venerdì 5 luglio 2019

Le letture di Mamma Avvocato: "Dentro soffia il vento"

"Dentro soffia il vento" di Francesca Diotallevi

ed. Neri Pozza, Beat, pag. 222

 

Tra le montagne, nel piccolo borgo di Saint Rhèmy durante la Grande Guerra, vivono, tra gli altri, Yann Rosset, con sua madre e sua sorella Agnès, Basil Blanche e il fratellino, l'anziano parroco e la sua giovane governante Marie, il maestro di scuola e la sua malinconica moglie, la selvaggia Fiamma e il ricordo di sua madre.

Una piccola comunità unita verso gli estranei ma divisa al suo interno, con la giovane Fiamma e, prima della morte, sua madre, emerginate in mezzo ai boschi, perchè ritenute "streghe" per la loro conoscenza delle proprietà curative di erbe, spezie ed infusi. Eppure cercate, al bisogno, amate e odiate nello stesso tempo; con Yann e Basil, che si detestano, perchè il primo a causa di un incidente è rimasto zoppo e ha perso suo fratello Raphael in guerra, il secondo invece ha fatto ritorno, ma pieno di cattiveria verso tutto e tutti.

Il maestro e la moglie conservano gelosamente tristi segreti, l'anziano reverendo mostra tutta la sua ostilità verso il nuovo giovane parroco venuto da lontano e troppo "aperto", la pragmatica Marie è alla ricerca di un findanzato, Agnès sente stretto il mondo intorno a lei, i bambini assorbono le superstizioni e le paure dei compaesani adulti.

E quando nel bosco si ferma una carovana di zingari, una volpe addomesticata viene ferita e il giovane parroco tenta di conoscere il suo gregge ( Fiamma e Yann compresi), tutti i nodi vengono al pettine e i sentimenti, positivi e negativi, vengono allo scoperto, insieme al passato.

Una storia d'amore e d'amicizia ambientata in un ambiente ostile, non solo climaticamente parlando, tra persone abituate ad una vita dura e faticosa e, per questo, apparentemente fredde ma in realtà piene di vita, in cui sensi di colpa, invidia, rimorsi, superstizioni e sentimenti, si mescolano tra loro.

Un romanzo, scritto da una mia quasi coetanea milanese, che mi è stato consigliato dalla bibliotecaria e mi è piaciuto molto, sia per la sua ambientazione, a me familiare, sia per il modo forte ma insieme rispettoso di "trattare" e delineare i personaggi.
Per questo, lo consiglio anche io, nel consueto appuntamento con il venerdi' del libro di Home Made Mamma.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!