venerdì 14 settembre 2018

Cosa leggere nei prossimi mesi: consigli di lettura per l'autunno

Siete in cerca di ispirazioni per scegliere le vostre prossime letture?
Se sì, lasciate che vi parli degli ultimi libri che mi sono piaciuti, per un motivo o per l'altro e...prendete spunto, se vi va!



Gianrico Carofiglio è una garanzia, per me.
Dopo "Il bordo vertiginoso delle cose" e "La regola dell'equilibrio", quest'ultimo con protagonista l'Avvocato Guerrieri, "Le tre del mattino" mi hanno catturato ed incantato.

Un romanzo incentrato sul rapporto padre e figlio, in cui accade poco ma molto succede tra i protagonisti, che si svelano l'uno all'altro e, complice una malattia (non grave, non si tratta dei soliti romanzi strappalacrime in cui ad un passo dalla morte si riscopre il gusto per la vita), iniziano a rivedere alcuni momenti del loro passato comune dal punto di vista altrui, svelando riflessioni e sentimenti, in descrizioni e dialoghi semplici ed intimi.
La voce narrante è quella di un ragazzo che descrive la sua infanzia ed adolescenza ed il padre, a lungo non compreso e forse conosciuto davvero solo da adulto.
Un libro da leggere anche per riflettere sulla scarsa conoscenza che, in fondo, abbiamo dei nostri cari come persone a tutto tondo, per quegli aspetti della loro vita che non si scontrano con la nostra.
***


Il libro  di Beatrice Vio, grande schermitrice paraolimpica italiana, non è un romanzo, non è una autobiografica, non è un saggio motivazionale, non è una raccolta di racconti di vita...non saprei davvero in quale genere classificarlo perchè è un po' di tutto questo.

E' la storia di una bambina diventata donna nonostante le amputazioni che ha dovuto subire a causa della meningite, la storia di una famiglia unita e forte, la storia di una atleta e della sua voglia di vincere, ma anche, soprattutto, un libro per trasmettere ai lettori passione, voglia di vivere e realizzare i prorpi sogni, sempre e nonostante tutto, affrontando la vita con grinta e circondandosi delle persone giuste, con cui fare squadra.

Perchè Beatrice si racconta insistendo su questi aspetti: la determinazione, l'ambizione, l'empatia, il lavoro di squadra, l'ottimismo e la fatica.
Sì, la fatica, di crederci e di lavorare per raggiungere i propri obiettivi.



Se non sapete chi è Beatrice Vio, dovete per forza colmare la lacuna.
Unico difetto del libro: la narrazione non è molto coesa e, a volte, il tono entusiastico dell'autrice può sembrare esagerato.
Io, però, mi sono fatta l'idea che in qualche modo rispecchi davvero la persona che è Beatrice.
***

Di Selvaggia Lucarelli avevo già apprezzato "Che ci importa del mondo", malgrado la mia diffidenza iniziale e una sorta di antipatia a pelle per il personaggio pubblico.

Questo libro mi è piaciuto ancora di più, per la sua sagacia e la sua schietta ironia.
Certo, anche in questo caso l'autrice a volte esagera con le sue esternazioni, però i suoi dieci racconti, incentrati ciascuno su una persona che le ha rovinato un momento della vita (importante o banale ai nostri occhi, non importa), sono esileranti ed appassionanti, nonchè, talvolta, commoventi nella loro essenza.
Perchè chi di noi non ha incontrato sul suo cammino "dieci piccoli infami"?
Può trattarsi di una parrucchiera, della mamma di un'amica, del primo uomo a chimarti "signora" ma anche di un collega di lavoro scorretto, di quel professore universitario che ti ha bocciato una volta di troppo o della tua prima migliore amica che ti "tradito"...non importa.
Quel che conta, è che li ricordiamo per il dolore o diaspiacere che ci hanno causato, anche se dopo anni possiamo ironizzare su di loro e farci una sana risata alle loro spalle, come una piccola ma gustosa, personale vendetta!

