mercoledì 25 novembre 2020

Mamma avvocato in cucina: torta soffice alla zucca!

Sempre con un must dell'autunno....

 

TORTA SOFFICE ALLA ZUCCA

 

Ingredienti:

- 100 gr di farina 00

- 60 gr di fecola di patate

- 1 bustina di lievito per dolci

- 140 gr di zucchero

- 2 uova

- 200 gr di zucca tritata o passata

- 100 gr di burro fuso

- 50 ml di latte intero 


Procedimento: 

Mischiare e setacciare farina, fecola e lievito in una ciotola.

Sciogliere il burro (io uso il microonde).

Sbattere le uova e lo zucchero con le fruste elettriche o quella a mano, in una bastardella, fino ad ottenere un composto schiumoso.

Quindi aggiungere il latte ed il burro fuso e lavorare un minuto. Aggiungere la polpa di zucca già passata o tritata.

Unire il mix di farina, fecola e lievito nella stessa bastardella e sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrare ed infarinare per bene una teglia e poi versarsi l'impasto.

Cuocere a circa 180° in forno pressapoco per 45 minuti.



Et voilà! Pronta da mangiare, dopo essere stata spolverata a dovere con abbondante zucchero a velo!

 

Se siete in cerca di idee per cucinare con le zucche, vi consiglio anche la calssica vellutata di zucca (qui la mia ricetta basica), anche nella variante con le patate lesse e passate insieme alla polpa di zucca,  e la torta salata alla zucca!  Oppure i miei classici fiori di zucca in pastella.

 

1 commento:

  1. Ciao! Ma sai che ho sentito tante volte di dolci con la zucca ma non li ho mai fatti e neppure assaggiati.
    Mi invoglia molto con questa ricettina... vediamo di provare 🤗
    Un bacio!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!