sabato 22 agosto 2020

In Ticino con i bambini: il Ponte dei Salti in Val Verzasca

Il Ticino è laghi, zoo, splendidi parchi giochi (come Cioss Prato), cascate, musei golosi, parchi divertimenti ma anche montagne, belle montagne con alcuni percorsi molto adatti alle famiglie ed i bambini, come la passeggiata che collega Lavertezza a Brione Verzasca, 
in Val Verzasca.




Il luogo è giustamente famoso per il Ponte dei Salti, uno scenografico ponte a doppio arco che si erge su splendide guie di acqua cristallina create dal torrente.



Molti ragazzi (e persino bambini, aiuto!!!!!) si tuffavano dalle rocce e dal ponte. Temerari davvero.




Tutta la passeggiata che costeggia l'acqua e che in totale si sviluppa per piu' di 5, 5 km, merita di essere percorsa perchè regala scorsi panoramici inaspettati..



spiaggette che invitano al relax ed a rinfrescare i piedi....





...persino opere d'arte (un tratto del sentiero, da Lavertezza a Ganne, prende infatti il nome di "sentiero per l'arte" e comprende installazioni artistiche molto particolari) ...














 panchine giganti e curiosi "lettini" prendisole in legno...


nonchè 11 piste da gioco per le bocce, che faranno la felicità di ogni bambino!






Il percorso, denominato "Boccia al bosco", è infatti composto da piste create con materiali naturali, con giochi insegnosi come mulinelli ad acqua, carrucole, ponti, salti e tunnel, e bocce di legno a disposizione ad ogni postazione (con tanto di disinfettante e invito a igienizzare le mani ad ogni utilizzo), per lanciarsi nel divertimento e rendere piu' allegra la camminata.


Inutile aggiungere che i nostri bimbi, il grande specialmente, si sono divertiti molto e per una volta non hanno protestato per la scarpinata.




Non mancano tavoli da pic nic, diversi parcheggi per le auto (a pagamento) dall'altro lato del torrente, lungo la strada di salita della Val Verzasca) e persino punti ristoro (a Lavertezza, Motta e Ganne, se non erro).

Noi abbiamo percorso il tratto da Lavertezza a Ganne, praticamente in piano e con un sentiero ampio e agevole, non percorribile pero' con i passeggini.



N.B. Sebbene siano molti i punti lungo il torrente adatti ad una sosta e ad un bagno, molti cartelli invitano a tener conto del pericolo di esondazioni o aumento improvviso della portata del corso d'acqua. Non sottovalutate mai il rischio, ahimè sempre concreto.

Per esperienza personale, attenzione anche alle zecche.
Io ne ho beccata una e, in generale, ci avevano avvisato che ci sono.


Insomma, una escursione facile, molto suggestiva per le guie e il ponte dei salti e divertente per i bambini.
Magari pero' da fare in autunno o in primavera, visto che a giugno era già affollata (non oso immaginare come sia ora).
E per altre escursioni con i bambini in Ticino....attendete con fiducia, scrivero' presto.

1 commento:

  1. Che luogo da sogno! Per come sono fatta io un bagno in quelle splendide acque lo farei davvero

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!