venerdì 12 ottobre 2018

"L'imperfetta meraviglia", le letture di Mamma Avvocato

E' di nuovo venerdì, è di nuovo tempo dell'appuntamento con i consigli di lettura ideato da Paola.

Questa settimana, mi è piaciuto un romanzo di  

Andrea De Carlo, "L'Imperfetta Meraviglia" 


pag. 366, ed. Giunti, 2016.

Era diverso tempo che non leggevo più nulla di questo scrittore milanese, che tanto mi aveva appassionato con "Uto" e "Due di due".
Mi mancava il suo stile di scrittura, poetico e sentimentale, temevo una delusione.
Poi ho visto la copertina, letto il titolo e, trovandoli entrambi invitanti, mi sono lanciata nella lettura. 

No, nessuna delusione, scrive come lo ricordavo e la trama del romanzo mi è piaciuta molto.
Una rock star dal cuore tenero, Nick, che arrivato all'età adulta, è stufo di cantare sempre la stessa musica, quella che certamente porterà guadagni alla sua band ma non rappresenta più quello che i suoi membri sono diventati, è stufo dei suoi c.d. detti amici, per cui negli anni ha accumulato fastidio e disprezzo, è incapace di arginare gli eventi al punto che, pur di trovare un pò di tranquillità e di non dover decidere, è disposto a lasciare che la fidanzata di turno organizzi le sue case, la sua vita e l'ennesimo (per lui) matrimonio.

Nella campagna francese, dove si trova la villa in cui il protagonista si è temporaneamente trasferito, tra paesini pittoreschi e la fine della stagione turistica estiva, vive anche Milena Migliari, una gelataia appassionata, che ama creare sapori unici, producendo quasi interamente a mano gelati artigianali con prodotti locali e di stagione, sperando che i suoi clienti possano apprezzarne il sapore particolare e capire la sua ricerca della meraviglia, imperfetta perchè effimera.
Anche Milena, però, in parte si trascina stancamente: nella sua relazione con Vivianne, fisioterapista che le ha fatto scoprire l'amore tra donne, in apparenza molto più comprensivo di quello tra uomo e donna, molto più libero e rispettoso delle reciproche individualità ma, forse, destinato anch'esso a ingabbiare le parti, con il tempo, in stereotipi limitativi.

Quando Nick e Milena si incontrano per caso, scocca la fatidica scintilla dell'amore a prima vista e...non posso spingermi oltre.
Quel che è certo è che non mi aspettavo il finale, un pò troppo sospeso, per i miei gusti.

Un romanzo piacevole, scorrevole, romantico ma anche riflessivo, intimo.

Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!