venerdì 22 gennaio 2021

Le letture del ricciolino biondo: "Il trattamento Ridarelli" e "Rover salva il Natale" di Roddy Doyle

 E siamo di nuovo a venerdì, tempo di consigli di lettura con l'appuntamento ideato da Paola, il venerdì del libro.

Oggi il ricciolino vorrebbe consigliarvi due libri.

Entrambi di Roddy Doyle, scrittore irlandese che io amo fin dai tempi del suo - se non erro - primo romanzo per adulti "Paddy Clarke ah ah ah ! ", del 1993.

"Il trattamento Ridarelli", ed. Salani, 2005, pag. 107, è il suo primo libro per ragazzi (d'altro canto, ha tre figli, quindi un pò di bambini se ne intende) ma anche "Rover salva il Natale!", ed. Salani, 2020, pag. 152, è molto divertente.


A noi sono piaciuti entrambi perchè ci hanno regalato molte risate, con due storie originali e personaggi molto simpatici, tra cui appunto Rover, presente in entrambi i libri, un cane velocissimo e che parla, ma solo con alcuni bambini.

Ma ci sono anche Kayla e Victoria, due bimbette piccolissime ma molto abili, una con le acrobazie (forse perchè ha una mamma alpinista e amante degli sport estremi che si allena in casa nella tromba delle scale e due fratelli maschi?) e l'altra a parlare (dice solo "A-bah" ma in modo così espressivo e diverso ogni volta che tutti comprendono intere frasi...e poi ha idee geniali), il signor Mack - che di mestiere fa l'assaggiatore di biscotti e di crackers, ma questi ultimi li odia perchè sono noiosissimi, non fanno che parlare di banalità -  e, ne "Il trattamento Ridarelli" ci sono appunto i "Ridarelli", minuscoli e camaleontici difensori dei bambini maltrattati dai genitori (si fa per dire, visto che per "maltrattamento " si intende anche costringere a mangiare l'odiato minestrone) e....la cacca, naturalmente.


Ciò che più colpisce e diverte di queste due storie, pero', non è la trama ma il modo in cui sono scritte.

Con salti temporali, improbabili capitoli "non capitoli"e simpatiche digressioni. 

Insomma, per capire cosa intendo non resta che leggerli!



Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!