martedì 10 novembre 2020

Cappellini all'uncinetto facili e veloci !

 In questo periodo non facile, tenere impegnate le mani mi aiuta molto. 

Quindi ho fatto scorta di gomitoli, di ferri ed uncinetto e mi sono messa all'opera!

In poco tempo, ho realizzato tre caldi cappellini all'uncinetto, per l'Alpmarito e i piccoli di casa, Orsetto e Principessa, nei colori che hanno scelto.



Vi piacciono? Ovviamente di colori super vivaci, così i bambini sono visibili a distanza e non me li perdo!

Se vi piacciono e volete provare a farli, sappiate che sono veramente semplici da realizzare. 

Vi servono:

un uncinetto n. 7 o 8;

- due gomitoli da 50 gr o uno da 100 gr del giusto spessore (io ho usato il filato Boston della Schachenmayr Original, 70% acrilico e 30% lana vergine, costo 2,5 Euro al gomitolo in merceria);

un ago da lana piuttosto grosso

 

Io ho lavorato solo catenelle (per iniziare) e maglie basse, chiudendo infine con una maglia bassissima e un nodo e fermando il filo nascondendolo sotto il lavoro facendolo passare nell'ultimo giro sotto i punti con un ago da lana.

Per il cappellino da adulto, a righe gialle e arancione, preparate sei catenelle per iniziare, poi iniziate ad aumentare: 7 maglie al 2° giro, 10 maglie  al 3° giro ecc. fino ad avere, 50 maglie al 10° giro.

A quel punto, smettete di aumentare e lavorate le maglie presenti, eventualmente aumentando o diminuendo di 2-4 maglie per non dare troppo una forma "a campana".

Per l'adulto, ho lavorato un totale di 25 giri (circa 21 cm di altezza, misurata al centro), con 54 maglie finali, cambiando colore ogni tre giri a partire dal decimo.

La circonferenza finale del cappello, lavorato per coprire anche le orecchie,  è di circa 60 cm, diametro di circa 26 cm.

Tutti i fili rimasti dai cambi colori ed il filo iniziale vanno annodati e poi nascosti, uno per uno, usando l'ago da lana, nel retro del lavoro.

I cappellini da bambini (età 3 anni e mezzo).

 


 

Preparate sei catenelle per iniziare, poi iniziate ad aumentare: 7 maglie basse al 2° giro, 10 maglie  basse al 3° giro ecc. fino ad avere, al 9°/10° giro, una cinquantina di maglie. A quel punto lavorate a maglia bassa le maglie presenti.

Ho lavorato 17/18 giri di giallo, per il primo, di rosa per il secondo, e poi concluso con 4 giri, rispettivamente di blu e viola, arrivando ad un totale di 50 maglie finali e 22 giri.

I cappellini da bambini finiti misurano 17,5 cm in altezza, 53 cm di circonferenza.

Ovviamente  tutti i fili rimasti dai cambi colori ed il filo iniziale vanno annodati e poi nascosti, uno per uno, usando l'ago da lana, nel retro del lavoro. 


 

p.s. Mi rendo conto che le mie spiegazioni non sono molte tecniche ma ho sempre lavorato all'uncinetto guardando mia nonna e andando ad occhio con le misure, senza seguire schemi!

Il ricciolino ha già molti cappellini e per il momento non ne vuole altri, quindi il prossimo sarà il mio...magari viola e giallo? O arancio e blu? O rosa e giallo? Cosa suggerite?

2 commenti:

  1. Ma sono bellissimi!!!
    La mia bisnonna era una maga dell'uncinetto, la mia nonna era una magliaia io invece non saprei da dove partire. Quel gene si è perso per strada, mannaggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Ci vuole solo volontà ed una maestra...anche nel mio caso è mia nonna!

      Elimina

Un commento educato è sempre gradito!