero “libri che potrebbero sembrare manuali e invece sono storie, e viceversa”, un progetto della famosa scuola di scrittura Holden di Torino.



La particolarità del libro però, a mio avviso, è un’altra ancora: le storie sono stravaganti, a volte senza né capo né coda, altre surreali, alcune divertenti, qualcuna triste, la maggior parte sorprendenti.
E per questo, funzionano!!!

Tranquilli: anche se vi verrà voglia di leggerne tre o quattro, anziché una, non farete tardi e i vostri figli ringrazieranno!
Età di lettura consigliata: 5/6 anni.

Ecco il mio suggerimento per l’appuntamento del venerdì del libro di Homamademamma….seppur un po’ in ritardo!!!

P.s. Grazie amica!


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!