martedì 17 settembre 2019

In Ticino con i bambini: Cioss Prato, il parco giochi in legno della Valle Bedretto e la grotta dei minerali

Nel corso di un weekend in Ticino, in Svizzera, ci hanno consigliato un bel parco giochi in cui trascorrere una giornata in montagna, al fresco, con i bambini: Cioss Prato.

Si trova in Val Bedretto, è dotata di un'area pic nic, di un bar ristorante self service, di una bellissima e grande struttura in legno e metallo per i giochi dei bambini,





ma anche una tirolienne, un'amaca gigante, una altalena, uno scivolo a tubo per i piccoli, la sabbiera con l'escavatore e...




una bella pista d'acqua per le palline ! (Si possono acquistare alla macchinetta davanti al bar, a 2 franchi l'una). Mi è parso in assoluto il gioco piu' gettonato da tutti i bimbi, dai miei di sicuro!


Ci sono anche due sentieri naturalistici (ideali per digerire il pranzo o sgranchirsi le gambe)  e una piccola grotta artificiale /museo unica nel suo genere in Svizzera: la grotta-museo dei minerali (biglietti a pagamento acquistabili alla cassa del ristorante),

con bellissimi cristalli di quarzo trovati in Val Bedretto ma anche sul massiccio del Monte Bianco e nel massiccio del San Gottardo.



Meravigliose le rose di ferro e i quarzi affumicati !!!




C'è un parcheggio libero, due fontane per l'acqua fresca, un boschetto di fronte e tanta tranquillità, anche perchè vi erano quasi esclusivamente famiglie locali con piu' figli che non si stupivano dell'arditezza dei miei figli e non urlavano ad ogni caduta di qualche bimbo! (Principessa, per esempio, si è buttata da sola dallo scivolo a tubo piu' lungo a testa in giu', finendo lunga distesa per terra, all'arrivo, di schiena; Orsetto si è arrampicato ovunque, anche se talvolta creando la coda, rifiutando aiuti).




In inverno, l'area ospita due sentieri per racchette da neve, uno ski lift e un carosello per i piccoli.



Diciamo che l'unico problema di luoghi come questo è che ne' i genitori n' i bambini hanno piu' voglia di andarsene!!!!
I miei tre monelli sarebbero rimasti per giorni e, ovviamente, i piccoli hanno saltato il loro sonnellino pomeridiano per non perdere tempo prezioso.

Il piccoletto che risale il tubo di rete, pernsato per i bimbi piu' grandi, è ovviamente mio figlio!

5 commenti:

  1. Posso piangere disperata nel vedere un parco così? Se vuoi ti mostro quello sotto casa o anche il più grande della città che tanto non c'è differenza!!!

    RispondiElimina
  2. @mammapiky : anche da noi non arrivano a questi livelli, per nulla. Però non sono male, quelli vicino a casa. Devo proprio iniziare a dedicarci qualche post, così chi è di passaggio potrà avere notizie, se vuole.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Pensi che sia fattibile un capodanno in questa zona con un bimbo che avrà 16 mesi? C'è anche qualche paesino-cittadina da vedere lì vicino? Stiamo valutando la Svizzera ma non la conosciamo molto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che non ci sono mai stata di inverno con i bambini. Pero' le montagne sono molto belle e ci sono pisteda fondo e discesa in praticamente tutte le vallate, compresi sentieri per ciaspole. Certo, a 16 mesi piu' che altro fai snow park e ciaspolate. Bellinzona è a circa un'ora ed è molto carina con i suoi tre castelli.POi c'è la fabbrica di cioccolato con lo spaccio ad un paio d'ore, sui laghi, comunque relativamente vicini, con Lugano e Locarno che meritano una visita. Tutti i paesi hanno parchi giochi, figuriamoci in località turistiche. Poi ci sono nelle vicinanze (ad un'ora/un'ora e mezza circa da Cioss Prato, per intenderci) piscine coperte, piste da bob ecc. Parlano italiano (quindi è comodo) e i bambini sono accolti bene ovunque. I prezzi, pero', sono piu' alti che in Italia (ma paragonabili a quelli di Milano, Cortina o Courmayeur, per dire).

      Elimina
  4. Ciao! Pensi che sia fattibile un capodanno in questa zona con un bimbo che avrà 16 mesi? C'è anche qualche paesino-cittadina da vedere lì vicino? Stiamo valutando la Svizzera ma non la conosciamo molto..

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!