Fiori di zucca in pastella
Ingredienti:
- fiori di zucca freschi con il gambo
- 1 uovo
- farina 00 q.b.
- un pizzico di sale
- acqua frizzante fredda
- latte q.b.
- olio di mais per friggere
Questa volta, contrariamente alle mie abitudini, non posso proprio fornire dosi precise, per due ragioni:
1) li ha cucinati l'Alpmarito (sì, lo ammetto);
2) la pastella si deve dosare sul momento, sbattendo gli ingredienti in un piatto fondo e ottenendo un composto liquido ma non troppo, perchè altrimenti non riempie il fiore, nè troppo denso, poichè altrimenti lo rimepie troppo, appesantendo e coprendo il sapore dei fiori.
Procedimento
Lavate i fiori di zucca, eliminando il pistillo e appoggiandoli poi su un asciugamano da cucina pulito o carta assorbente, per eliminare l'acqua in eccesso.
Scaldate bene l'olio di mais in una padella antiaderente, avendo cura di riempierla per almeno un 1 cm e mezzo o 2 cm di olio.
Passate i fiori nella pastella da tutti i lati tenendoli con il gambo e poi immergerli nell'olio, girandoli delicatamente con una spatola per dorarli da tutti i lati.
Adagiateli infine su un piatto coperto di carta assorbente, per "asciugare" l'olio in eccesso.
Gustare caldi!
A casa nostra sono piaciuti moltissimo anche a Orsetto e Principessa, come potete vedere !!!!
p.s. Alcuni suggeriscono di togliere i gambi, perchè darebbero un pò di amaro.
A me il leggero contrasto con la pastella ed il dolce del fiore piace e poi trovo comodo il gambo per tenerli mentre si immergono nella "pastella", però potete sempre togliere il gambo al momento del lavaggio o, semplicemente, non mangiarlo dopo.
E se vi avanzano fiori e la pastella è già finita?!? Fate al volo una frittatina con i fiori di zucca...sarà il completamento ideale, garantito e provato!
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento educato è sempre gradito!