mercoledì 17 ottobre 2018

Biscotti di castagne: mamma avvocato in cucina

Dopo i fiori di zucca in pastella, ecco a voi un'altra ricetta autunnale, fortemente voluta dal ricciolino, che si è dedicato ad impastare e...a mangiare!!!!
In quest'ultima attività, ovviamente, aiutato dai fratellini.

Biscotti di castagne

ovvero con farina di castagne



Ingredienti:
50 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
3 tuorli
Un pizzico di sale
Granella di castagne (bollite e sgusciate) - ingrediente facoltativo.

Preparazione:
Mescolare ed amalgamare insieme, in una terrina alta, le due farine, il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, i tre tuorli d'uovo e un pizzico di sale. Se volete, aggiungete briciole di castagna bollite e sgusciate (nei nostri non ci sono). Io questa volta per amalgamare, anziché lavorare con il cucchiaio in una ciotola e lavorare a mano, ho provato il mixer, con la funzione impastatrice apposita, per uno o due minuti.
(Non è per pubblicità ma per spiegarmi...il post non è sponsorizzato!)


Poi lavorate l'impasto con le mani infarinate, su un piano anch'esso infarinato, fino a formare una palla morbida, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti/ mezz'ora.
Mentre scaldate il forno a 180 gradi, stendete la palla in piano, con uno strato non troppo sottile, come per la normale pasta frolla, poi tagliate i biscotti con le formine o il bordo freddo di un bicchiere di vetro, appoggiate sulla carta forno, che avrete disposto su una teglia.
In forno circa 15 minuti (di più se non è ventilato) e...si mangia!!! Meglio dopo averli fatti raffreddare.


E poi...buon appetito!!!

Perfetti a fine pasto o per una merenda o colazione golosa, i biscotti si conservano bene per tre/quattro giorni, purchè in una scatola di latta o in un contenitore di vetro chiusi.


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!