mercoledì 23 novembre 2016

Caccia al tesoro per bambini di 4-6 anni (con pdf scaricabili)

Quest'anno, per la festa del ricciolino biondo e del suo amichetto, ho pensato di organizzare una caccia al tesoro.

Per me era la prima volta, dunque non ero ben certa nè di come strutturarla nè del fatto che sarebbe piaciuta ai bambini.
Per fortuna, invece, è stata apprezzata (non tutti i bimbi hanno voluto partecipare al gioco ma la maggioranza sì e ne è rimasta soddisfatta).
Per questo, ho pensato di scriverne, per aiutare altri genitori in cerca di ispirazione.


Nel mio caso gli invitati bambini erano davvero tanti e con età diverse.
Escludendo i più piccoli, andavano prevalentemente dai 4 ai 6 anni, a cui si aggiungevano cinque bambini dagli 8 ai 13 anni.
Ho quindi pensato di strutturare il gioco per la fascia d'età prevalente, a cui appartenevano anche i due festeggiati, e chiedere ai bimbi grandi di aiutare i piccolini a leggere e interpretare la mappa. E così è andata.

PREPARAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Ho preparato il gioco in questo modo:

- due squadre;
- sette bigliettini-prova (pensando che con troppi, avrei corso il rischio di annoiare i più piccoli) per squadra, con giochi-prova diversi ma dello stesso tipo, anche se consegnati in ordine differente;
- sette bigliettini-indizio per squadra;
- due mappe (identici);
- matite colorate (da far usare per i giochi)

Preparati i bigliettini (per fare quelli "indizio", dovrete pensare in anticipo a dove nascondere le prove), piegateli e numerateli, usando due colori diversi per le due squadre.
Io ho indicato con 1, 2, 3 ecc. i bigliettini - prova e con 1bis, 2bis ecc. i bigliettini-indizio, per non sbagliarmi.

Poi nascondete i bigliettini -prova in sette posti diversi, seguendo l'ordine dei bigliettini-indizio.
Per ultima nascondete la mappa.

SVOLGIMENTO
Al momento di giocare, 
- create le squadre (che è stata la parte più difficile),
-consegnate il bigliettino - prova n. 1 ad ogni squadra,
- superata la prova, consegnate a ciascuna squadra il bigliettino- indizio n. 1bis, da seguire per trovare il secondo bigliettino-prova e così via, fino all'ultimo bigliettino-inidizio, che ha condotto i bmabini non ad un'altra prova, ma ad una mappa.

In pratica, ad ogni prova superata veniva consegnato un indizio sul luogo in cui era nascosta la prova successiva e così via, fino alla mappa.

Le prove erano molto semplici: figure da disegnare, quiz su colori e forme, trova l'intruso, contare le figure, indovinelli sui cartoni animati e "prove di abilità" (capriole, saltelli su una gamba sola).

I bigliettini-indizi, invece, vanno ovviamente personalizzati in base al luogo dove nasconderete i biglietti prova.

Ecco, infine, la mappa trovata dai bambini nell'ultimo nascondiglio...disegnata a mano!



Molto artigianale e tutt'altro che perfetta ma comunque efficace.
Il percorso da far compiere ai bambini prevedeva degli "esercizi" (come da indicazioni sulla mappa) che sono piaciuti molto e hanno movimentato la festa....

Il salto della cavallina

 ...portando infine i bimbi a trovare il tesoro: in due posti diversi per le due squadre, che si sono mosse separatamente, ma uguale per tutti !
Cosa? Barrette di cioccolato kinder, sempre apprezzate, per la gioia dei genitori salutisti.

Che dite, vi piace? Se avete suggerimenti per il prossimo anno, scrivetemeli e non me li perderò!

Se vi interessa, qui trovate, in formato pdf da scaricare gratuitamente,

i bigliettini-prova 





ed i bigliettini indizi





entry-title: Caccia al tesoro per bambini di 4-6 anni updated: data ultima modifica: 25 settembre 2018 author: Mamma Avvocato

100 commenti:

  1. salve gentilissima mammavvocato. complimenti per il blog, purtroppo non riesco a scaricare il pdf della caccia al tesoro 4-6 anni. potrebbe gentilmente inoltrarmi il file?grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri ma mi serve un indirizzo e-mail per farlo!

      Elimina
    2. Buonasera, sono alla ricerca di una base per la caccia al tesoro da organizzare per il mio bimbo...la sua sarebbe perfetta! E' ancora possibile avere i pdf da stampare? Grazie

      Elimina
  2. Buongiorno!! Bravissssima.anch io non riesco a scaricarli, non mi si apre.potrei riceverli in mail gentilmente? vpassaretta@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Posso chiederle anche io il file? saravolley83@hotmail.com Grazie!!!

