lunedì 15 ottobre 2018

Cose da fare con i bambini in autunno

Cose da fare con i bambini in autunno



Premessa: questo elenco è frutto di un dialogo fra me ed il ricciolino, in cui abbiamo parlato di che cosa ci sarebbe piaciuto fare in questa stagione e di ciò che abbiamo fatto gli anni scorsi e ha lasciato un bel ricordo.
Spero che possa essere di spunto anche a voi!


1- Andare per boschi a raccogliere le castagne, possibilmente in compagnia di amici, e poi cucinare le caldarroste e gustarle con un bel bicchiere di vino per i grandi e di succo d’uva per i bambini;

2- partecipare ad una vendemmia o, in mancanza, andare ad una sagra di paese a tema autunnale, come la festa dell’uva, della castagna, dei funghi porcini ecc., per fare un giro con il trenino, mangiare qualche leccornia autunnale e partecipare ad i giochi che di solito organizzano per l’occasione;


3- fare una bella passeggiata in montagna, ma in bassa quota, per ammirare i colori delle foglie d’autunno, i ricci, le castagne, gli insetti ecc. e godersi l’aria fresca, magari con un bel berretto di lana nuovo in testa!

E se siete in cerca di spunti per camminate autunnali con bambini in Valle d'Aosta, vi suggerisco questa, in Valle di Champorcher, o questa, in Val di Gressoney, oppure una visita al santuario di Machaby ed al vicino rifugio (qui alcune immagini).

4- dedicarsi a qualche lavoretto manuale: un quadretto o collage di foglie colorate, una costruzione di cartone da colorare con tempere o acquarelli, un modellino di legno da fare con mamma o papà….spazio alla fantasia!
Si può fare tutto da soli o sfruttare uno dei tanti kit creativi in vendita, in cartone come questo, o in legno, oppure potete cercare modelli in rete, come queste zucche o i ragni, c’è solo l’imbarazzo della scelta!



5- fare un giro in bicicletta (per i piccoli, va bene anche quella senza pedali) ma rigorosamente sui tappeti di foglie secche, per sentirle scricchiolare, farle volteggiare in aria e sudare un po’!!
P.s. Attenti ai ricci nascosti dalle foglie, però!

6- invitare amichetti per merenda o scegliere un bel bar/ pasticceria per gustare insieme la prima cioccolata calda di stagione o, per i più temerari, i buonissimi gelati ai fichi, ai kaki o alle castagne o i biscotti alle castagne!


6- cucinare la vellutata di zucca, preparare i fiori di zucca in pastella, cercare funghi e gustarsi un risotto o una bella torta o biscotti con farina di castagne (a breve la ricetta sul blog) purché coinvolgendo i bambini e aprendo le porte di casa ad amici con figli;



7- andare alla scoperta dei castelli o delle ville del territorio
Nella mia zona, ad esempio, quello di Ivrea, ma anche di Montalto, Masino, Agliè ecc.
Luoghi perfetti per stare all’aperto quanto basta, girando per corti interne e parchi, ma anche per rifugiarsi all’interno quando l’aria è più fresca o arriva la pioggerellina, nonché, di solito, più adatti ai bimbi dei musei classici.
Alcuni in autunno organizzano spettacoli o attività a tema Halloween, per bambini coraggiosi!
Ingresso del castello di Montalto Dora (TO)


Particolare di una delle rossi torri del Castello di Ivrea (TO)
8- passeggiare tra le vigne e fare un pic nic nel bosco o tra i vigneti, per sfruttare la luce naturale e le ore più calde del giorno

9- andare ad arrampicare in falesia. Senza più l’afa e l’affollamento di agosto, ma ancora senza gelarsi i piedi nelle scarpette!

10- saltare nelle pozzanghere con gli stivali da pioggia

11- fare un giro intorno ad un lago, gettando sassolini e osservando il panorama. Vale anche il mare, per chi lo ha vicino! L'importante è che non ci sia più la ressa estiva e l'aria sia fresca. Tutto cambierà rispetto all'estate!


12- uscire a piedi con la nebbia e giocare a fingersi fantasmi!!!

13-  Andare a vedere una désarpa (ovvero il ritorno delle mucche, dalle stalle di montagna, a quelle di pianura, per l'inverno) o comunque fermarsi a guardare le mucche passare per strada, osservando le Reine (Regine, quelle che hanno vinto i concorsi e sono adornate con fiori e le più grosse campane), immergendosi in questo momento molto antico esemplice, con il suono dei campanacci e l'abbaiare dei cani in sottofondo.



E a voi ed ai vostri bambini, cosa piace fare d’autunno? Avete altre attività da suggerirci? Queste proposte vi piacciono?

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!