venerdì 19 marzo 2021

Le letture dei gemelli: "Quando sarò grande", per la festa del papà

 Per un lungo periodo le biblioteche  della mia zona hanno funzionato solo su prenotazione dei volumi on line. Ora sono di nuovo aperte ma temo che durerà poco.

Orsetto e Principessa sono ancora piccoli per scegliere un libro solo dalla copertina e dal titolo e comunque non voglio che stiano davanti al pc o al telefono, perciò mi sono messa a spulciare le recensioni per capire quali albi ordinare per loro.

Purtroppo i miei gusti non sono i loro e quindi non sempre ho compiuto la scelta giusta, pero' qualche chicca l'abbiamo scovata.

Una di queste è perfetta per la prossima FESTA DEL PAPA' 

"Quando sarò grande" di Astrid Desborde e Pauline Martine, 

ed. La Margherita, 2017 (in Italia), pag. 37



Ettore, un bambino, è in spiaggia con il suo papà. Guarda in cielo le rondini, che volano all'altro capo del mondo e domanda se, "da grande", anche lui se ne andrà lontano.


E' solo la prima di una serie di interrogativi che Ettore pone al padre, dando voce alle più comuni paure di ogni bambino (e, in fondo, di ogni adulto), con un linguaggio semplice e comprensibile per i bambini ("E se cado?" ,"E se scende la notte?", "E se si alza il vento? ecc), che sottointende sentimenti e dubbi universali: la paura della solitudine, degli imprevisti che stravolgono il cammino, dell'ignoto, dell'isolamento, della noia, il senso di impotenza o di inadeguatezza  e così via.



Il papà risponde con affermazioni positive e chiare, che rassicurano senza banalizzare, ricordando al suo bambino che la forza per affrontare il futuro è già dentro di lui e intorno a lui e che un genitore è sempre vicino al proprio figlio, anche quando non sembra.

Un libro delicato come le sue illustrazioni, con un ritmo quasi ipnotico che risulta efficace ed è piaciuto molto ai miei bimbi.

Per parlare d'amore e di crescita in modo non sdolcinato.

Senza fretta, perchè come ricorda il padre ad Ettore: "Hai tutta la vita davanti a te".



Ecco il mio consiglio di lettura per questo venerdì del libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!