Aggiungo solo che ne ho letti tre o quattro in viaggio verso il mare, all'Alpmarito ed al ricciolino e...sono piaciuti anche a loro!
***


Un bel romanzo, che può costituire un ottimo spunto per riflettere sulle nostre priorità ed i nostri affetti  e che in effetti ho letto con piacere.
Tuttavia, è triste. O meglio, a me ha lasciato una impressione di trsitezza ed angoscia che ho impiegato qualche giorno a scacciare.
Forse perchè d'estate si è soliti intrattenersi con letture più allegre, forse perchè la solitudine è un tema che trovo sempre difficile da affrontare...non lo so, però è così.
D'inverno, davanti ad un caminetto accesso e con mio marito sulla poltrona accanto, credo mi avrebbe fatto un altro effetto.

Ciò premesso, è la storia di un'astronauta, e dei suoi compagni, lontani da una Terra che all'improvviso sembra spegnersi, non inviando più alcun segnale e, contemporaneamente, di un anziano astronomo che rimane, solo, in una base scientifica el Polo Nord evacuata in tutta fretta per ragioni imprecisate, che lui stesso non ha approfondito al momento opportuno.
Un uomo che ha sacrificato tutto alla scienza ed al suo egoismo e che solo quando si accorge che sulla Terra sembra essere rimasto l'unico essere umano ancora vivo, inizierà a cercare disperatamente, e tardivamente, un contatto.
Due solitudini che si incontreranno fugacemente.
Il motivo del silenzio della Terra rimane un interrogativo aperto, così come la prosecuzione della vita dell'astronauta e dei suoi compagni, se sarà vita.
Questo è certamente un aspetto che non mi è piaciuto, sia perchè amo i finali "chiusi", sia perchè mi è sembrato uno strategemma per aggirare il problema di fornire uno scenario sensato in cui ambientare la vicenda.
***

Da "Il senso di Smilla per la neve", passando per "I quasi adatti" e "La bambina silenziosa", Peter Hoeg, con le atmosfere cupe ed un pò angoscianti dei suoi libri, cui fanno da contrasto il candore e il gelo dei paesaggi che descrive e le riflessioni molto intime e profonde dei suoi personaggi, è un autore che apprezzo sempre.
Perchè nei suoi romanzi, in cui molto viene taciuto o lasciato intuire e in cui gli interrogativi dell'animo umano sono sempre presenti, trovo sempre una trama inaspettata e originale, finali non scontati e narrazioni quasi ipnotiche.

Protagonista di questo suo ultimo romanzo è una donna di grande intelligenza che, con il marito, famoso e talentuoso musicista ed i suoi due figli gemelli adolescenti, di rare capacità intellettive, si trova coinvolta in un intrigo politico di alto livello in cui cercheranno di usare lei e la sua famiglia come pedine, sfruttando le loro debolezze umane. 
Sottovalutando, però, la loro intelligenza non comune, con esisti imprevisti.
 ***
In ultimo, "Un libro ti salverà" di Erika Swyler

 Ecco un romanzo che, nonostante non fosse incentrato su temi a me particolarmente cari, ha saputo tenermi incollata alle pagine sino alla fine!
Una saga familiare che prende avvio da un giovane bibliotecario, alla ricerca di un futuro, dopo aver affrontato la scomparsa prematura dei genitori ed aver cresciuto da sola la sorellina.
Un uomo che vede crollare la casa di famiglia, sulla spiaggia, pezzo dopo pezzo, sotto i suoi occhi, senza trovare il coraggio di lasciarsi alle spalle le sue mura e quello che rappresentano ma allo stesso tempo senza la determinazione di cercare le risorse per salvarla.
Finchè, inaspettato, un libro antico proveniente da un circo, inviatogli da uno sconosciuto anziano libraio, diverrà una finestra sul passato della sua famgilia e non solo, in grado di rispondere ai suoi tanti interrogativi e, forse, salvare la sua amata sorellina, diventata adulta, e lui stesso, da un destino tragico che sembra accumunare le donne della sua famiglia da diverse generazioni.
Curioso, intrigante, sentimenatle quanto basta, senza dubbio con finale a sopresa (almeno per me), mi è parso davvero un romanzo ben costruito che mi ha tenuto compagnia per molto sere.
***

Questa è solo una sceeta delle mie letture degli utlimi mesi, a cui devono aggiungersi altri romanzi che non mi sento di consigliare, oltre a qualche saggio e manuale (sì, persino un libro di ricette!!!), di cui forse più avanti vi parlerò.

Spero, frattanto, di avervi dato alcuni buoni suggerimenti per questo appuntamento settiimanale con il venerdì del libro, ideato da Paola.


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!