venerdì 22 febbraio 2013

Metti un pomeriggio a zonzo..

In questi grigi giorni invernali, ogni tanto, una pausa "culturale/artistica" ci vuole.
E allora, ho accompagnato una coppia di amici di lunga data in visita in quel che considero un "gioiellino"  di casa nostra, il Forte di Bard.
La giornata era gelida e uggiosa, con qualche fiocco di neve..




Ma il luogo merita comunque, in ogni stagione.



Il Forte ospita tre musei permanenti, il Museo delle Alpi, bellissimo anche da visitare con i bimbi, perchè molto interattivo e moderno, un Museo delle Prigioni e un piccolo museo appositamente studiato per i bimbi, Le Alpi dei ragazzi.

La vista sulla vallata sottostante è magnifica e anche il borgo e la "cinta muraria" che si può attraversare per raggiungere il Forte (dotato comunque anche di ascensori trasparenti).....il tutto percorribile in passeggino.

Questa volta, ho visitato una mostra fotografica temporanea da poco aperta, già ospitata nelle due passate edizioni, il Wildlife Photographer of the Year.
Se amate la fotografia e l'ambiente, merita, merita davvero, insieme all'altra mostra temporanea ancora in corso: "Dalla Terra all'Uomo".
Entrambe, soprattutto la seconda, non solo soltanto esposizioni di (splendide e originali) fotografie di rare specie animali e magnifici angoli della Terra, ma anche una forma di sensibilizzazione ai temi ambientali e animalisti.
Insomma, vale la pena di guardare le foto, ma anche e soprattutto, di leggere con attenzione le didascalie e commenti che le accompagnano.
Dalla esposizione di Yann Arthus-Bertrand io sono uscita un pò sconvolta e ancora più certa che di imparare non si finisce mai e che molti comportamenti, che crediamo "ecologici e virtuosi" in relatà non lo sono, perchè abbiamo ignorato una parte delle loro conseguenze...
L'unica salvezza? Consumare di meno, cibo e tutto, senza cadere in nessun eccesso.

Non potevano mancare i libri relativi alle due bellissime mostre attualmente presso il Forte di Bard...perchè oggi è venerdì e vorrei partecipare alla iniziativa di Homemademamma, http://www.homemademamma.com/2013/02/22/venerdi-del-libro-italiani-di-domani/!
Meritano di essere letti, sfogliati, esposti in bella mostra e riguardati, offerti in prestito agli amici e, non ultimo, studiati.
I portfoli di Wildlife Photographer of the Year (quello di quest'anno ancora mi manca) raccolgono le fotografie esposte, con i commenti della giuria, le specifiche tecniche di scatto (obiettivo, ISO, diframma, tempi di esposizione filtri ecc.) e le considerazioni dei fotografi, che raccontanto le loro intenzioni, le emozioni che volevano trasmettere e il modo con cui hanno catturato la scena.
Unica pecca - almeno per me -: sono interamente in inglese (e costano, anche se meno di molti altri libri fotografici).
Ne vale comunque la pena, anche solo per le foto.

L'altro, invece (in italiano), è un libro fotografico che definirei di "denuncia", oltre che di "viaggio", in senso lato.


Questo non è un post pubblicitario, soltanto un suggerimento entusiastico di una visitatrice, però il link del sito del Forte ve lo lascio comunque: www.fortedibard.it, insieme a due info pratiche: il Forte si trova a Bard, nella Bassa Valle d'Aosta (uscita autostradale Torino - Aosta: Pont Saint Martin, poi proseguire per pochi km sulla statale in direzione Aosta,), c'è anche una caffetteria (ed altre nel Borgo di Bard) e negozietti di suovenir, le toilette sono pulite e numerose, gli spazi ampi, adatti a bimbi e passeggini, però nei Musei qualche scalino c'è, quindi meglio essere in due per sollevarlo.
Se volete visitare le due mostre temporanee di foto con attenzione, calcolate pure almeno tre ore - e comprate i biglietti cumulativi, convengono-, se aggiungete il/i Museo/i, vi ci vuole tutta la giornata.
All'esterno fa freddo, perchè il Forte è in posizione sopraelevata e in mezzo ad una vallata, con conseguenti forti correnti d'aria, tenetelo presente.
Ci sono parcheggi liberi nelle vicinanze, serviti da marciapiedi, negozi di alimentari (anche per acquistare prodotti locali), e un parcheggio proprio sotto il Forte, a pagamento.ù
Nel Borgo sottostante il Forte transitano pochissime macchine, nella strada che sale al Forte nessuna, quindi i bambini possono correre tranquilli. 
C'un bellissimo porco giochi nel Paese dall'altro lato del fiume (Comune di Hone) rispetto a Bard, ma è abbastanza lontano (10 - 15 min. a piedi) ed è situato dietro la biblioteca comunale (chiedete alla gente del luogo).
Se volete ulteriori info, di qualunque tipo, sarò lieta di aiutarvi, se possibile.

