giovedì 7 gennaio 2021

Quel che voglio ricordare del 2020

 Poco fa ho letto questo post di Mamma Piky, ho riflettuto su come commentare e realizzato che, di questo 2020, io ho comunque molto da ricordare.


Non scrivero' qui quello che desidero lasciarmi alle spalle, anche perché ho i miei dubbi che il 2021 me lo consentirà e poi quanto sia delusa, triste ed arrabbiata l'ho scritto spesso su facebook.

Adesso voglio mettere nero su bianco tutto cio' che di piacevole, positivo, gioioso c'è stato.

E' facile. Ho stampato da poco 500 fotografie e mi basta scorrere per ricordare:


1. I primi due mesi del 2020, con la neve, lo sci di fondo, gli amici con cui festeggiare, visti a pranzo o a cena o per una cioccolata calda o un panino sulla neve.

2. La fiera di Sant'Orso a Donnas, a fine gennaio e i venerdi' sera ad arrampicare in palestra, fino ai 

primi di marzo.

3. Il Carnevale di Pont Saint Martin, che abbiamo festeggiato, per quanto mi riguarda spensierati, mentre quello di Ivrea si fermava. E che è stato il primo che Orsetto e Principessa ricordano, almeno un po'.

Il primo in cui come famiglia abbiamo fatto parte di un rione e sfilato in bianco e verde, godendoci ogni momento.

4. La primavera, comunque sbocciata in tutti i suoi colori e calori, con le prime fioriture, le passeggiate nei campi, i piccoli in bicicletta quando si poteva uscire, le grigliate noi cinque in terrazza e i nostri "percorsi ginnici casalinghi"


5. L'approfondimento della conoscenza con alcuni vicini di casa e la conferma che nel nostro paesino si sta bene. 

6. Gli esperimenti culinari e di orto coltura.

7. La caccia la tesoro di Pasqua, la gioia delle fragole con la panna e del gelato artigianale a domicilio.

8. Il rapporto con le educatrici del nido, anche a distanza.

9. I festeggiamenti in famiglia per il mio compleanno, per quello dei gemelli e di mia suocera e poi ancora per mio fratello, mia madre, di un amico ecc., nel corso dell'estate.

10. Il centro estivo del paese, che ha salvato la sanità mentale di tutti e cinque noi ma mia e del ricciolino in primis.

11. Il ciclismo del ricciolino, che è partito arrancando ed in ritardo, con meno bimbi e qualche screzio ma alla fine ci ha confermato che abbiamo scelto un club sportivo di brave persone in cui lui si diverte sempre.

12. L'unica gara di bici del ricciolino e la giornata con gli altri genitori.

13. Il saluto al parco ai compagni del nido e alle educatrici, che ho faticato ad organizzare, con altre mamme e molti mal di pancia ma di cui è valsa in pieno la pena.

14. Gli amici, quelli che ci sono sempre, anche a distanza e in pandemia. 

15. Il lago, seppur con modalità macchinose di prenotazione e una stagione a dir poco dimezzata, ma comunque lago.

16. Lo yoga, una abitudine quotidiana che non voglio abbandonare e che nei mesi della chiusura ho approfondito.

17. Il corso di musicalità di Orsetto e Principessa, finché hanno potuto frequentarlo.

18. Alcune piccole grandi conquiste della crescita dei miei cuccioli: l'abbandono del ciuccio e del pannolino di giorno anche per Orsetto, Principessa che impara a andare in bici, con i pedali e senza rotelle.

19. Dicembre, con un Natale diverso ma comunque non solitario, con tanta neve e tutto lo sci di fondo che ci è stato possibile, anche per Orsetto e Principessa.

20. Anche e soprattutto le tante escursioni in montagna, in Piemonte, in Valle d'Aosta ma anche in Ticino, sia solo noi cinque, sia con parenti, sia con amici.

La montagna non ci delude mai ! 



Non aver viaggiato durante le vacanze ha avuto infatti come rovescio della medaglia ancora piu' gite tra prati, boschi e monti, che ci hanno regalato molte soddisfazioni.

Insomma, un 2020 per moltissimi versi da dimenticare (anche se dubito che ci riusciremo) ma per tanti altri da ricordare, per fortuna!

E voi, cosa volete ricordare dell'ultimo anno?




2 commenti:

  1. Ho scritto anche io un post simile vicino a capodanno:in fondo non è colpa del 2020 per tutto quello che è capitato. Lui si è impegnato a lasciarci anche tante cose belle. E fai bene a ricordarle.che bello leggere la tua positività! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ecco ti invidio tanto il natale con la neve, anche perché mi sa che per il 2021 me la scordo e mi piange il cuore.
    Lo yoga lo sai, per me è diventato vitale, come mi sento dopo una seduta di yoga non lo si può nemmeno descrivere...va provato e basta. Ne ho fatto tanto anche io ma l'app che ti dicevo è sweat, è un app a pagamento, anche piuttosto cara in verità, ma dentro c'è di tutto, pure lo yoga e anche ad alti livelli di quelli che ti portano a progredire sempre più. Ci sono dentro tanti programmi e un regime alimentare proteico (un pò faticoso da seguire per me). Se la scarichi fammi sapere che ti dico cosa ho fatto io di programma...mi sono allenata con i pesi però.

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!