mercoledì 23 settembre 2020

Mamma avvocato in cucina: sei ricette con i fiori delle zucchine

 Quest'anno io ed i bimbi abbiamo seminato le zucchine.

 

 

Qualcuna è spuntata e maturata, anche grande e saporita, tuttavia le quantità sono state ridotte. 

In compenso, abbiamo avuto tantissimi fiori e...li abbiamo gustati in tanti modi.

Ecco quelli che ci sono piaciuti di più:

Torta salata ai fiori di zucchine

Una torta salata (qui trovate la mia ricetta "classica" e qui una variante alle patate), ma inserendo al posto di altre verdure, i fiori di zucchine, da abbinare a ricotta, uova e  prosciutto a dadini

 

Fiori di zucchine ripieni di carne

Purtroppo non li ho fotografati, ma ho semplicemnte lavato i fiori, preparato un impasto di carne trita, uovo e farina bianca e poi riempito i fiori, mettendoli poi in forno a cuocere. Buonissimi! 


Fiori in pastella


Leggeri come nuvole con la mia pastella abituale (qui la ricetta), che uso anche per i fiori di zucca e per i fiori di acacia.

Fiori impanati fritti

Più croccanti e saporiti ancora, grazie al pangrattato. Adorati dai miei figli


 

Frittata di fiori di zucchine

 Semplicissima, perchè è la classica frittata ma con in più i fiori.

E infine, 

Pizza con acciughe e fiori di zucchine

Questa, pero', non l'ho fatta io ma  la mia pizzeria preferita, a cui ho "rubato" l'idea (pizzaria "Magna Rosa", a Quincinetto-TO)!



E voi, avete altre idee golose da suggerire?


 



Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!