      Elimina
  3. Sono un nonno impegnato nella caccia al tesoro del nipotino, potrei avere anche io il pdf? grecoricc@libero.it. molte grazie

    RispondiElimina
  4. salve. potrei avere anche io il pdf
    sara.cesarini1980@gmail.com

    RispondiElimina
  5. buonasera, potrei avere anche io il formato pdf?
    grazie, Giadaalberti@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami ho sbagliato mail : Giadaalberti8@gmail.com

      Elimina
    2. potrei ricevere anche io il file
      grazie
      serena2082@gmail.com

      Elimina
    3. Buonasera potrei avere anch'io il pdf è molto bella la caccia al tesoro che ha preparato.
      Se mi manda la sua mail le scrivo in privato.
      grazie saluti Federica

      Elimina
  6. Buongiorno potrei gentilmente chiederle i pdf non riesco nemmeno io a scaricarli...grazie
    tizianacavallaro@hotmail.it
    Già che ci sono posso chiederle anche quelli della caccia al tesoro 5-8 anni....molto gentile
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  7. Bellissima. Ma non riesco a scaricare il file potrei averlo. mariagiovannaciaccio5@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Salve, piacerebbe anche a me averlo
    terrygarraffa99@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Molto carina l'organizzazione del gioco.
    Me la potrebbe mandare per mail? donafarne@libero.it
    Grazie
    Donatella

    RispondiElimina
  10. salve,è una bellissima caccia al tesoro ma non riesco a scaricare il file. me li potrebbe mandare via mail? marti_4@hotmail.it
    grazie

    RispondiElimina
  11. Salve, complimenti per laila caccia al tesoro. Potrebbe inviarlo anche a me il PDF. Grazie. La mail è evacorazzina@yahoo.it

    RispondiElimina
  12. Salve. Sabato è la festa di mia figlia e volevo organizzare una caccia al tesoro. Potrebbe inviarmi il PDF?
    La mia email è la seguente: ezappone@libero.it
    Grazie mille

    RispondiElimina
  13. Salve, potrebbe inviare anche a me il pdf? Grazie mille
    Babydlp@ymail.com

    RispondiElimina
  14. Buonasera cara mamma avvocato!!!Il suo blog mi ha fornito delle idee molto adatte alla caccia al tesoro che vorrei organizzare per la festa di mio figlio di 4 anni!Potrebbe inviare anche a me i pdf?non riesco a scaricarli! Grazie!

    RispondiElimina
  15. Salve bellissima caccia al tesoro potreste inviarmi anche a me il pdf della caccia al tesoro dei 4/6 anni mi serve per sabato
    federica.bonacini13@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Buingiorno,potresti inviarmi il pdf x la caccia al tesoro? La mia email è chiara.matteini@libero.it grazie😘

    RispondiElimina
  17. Salve! Ho adorato il suo articolo, potrebbe mandarmi il pdf sull'email chiaravallesilvia@gmail.com per favore? Sto preparando questa caccia al tesoro per intrattenere dei bambini ad un matrimonio e sono super agitata 😍

    RispondiElimina
  18. Perfavore mi manda pdf su petra.filippone@gmail.com grazie mille ��

    RispondiElimina
  19. BUONGIORNO, POTREI AVERE ANCH'IO IL PDF VISTO CHE NON RIESCO A SCARICARLO
    LA MIA MAIL E' paolacarpanini@libero.it

    RispondiElimina
  20. potrebbe inviarli anche a me?
    marta.cascarano@gmail.com
    Grazie infinite

    RispondiElimina
  21. Salve potrei avere anche io il file per la caccia al tesoro per bambini dai 4 ai 6!? Grazie mille
    benedettagravagnuolo@libero.it

    RispondiElimina
  22. Buonasera cercando consigli su una caccia al tesoro mi sono imbattuta nel suo post molto interessante.
    Potete avere anche io i file da scaricare? La mia email è michela77mq@libero.it
    Grazie per la
    disponibilità

    RispondiElimina
  23. Complimenti per i giochi! potrei avere anche io il file per la caccia al tesoro per bambini dai 4 ai 6!? Grazie mille!
    prisca.petillo@libero.it

    RispondiElimina
  24. Buonasera, potrei avere anche io il pdf per la caccia al tesoro? Grazie e buona serata. aimogiorgia@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Buongiorno , non riesco a scaricare i pdf, sarebbe cos' gentile da inviarli a : omacaval@gmail.com . Grazie

    RispondiElimina
  26. Buonasera Purtroppo non riesco a scaricare i pdf, me li potrebbe gentilmente inviare via mail giuliarisilvia@gmail.com. Grazie infinite

    RispondiElimina
  27. Meraviglioso complimenti! Posso averlo anche io per posta elettronica? Grazie mille.
    L'indirizzo email è : robertapaesano@libero.it

    RispondiElimina
  28. Complimenti. Posso avere anch'io i pdf? Grazie

    RispondiElimina
  29. Bravissima!!! Vorrei anch' io il file in pdf. Il mio indirizzo è arianna.bertolla@gmail.com. Grazie!!!