Questo post vuole essere anche un'adesione, in anticipo, alla bella idea del lunedì di Francesca (http://patatofriendly.blogspot.it/,  "Il foto-viaggiando del lunedì" (http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/02/fotoviaggiando-del-lunedi-emozioni.htm).

Tutte le foto pubblicate appartengono a Mamma Avvocato, è vietata la riproduzione, pubblicazione, copiatura su qualunque supporto e/o qualunque mezzo di comunicazione, salvo espressa autorizzazione.
Grazie.

12 commenti:

  1. Eccomi, sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia iniziativa del fotoviaggiando!
    Io sto cercando di terminare il mio post per lunedi'!Se il piccoletto sta buono...:)
    Un abbraccio
    Fra
    ps: ma la posso usare la tua foto per il "riassunto del fotoviaggiando" vero? No perche' io avrei anche gia' scelto quale!!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qui il riassunto di febbraio!
      Spero ti piaccia!;)
      http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/02/fotoviaggiando-in-febbraio.html
      Fra

      Elimina
  2. MA che bello! sembra quasi un paese del nord, ho visto cose simili in Germania!
    Ma lo sai che il tuo bimbo ha la giacca a vento identica a quella che aveva Dede? :)))

    RispondiElimina
  3. Che immagini suggestive, sembra di sentire la brezza fresca sulle guance. Non sono mai stata da quelle parti, molto belli i libri fotografici!Vado a sbirciare l'iniziativa di Francesca di cui parli!:-) Condivido il tuo bel post anche nel gruppo: L'amore per i libri: https://www.facebook.com/groups/202097643248294/ mi autorizzi?
    buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse allora è meglio non condividere, ci sono anche le foto personali!:-)

      Elimina
  4. Cos'è il foto-viaggiando? ora vado a sbirciare. Deve essere bello il Forte di Bard, non ci sono mai stata. Mi ha dato un'idea...

    RispondiElimina
  5. Non sono donna da mezze misure, amo il mare e la montagna....ma vivo in pianura. Credo che certi scenari, come i sono li da te, ti rimettano in pace con il mondo.

    RispondiElimina
  6. Immagini molto suggestive... Per me che vivo al mare sono davvero immagini preziose!

    RispondiElimina
  7. Che bel posto davvero!!!!
    Peccato che non mi sia proprio vicinissimo.. magari per un bel viaggetto senza panza ;-)))

    RispondiElimina
  8. Vengo vengo dalle tue parti, appena c'è bel tempo, così andiamo a far blocchi lì vicino :P

    RispondiElimina
  9. Ma il mio commento di un pò di giorni fa in cui ti dicevo che questo Forte è bellissimo e che io negli anni '80, venendo in vacanza tre volte ad Etroubles a casa di amici di famiglia, ho visitato il Castello di Fenis?
    Forse è finito tra la spam :-(
    Va beh...io ci riprovo a commentare ;-)

    RispondiElimina
  10. @maris: non so neanche se ce l'ho una casella spam!Forse il sito non ha caricato il commento, non so, giuro che non l'ho cestinato io!
    Fenis è bellissimo.
    Negli anni '80 il Forte di Bard, invece, non era ancora stato ristrutturato e non era visitabile..è ora di tornare in Valle d'Aosta, che ne dici??
    @mari marimeri: ce n'è di splendidi a due kilometri!!!!E poi falesie,vie lunghe, sentieri...tutto ciò che vuoi!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!