venerdì 21 febbraio 2020

"Lupo Lupo, dove sei?" e "La stella di Laura": le letture del ricciolino biondo e dei gemelli




"LUPO LUPO, DOVE SEI?"

 

Un libro un po' tattile, un po' pop-up, che abbiamo scoperto quando il ricciolino ancora frequentava il nido, ove adesso vanno Orsetto e Principessa.
La storia è semplice ma d'effetto, adatta anche ai piccolissimi e perfetta per aiutare i bimbi ad esorcizzare le loro paure, in primis quella del buio e del lupo, in molte storie simbolo del male.


AL è un maialino coraggioso e, avendo capito che nella fattoria in cui vive c'è un LUPO, è deciso a scovarlo e salvare i suoi amici animali.
Ad ogni possibile nascondiglio del lupo, Al affronta la sua PAURA di incontrarlo e insieme ad Al, il piccolo lettore, invitato ad infilare la manina in una taschina per toccare la zampa  gli artigli, la lingua o il pelo del lupo, scoprendo di volta in volta di essersi sbagliato, finché, proprio quando avrà abbandonato la ricerca, nel bosco ....


Un mostruoso pop -up del lupo chiude il libro, facendo sfogare ai bimbi la tensione con qualche gridolino e cercando l'abbraccio del genitore.

Un libro per bambini semplice ma efficace, che non lascia indifferenti, soprattutto se letto e interpretato da mamma o papà.



"LA STELLA DI LAURA" di Klaus Baumgart


Un albo illustrato consigliato dai cinque ai novantanove anni, che ci ha conquistati sia per la storia delicata sia per le splendide e dolci illustrazioni, dai colori vivaci ed i tratti morbidi, con la stellina protagonista tutta argentea luccicante.
La piccola Laura sta guardando le stelle fuori dalla finestra della sua cameretta, prima della nanna, quando vede cadere una stellina.
Corre a cercarla e la trova sul marciapiede, con una punta fratturata.
Laura la raccoglie, la cura e poi si addormenta abbracciandola, nel suo lettino.
Solo che...al mattino non la trova più!


Laura è tanto triste, perde la voglia di giocare e di mangiare finché, la sera, scopre che la sua stellina non è andata via, era solo invisibile di giorno.
Laura è sollevata e felice ma poi capisce che, per preservare la brillantezza della sua stella, deve lasciarla andare, nel cielo che è la sua casa ed accettare il distacco.
Così crea una mongolfiera con i palloncini e la riporta in alto, da dove potrà sempre guardarla splendere, sera dopo sera.


Una storia dolce, un messaggio affettuoso sull'amicizia, il rispetto per gli altri, l'amore e la crescita, con illustrazioni incantevoli, per i miei gusti.

Ecco i miei consigli di lettura per questo venerdì del libro.

2 commenti:

  1. I libri per bambini sono sempre meravigliosi, e se servono ad avvicinarli alla lettura... ancora di più

    RispondiElimina
  2. Li prenderò entrambi per Pasqua, La stella di Laura lo adoro, quello del Lupo mi pare veramente divertente anche se i miei sono più grandicelli, lo ameranno tantissimo già lo so!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!