    RispondiElimina
  30. Potrei avere anche io il file con il pdf? Bravissima. Il mio indirizzo è borghetto.silvia@gmail.com

    la ringrazio

    RispondiElimina
  31. Potrei avere anche io il file con il pdf? Bravissima. Il mio indirizzo è borghetto.silvia@gmail.com

    la ringrazio

    RispondiElimina
  32. Complimenti, bravissima!
    Chiedo cortesemente di poter ricevere il file pdf via mail r.mara@alice.it
    La ringrazio anticipatamente e Buon 2021

    RispondiElimina
  33. Buongiorno, complimenti è una super caccia al tesoro...e vorrei proporla per il compleanno di mio figlio... posso chiederle gentilmente se può inviarmi il pdf delle Schede? la mail è sundek78@gmail.com
    grazie mille

    RispondiElimina
  34. Buonasera posso avere il pdf della caccia al tesoro? Grazie. francescaansaldo@libero.it

    RispondiElimina
  35. Salve posso anch’io ?
    Sude970474@gmail.com

    RispondiElimina
  36. Ciao mi mandi il pdf per favore? Ilaria_bubu@libero.it

    RispondiElimina
  37. Ciao mi mandi il pdf per favore? Ilaria_bubu@libero.it

    RispondiElimina
  38. Buona sera ,potrei avere anche io il pdf? grazie
    Roberta
    roberta.alimandi@gmail.com

    RispondiElimina
  39. Mariagraziapassarett@virgilio.it grazie!

    RispondiElimina
  40. Buongiorno, se possibile vorrei avere anche io il PDF. rossella.cavallini@libero.it
    Grazie fin d'ora

    RispondiElimina
  41. anche ioooooo se possibile giuerob2note@icloud.com

    RispondiElimina
  42. Buongiorno e grazie per l. Articolo
    Potrei avere il pdf alla mail info@pizzico.biz

    RispondiElimina
  43. Salve, potrebbe inviare i pdf anche a me? Grazie e complimenti

    celestion2780@gmail.com

    RispondiElimina
  44. Buongiorno potrei avere anch'io il file?grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mail è sofia.tramontana@gmail.com

      Elimina
    2. Fantastica!!!potrei avere anch'io il file?sofia.tramontana@gmail.com,grazie!!!

      Elimina
  45. Buon pomeriggio.....era l'idea che stavo cercando!!!!
    Potrei avere anch'io il file? Grazie
    barbaralesso79@gmail.com
    Grazie mille 🙂

    RispondiElimina
  46. Buongiorno potrei avere anche io il pdf gentilmente? robettinelli@hotmail.com grazie milla

    RispondiElimina
  47. buongiorno. potrei chiederle anche io il file? Grazie!
    tighidy07@gmail.com

    RispondiElimina
  48. Buongiorno potrei avere anche io il pdf della caccia al tesoro che non riesco a scaricarlo? vecchioli.federica@gmail.com
    Grazie! Veramente molto carina!

    RispondiElimina
  49. salve, potrei ricevere anche io il pdf? grazie mille,
    eledige90@gmail.com

    RispondiElimina
  50. Gentilissima mamma avvocato! Complimenti per il blog. Anch'io le chiedo la cortesia di condividere il pdf della caccia al tesoro al seguente indirizzo v1983f@gmail.com. La ringrazio anticipatamente per la condivisione. Valentina

    RispondiElimina
  51. Me li manda anche a me? Per favore.
    brunofranco.d@gmail.com
    Grazie mille

    RispondiElimina
  52. Bellissima idea, mi piacerebbe avere i PDF... è ancora possibile? La mia email è Floriana.ditinco@gmail.com

    RispondiElimina
  53. Organizzerò una caccia al tesoro per il compleanno di mio figlio di 4 anni, è trovo la tua idea fantastica. Potresti inviarmi il pdf? La mia email è giangreco.donatella@libero.it

    RispondiElimina
  54. Anche io come molti organizzerò caccia al tesoro per compleanno (5 anni) di mio figlio. Quindi ti chiedo inviarmi PDF all'indirizzo francesca.bongiovanni@yahoo.it.
    Grazie e complimenti perché riesci a combinare professione e maternità.

