venerdì 5 marzo 2021

Le letture di Mamma Avvocato: "Proprio come te" di Nick Hornby

 Questo venerdi', per il consueto appuntamento ideato da Paola, vorrei consigliare l'ultimo romanzo pubblicato  in Italia (per Guanda, settembre 2020), di

Nick Hornby, 

"Proprio come te" 

 

Questo romanzo racconta una storia d'amore. 

Non pero' la classica storia d'amore romantica e un po' melensa, ma semplicemente la narrazione di un sentimento di attrazione e affetto tra due persone.

La sua peculiarità è che si tratta di due persone apparentemente molto diverse tra loro, per ceto sociale di appartenenza, colore della pelle e livello di istruzione e disponibilità economica, oltre che per età.

E' quindi una storia d'amore e di uguaglianza nei sentimenti, al di là delle opinioni personali, del peso dei pregiudizi e del fardello dello sguardo altrui, ovvero dei giudizi sociali.

Si svolge in una Londra divisa dal referendum sulla Brexit, in cui le persone tendono naturalmente a schierarsi in due fazioni, quasi senza accorgersi che, in realtà, ciascuno è comunque portatore di interessi diversi ed ha maturato le proprie convizioni sulla base di differenti esperienze e dunque non c'è una vera unità neppure all'interno di ciascun schieramento.

Confesso che questo aspetto del romanzo mi ha molto colpita perchè dall'Italia non mi ero resa conto che, forse, per gli inglesi quella votazione ha costituto davvero  da un lato un potente collante, dall'altro un acceso motivo di scontro sociale e le sue conseguenze non sono state solo economiche e lavorative.

I protagonisti, una donna bianca di mezza età con un matrimonio alle spalle e due figli a carico ed un giovane di colore con una madre un po' bigotta, vivono con semplicità e naturalezza il sentimento che li coglie ma anche con consapevolezzaed un lucido sguardo sulla realtà che li circonda.

I dubbi ci sono, alimentati dalle interazioni sociali, tuttavia alla fine prevale la voglia di vivere il presente e stare bene, indipendentemente da tutto e tutti.

Come personalmente credo dovrebbe avvenire sempre, in un rapporto affettivo.

Una storia che pare proprio autentica e "normale", vicina alla quotidianità del lettore eppure a suo modo eccezionale, in una Londra che si dibatte tra la spinta alla chiusura e la tendenza all'apertura.



 

1 commento:

  1. Grazie del consiglio! Avevo scaricato il campione gratuito sul Kindle e mi ispirava, ma poi ho iniziato a leggere un altro libro e me ne ero dimenticata.

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!