giovedì 17 ottobre 2019

Le letture di Mamma Avvocato: November Road


“Novembre Road” di Lou Berney,
Ed. HarperCollins, 2019, 346 pagine

Novembre Road” è uno di quei romanzi che ti tengono incollata alle pagine, che fluiscono rapidamente, facendoti arrivare alla fine con il dispiacere di averlo già terminato e la nostalgia per i protagonisti.

E’ il 1963 e Frank Guidry è uno dei più fidati “collaboratori” del boss mafioso di New Orleans Carlos Marcello.
Il suo futuro nel mondo degli affari sporchi appare luminoso ma egli sa che è necessario essere sempre all’erta e saper sacrificare anche gli amici, per sopravvivere nel suo ambiente.

E’ il 1963.Charlotte ha poco più di 30 anni e vive a Woodrow, in Oklahoma, contea di Logan, con le figlie di 8 e 7 anni, Rosemary e Joan ed un marito che beve troppo, troppo spesso.
Charlotte lavora da un fotografo e si occupa della sua famiglia ma sogna di essere altrove, in un paese più aperto e progressista, di diventare lei stessa una fotografa professionista e offrire maggiori possibilità di realizzazione alle proprie figlie. Invece è come ferma, nella sua routine quotidiana.

È il 1963, 22 novembre, ed il Presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy viene assassinato a Dallas, in Texas.

E tutto cambia, per Frank e Charlotte, in un intreccio di vite che li sorprende entrambi, lungo un viaggio per la vita, su una strada, in cui entrambi si mettono in moto nel novembre del 1963, che cambierà il loro futuro in modo inaspettato.

Con questo post partecipo al consueto appuntamento con il venerdì del libro di Home Made Mamma.



2 commenti:

Un commento educato è sempre gradito!