martedì 30 novembre 2021

Le letture dei gemelli: "Il giardiniere dei sogni"

 "Il giardiniere dei sogni" 

di Claudio Gobbetti e Diyana Nikolova

ed. Sassi, 2018


Eccomi qui, a consigliare un altro albo illustrato.

Siamo stati particolarmente fortunati, i bambini ed io, in questo periodo, visto che abbiamo avuto modo di trovarne di bellissimi, come i due di cui ho scritto qualche giorno e come questo.

Questo libro racconta una storia ricca di magia.

La storia di un giardiniere molto particolare, un omino talmente vecchio da non ricordare più i suoi anni, che abitava in una terra fuori dal mondo e che un giorno, dopo aver scritto con la sua macchina da scrivere (di quelle di una volta, non un pc...): "C'era una volta.."

decide di piantare la sua storia, innaffiandola con cura.



Ed essa cresce, diventando un albero grande e robusto, con fogli scritti fitti fitti al posto delle foglie, che prendevano vita come esseri viventi.

Il giardiniere, infine, decide di cogliere le foglie, confezionare le pagine tra loro in libri rilegati a mano, per poi lasciarli volare via, verso il loro destino.



Ed è così che un bambino, "per caso, come succede con i colpi di fortuna", ne coglie uno e se ne fa catturare al punto di leggere sino all'ora di andare a dormire,  cosicché la storia, "cominciata tra le pagine di un libro, continuò nel sogno" accompagnando il bambino nei  regni fatati della fantasia.

Un albo delicato, che spiega la passione per i libri ed il loro prezioso, immenso potere.

Buona lettura e meravigliosi sogni a tutti!







Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!