venerdì 25 ottobre 2013

Delitto (e indagini) tra Piemonte e Liguria

"Commissario Rebaudengo: Un indagine al nero di seppia" di Cristina Rava 



Un giallo nostrano, ambientato tra Albenga ed Alassio, con un commissario di polizia che più piemontese non si può, cuneese fin nel midollo, amante di bollito e bagna cauda, e un medico legale genovese dal nome simpatico e stravagante, Ardelia Spinola, che lo conquista con i suoi piatti di mare.

Due personaggi riservati e tranquillamente efficienti nel loro lavoro, come la gente della mia terra, alle prese con l'omicidio di una ragazzina.
Un libro che si legge con estremo piacere, soprattutto per chi, come me, e' piemontese e bazzica la Liguria, anche se forse l'assassino non è così difficile da indovinare, per lettori abituali di romanzi gialli.
Niente di macabro o impressionante nelle descrizioni (ed è per questo che ho potuto leggerlo fino a tarda notte senza restarne turbata, io che mi impressiono anche a vedere le americanate in tv e le serie criminali non le reggo a stomaco pieno), un po' di psicologia forense e bei dialoghi, mai scontati.
Insomma: ve lo consiglio!!!
Questo post partecipa ai Venerdì del Libro di Home Made Mamma: www.homemademamma.com


11 commenti:

  1. Piemontese che bazzica la Liguria: sono io! Aggiudicato :)

    RispondiElimina
  2. Questo non me lo perdo di sicuro, è troppo divertente leggere vicende ambientate in posti che si conoscono benissimo! Ma fa parte di quella collana di libri gialli con la copertina arancione? (scusa il gioco di parole)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, proprio quella! Secondo me anche il formato è agevole e comodo da portarsi dietro.

      Elimina
    2. Ho seguito il tuo consiglio e ti ringrazio, è stata proprio una lettura piacevole! Mi è piaciuto talmente che ho subito comprato un altro libro della Rava, "tre trifole per Rebaudengo", che sto ancora leggendo e, per ora non sta deludendo le aspettative, tra l'altro, per quanto riguarda le vicende dei protagonisti, può essere considerato la continuazione di quello che consigli tu.
      Grazie ancora!

      Elimina
    3. Mi manca quel titolo! Devo rimediare! Mi fa molto piacere che sia piaciuto anche a te...aspetto la recensione di tre trifole, allora!!!avvisami quando la fai, eh?

      Elimina
  3. Questo libro me lo segno, per me ma anche per regalarlo alla mia "meta'" piemontese cresciuta in Liguria!;) Grazie!

    RispondiElimina
  4. avevo sentito parlare della rava: allora vale la pena provarla, leggo!

    RispondiElimina
  5. Mai letto nulla della Rava. Ma io amo il giallo, quindi prima o poi anche questo libro o qualche altro di questa autrice passerà tra le mie mani ;-)
    Grazie del consiglio, dunque.
    Un bacio!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!