    RispondiElimina
  55. Posso avere anche io i file in pdf? Non riesco a scaricarli. Il mio indirizzo email è: cristinadigre@yahoo.it

    RispondiElimina
  56. Potrei ricevere pdf?
    saradige86@gmail.com

    RispondiElimina
  57. Posso avere anche io i file in pdf? Non riesco a scaricarli. Il mio indirizzo email è: maddalena.pedroncelli@twobirds.com

    RispondiElimina
  58. Posso averli anch'io? mgresca@libero.it

    RispondiElimina
  59. ciao potresti inoltrarlo anche a me PEBA2005@HOTMAIL.IT
    grazie ! mary

    RispondiElimina
  60. Salve, non riesco ad aprire l'allegato con il pdf, potrebbe inoltrarmeli? Grazie

    RispondiElimina
  61. Bellissima idea...è possibile avere il file pdf? Grazie per la gentilezza cm1709@tiscali.it

    RispondiElimina
  62. Buonasera, per favore, potrei avere anche io il file in pdf? l'indirizzo è francesca.crippa78@gmail.com

    RispondiElimina
  63. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  64. buongiorno. potrei avere il pdf? grazie
    frenciclari@gmail.com

    RispondiElimina
  65. Buongiorno anche io non riesco a scaricare i pdf, potresti inviarmeli? Indirizzo nadia.ska79@gmail.com grazie

    RispondiElimina
  66. Vorrei anch'io scaricare i pdf ma non si riesce :( E-mail: mary.bonni95@gmail.com
    Grazie!

    RispondiElimina
  67. anche a me per favore servirebbero i pdf, giulialorandi@hotmail.it

    RispondiElimina
  68. Buongiorno, potrei ricevere anche io i pdf per favore? monica.maso1988@gmail.com

    RispondiElimina
  69. Buongiorno,
    posso ricevere i files a mezzo mail? info@erikacarraro.it
    Grazie mille

    RispondiElimina
  70. Buona sera posso avere il file per favore evelyn.del84@gmail.com grazie

    RispondiElimina
  71. Buongiorno e complimenti per questa caccia al tesoro. Simpatica e divertente. Mi piacerebbe farla per il compleanno di mio figlio di 5 anni. Potrei avere anche io il pdf? La mail è la seguente: mrsmorrison86@hotmail.it. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  72. Buonasera!
    E' una caccia al tesoro molto bella!
    Potrebbe inviare anche a me i pdf?
    La ringrazio in anticipo!
    Laura
    Mail: socia2@hotmail.it

    RispondiElimina
  73. Buongiorno, è proprio quello che stavo cercando per il compleanno della mia bimba. Potrebbe inviarli anche a me perché non si aprono i pdf. Grazie sara.cesana85@yahoo.com

    RispondiElimina
  74. Poteri avere i file in pdf?? Grazie (alicesilverio@libero.it)

    RispondiElimina
  75. buongiorno, posso chiederle cortesemente i pdf? dan975@cheapnet.it

    RispondiElimina
  76. Bravissima!
    Potrei avere anche io i pdf
    anna.salvoni@virgilio.it

    RispondiElimina
  77. Buongiorno potrei avere anche io il PDF della caccia al tesoro 4-6 anni?la mia mail è rosanna.provesi85@gmail.com grazie mille

    RispondiElimina
  78. buonasera non riesco a scaricare. Posso avere gentilmente i file .la mia mail è pcarnaghi@libero.it

    RispondiElimina
  79. Salve, complimenti per il blog! Sarebbe possibile avere il pdf per la caccia al tesoro per i bambini piccoli? La mail è noemicosi@hotmail.it
    Grazie!!

    RispondiElimina
  80. Buongiorno bellissimo.. Posso avere il pdf.. La mia mail è ily.franzoni@alice.it

    RispondiElimina
  81. Sono una maestra mi congratulo ed ho intenzione di proporlo alla mia classe mi potrebbe inviare il materiale in pdf il mio indirizzo asestili01@gmail.con grazie mille

    RispondiElimina
  82. Buongiorno, complimenti per il blog interessante! Potrebbe mandarmi il pdf per la caccia al tesoro 4-6 anni? La mail è laurabette@gmail.com Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  83. complimenti per il sito e grazie per le dritte. desidererei avere il pdf della caccia al tesoro 4/6 anni, per cortesia, mi sarà molto utile. katia.gruppioni@gmail.com
    grazie in anticipo-

    RispondiElimina
  84. buongiorno. molto interessante. potrei riceverla?a.manzueto@hotmail.it

    RispondiElimina
  85. Buongiorno, blog con traccia molto utile🥰 posso chiederle anch’io di avere i pdf via mail? Camilla.bertaso87@gmail.com grazie mille!

    RispondiElimina
  86. ciao posso averla per email? alessandra70485@hotmail.com

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!