martedì 17 dicembre 2019

Addobbi per l'albero di Natale a punto croce: fiocchi di neve colorati fatti a mano!

Ogni anno, al nido dei miei bimbi, viene allestito un albero nell'ingresso e tutti i bambini, le educatrici ed il personale vengono invitati a decorarlo con un addobbo personale.



Lo scorso anno ero in piena crisi bimbi piccoli ed ingestibili e dunque abbiamo portatro due semplici palline rosse acquistate. Quest'anno, invece, una domenica ho realizzato al volo due decorazioni a punto croce, facendo scegliere ai miei bimbi un soggetto semplice e veloce ed il colore:
 

 fiocchi di neve arancio e viola



Per renderle più ricche, oltre al calssico filo mulinè colorato, ho usato alcune piccole perline in tinta, in cui inserire il filo con il medesimo ago per poi cucirle sempre con il classico punto croce (nulla di difficile, quindi, si tratta solo di crocettare!).

Questo lo schemino, rigorosamente preparato a mano ed alla buona!!!



Poi con l'aiuto del ricciolino biondo ho ritagliato due cartoncini, uno più spesso e rigido e uno leggero e di un colore che stesse bene con il ricamo.
In questo caso abbiamo scelto la forma tonda (usando un bicchiere capovolto per la sagoma) perchè i piccoli volevano le palline.

Il retro a lavoro finito...e sfuocato!
Poi abbiamo incollato i lati del ricamo realizzato su tela Aida bianca, ritagliato abbastanza giusto ma con un paio di centimetri da ogni lato per rivoltarlo sul cartoncino rigido, al cartone tondo e coperto il retro incollato con il cartoncino più leggero, anch'esso incollato (con Vinavil).

Infine, con due nastrini abbiamo realizzato il fiocchetto e incollato anche quello.
Lasciata asciugare la colla per tutta la notte sotto un peso, la mattina dopo ho forato con un ago grosso in cui avevo inserito un filo di cotone in tinta con il ricamo, il lavoro e il cartone dietro, per fare l'asola necessaria ad appendere le palline.
Et voilà!


Se volete realizzarli anche voi, sappiate che la parte più difficile è ritagliare il cartone tondo ed incollarvi la tela, perciò potete optare anche per forme esagonali o quadrate, incollando tra due cartoncini la tela, come avevo fatto con i due chiudi pacco/bigliettini che vedete in foto, poi riutilizzati come addobbi per l'albero.


Semplice, veloce (in un'ora saranno pronti) e, per quanto mi riguarda, di bell'effetto !

Ovviamente potete sbizzarirvi con colori e, ovviamente, realizzarli anche senza perline, magari usano le matassine metallizzate o fosforescenti in commercio, per un tocco diverso.

Che dite, vi piacciono?
Avete realizzato qualcosa di simile e avete lo schema? Sono aperta a nuove idee !

3 commenti:

  1. Spettacolo!!!
    Sarà che io, l'ago e il filo siamo incompatibili, ho massima stima per chi crea con così poco!
    Bravissimi tutti, veramente!!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime le palline, brava.

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!