mercoledì 13 settembre 2023

E si ricomincia: pronti, partenza e...a scuola!



No, l'estate non è ancora finita, anche se oggi somiglia al primo giorno d'autunno, per cielo nuvoloso, pioggia e temperature.


No, non abbiamo intenzione di dichiarare chiusa la stagione delle escursioni.


No, la bici e gli allenamenti in strada ed in MTB non sono ancora finiti.


No, non sono pronta per il buio la sera ed il freddo vero.



No, l'orto non ha ancora cessato di dare i suoi frutti.

Eppure è settembre e quindi ricomincia la scuola.

Quest'anno Orsetto e Principessa inziano la loro avventura alla scuola primaria e giuro che mi fa decisamento effetto!

I piccoletti di casa stanno crescendo e, anche se è giusto e bello che sia così, mi mancheranno gli scambi di informazioni e chiacchere quotidiane con le maestre che caratterizzavano nido e scuola dell'infanzia.

Mi mancheranno persino i bavaglini e le lenzuolina da lavare e forse forse mi mancheranno anche i lavoretti, in versione doppia.

Il Ricciolino è ormai uno studente delle medie rodato e sono ricominciate le corse mattutine per portarli tutti e tre in orario e le sveglie sul cellulare ed al pc per ricordarsi di andarli a prendere agli orari sempre diversi che mi mandano in confusione.

Insomma...pronti, partenza e che scuola sia!!!

Al Ricciolino auguro di continuare il percorso inziato molto positivamente lo scorso anno e di non perdere curiosità, costanza e organizzazione, nonchè di imparare, imparare e imparare.

Si sottovaluta sempre e sicuramente non è una consapevolezza che si ha  dodici anni ma, in realtà, avere la possibilità di dedicare tempo e spazio all'apprendimento di diverse materie in un contesto sereno è una fortuna enorme. 

Auguro al Ricciolino di comprenderlo ed apprezzarlo.

A Orsetto e Principessa auguro di mantenere la curiosità, l'allegria, l'entuasiasmo e la dinamicità che li caratterizzano anche tra i banchi di scuola, riuscendo nel contempo a non far impazzire le maestre, coltivando nuove e "vecchie" amicizie e scoprendo un nuovo modo di stare insieme ed imparare, sicuramente più statico ed impegnativo ma comunque in parte necessario.

A maestre ed insegnanti auguro istituzioni pubbliche al servizio di studenti, professori e apprendimento, alunni educati e curiosi, genitori presenti ma non assillanti, mensa decente, risorse economiche e organizzative per gite, progetti, laboratori ecc. e, soprattutto, di nutrire passione per il loro lavoro e desiderio di fare la differenza.

A me stessa auguro una mensa decente, pochi scioperi, poche assenze per malattie, maestre e professori con la passione per l'insegnamento e la voglia di stare con i loro alunni, precisi, severi ma giusti, non troppi compiti a casa, pochi ritardi, poche dimenticanze e ...la sopravvivenza agli incastri orari!


BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!