mercoledì 16 settembre 2020

11 "cose" che mi mancheranno dell'estate 2020

Dopo avervi raccontato le 13 cose che non mi mancheranno di questa strana estate, eccomi a dirvi cosa, invece, mi mancherà quando arriveranno autunno ed inverno:

1 - La sensazione di una ritrovata libertà.

Libertà di non dover piu' pensare, ad ogni spostamento, se sono ancora all'interno del mio Comune o della Regione. Libertà di varcare il confine nazionale ma, soprattutto, libertà di andare a trovare i miei cari, libertà di correre, andare in bicicletta, arrampica

re e andare in montagna.

Eh già, perchè durante il periodo di chiusura la sensazione, per me, era quella di solitudine e soffocamento e, forse per questo, poter di nuovo uscire è stata una sensazione bellissima, assaporata e goduta come forse mai prima.

 

2 - Le escursioni in montagna. 

Mai tante come quest'anno, in cui abbiamo scelto di non andare al mare o altrove e di rimanere principalmente nella nosra zona, salvo un paio di puntatine oltre confine.

Lunghe, brevi, con o senza impianti di risalita, a colli, laghi e rifugi, con e senza amici.

Una escursione piu' bella dell'altra, perchè viviamo in un luogo splendido.

Anche se cerchiamo di vivere la montagna anche d'inverno e ci piace, le escursioni del periodo estivo per me sono sempre indimenticabili.


3 - Le festicciole con i parenti.

Non che non festeggiassimo i compleanni dei membri della famiglia, pero' quest'anno, dopo tanti mesi distanti fisicamente, abbiamo tutti fatto il possibile per ritrovarci dinnanzi ad una torta, un vassoio di pasticcini o una coppa di gelato, per celebrare come si deve i nostri affetti.

 

E anche in questo caso, io mi sono goduta di piu' del solito queste festicciole.



4 - I pranzi ed i pic nic in terrazza.

In primavera ci siamo attrezzati con cio' che avevamo a disposizione e, dovendo restare in casa, abbiamo vissuto per la prima volta la nostra terrazza, trasformandola in uno spazio di gioco per i bambini, per la ginnastica dei grandi e, soprattutto, per i pranzi all'aria aperta.

Non tutto insieme, si intende, trattandosi di un terrazzino, pero' si puo' proprio affermare che lo abbiamo utilizzato ed è stato un piacere.

5 - L'orto e i fiori.

Piantati un po' per gioco e un po' per disperazione, i semi ed i fiori trovati qua e là ci hanno dato gran soddisfazione.

 

Sarà stata la fortuna dei principianti o l'amore e la cura quotidiana che ci abbiamo messo ma, alla fine, la soddisfazione mia e dei bambini è stata tanta.


 

6 -  La bicicletta.

Mancherà soprattutto al ricciolino, finita la stagione di mountain bike, come gli è mancata tantissimo nella primavera in cui il club sportivo non ha potuto iniziare l'attività consueta.

Mancherà pero' anche a me ed ai piccoli, sempre piu' abili sulle loro biciclettine senza pedali.

Non mancherà al mio ginocchio che, ahimè, sembra patirla. 


 

7- I laghi ed i bagni nei laghi.

Mi mancano tutti gli anni, a dire il vero, alla fine dell'estate.

Perchè in qualche modo sono sempre stati parte della mia infanzia, da quando la domenica mattina i miei genitori ci svegliavano presto per andare a fare sci nautico al lago di Viverone o per i pomeriggi di caldo e acqua trascorsi al lago Sirio,

o ancora, per le giornate in cui il nonno portava me e mio fratello a pesca con lui al lago di Meugliano o per le gite in montagna in cui ogni lago o torrente era buono per mettere i piedi a bagno!

 

Insomma, in qualche modo, i laghi del Canavese e di montagna sono parte della mia primavera/estate ed in inverno mi mancano sempre un po'.

 

8 - I vestiti estivi

Leggeri, colorati, spesso piu' comodi di quelli invernali. In estate i miei vestiti mi rispecchiano di piu' e mi sento libera in maglietta e pantaloncini corti o con canotte e gonne colorate, per non parlare dei sandali!

In inverno, invece, l'abbigliamento è piu' serioso, per necessità lavorative e perchè c'è molto meno scelta di capi e colori.

 

9 - Le gambotte scoperte e le fossette sulle braccine dei miei bimbi.

Mi mancheranno, si', perchè in estate i vestitini corti le lasciano scoperte e loro  stanno crescendo. La prossima estate, probabilmente, le fossette sui gomiti saranno sparite e le gambe saranno piu' magre, già da "grandi".

E comunque tutti infagottati è piu' difficile stringerli, abbracciarli e sentire l'odore della loro pelle.



10 - La luce solare

L'autunno è una stagione che mi piace e anche l'inverno ha i suoi perchè, tuttavia la luce primaverile ed estiva non ha eguali e mi mancherà, eccome, cosi' come mi mancheranno le giornate piu' lunghe e il calore del sole.

 

11- Il centro estivo e le educatrici del nido

 Questa estate, a nido chiuso e senza i centri estivi ordinari per il grande, abbiamo dovuto e voluto (perchè i miei figli avevano bisogno di stare con altri bimbi, a giocare all'aperto) fare ampio ricorso al centro estivo, per tutti e tre i bambini.

Dopo un inizio non semplice, di adattamento e ricerca del centro giusto, i bambini si sono trovati benissimi in uno vicino a casa e in cui anche io, da mamma, ho trovato tanta empatia, accoglienza e sorrisi.

Provo tanta gratitudine per il centro estivo, che c'è stato dove il pubblico ha fallito o non è stato messo in grado di fare, ma anche per le educatrici del nido che, con il progetto di "educativa domiciliare", sono riuscite a riprendere il contatto con i piccoli e accompagnarli piu' gradualmente verso la scuola dell'infanzia, pur avendo a disposizione solo una manciata di ore.

 



E poi...mi mancheranno anche altri aspetti dell'estate, di questa estate, pero' questi mi sembrano i principali.

E a voi, cosa mancherà di piu'?

4 commenti:

  1. A me piace l'autunno, anche perchè fino alla fine di ottobre c'è ancora un pizzico d'estate, con le ultime settimane dell'ora legale, poi ci sono solo una cinquantina di giorni prima del 21 dicembre, da allora, con il riallungarsi, prima lento e poi sempre più costante, delle giornate, l'inverno diventa molto meno triste....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace, però se arriva dopo una lunga estate, facendosi "desiderare". Quest'anno è un po' così ma cercheremo di coglierne comunque il meglio!

      Elimina
  2. Che bel post . Mi ha emozionato tanto .
    Ho avvertito ogni tua singola emozione .

    La mia non è stata una vera estate .
    Questa Del 2020 la cancelleremo .
    Ti abbraccio forte mimma

    RispondiElimina
  3. @Mimma, grazie. Trasmettere emozioni era quello che desideravo.
    Voi avete vissuto una estate assurda, subendo un trattamento ingiusto e senza senso.Se è stata difficile per noi che eravamo a casa nostra, possa solo immaginare i vostri sentimenti e pensieri. Spero tanto che il nuovo inizio scolatisco di Giada a Dubai vi resituisca una routine serena e non ho dubbi che saprete crearvi in fretta una buona cerchia di amicizie. Faccio il tifo per voi e vi ammiro molto.

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!