lunedì 25 luglio 2016

#Top5Summer: la musica dell'estate 2016

Qualche giorno fa Elisabetta ha pubblicato la sua too5summer, la sua personale colonna sonora per l'estate 2016, invitando chi volesse a fare lo stesso.



Ebbene, io ed il ricciolino biondo abbiamo raccolto la sfida e, dopo aver ascoltato la radio e guardato innumerevoli video (ballando come dei matti in salotto!), ecco le cinque (anzi sette più una fuori classifica) canzoni che secondo noi ricorderemo di questa estate!
O almeno, le ricorderò io per lui.

 In cima alla nostra classifica si piazzano, primi a pari merito 

n. 1 Alvaro Soler con "Sofia"


e

n. 1 J-Ax e Fedez con "Vorrei ma non posto"


"Sofia" è la mia prima scelta (seconda per il ricciolino), perchè ha un ritmo che cattura, i ballerini sono bravissimi, Cuba rimanda subito a caldo, estate e voglia di muoversi, il ritornello mi ha conquistata fin dal primo ascolto ed il cantante, che non conoscevo, con quella sua faccia pulita mi sa tanto di bravo ragazzo.
E poi è una canzone d'amore! Guardare mio figlio cimentarsi nella street dance imitando i ballerini del video è uno spasso, ve lo assicuro.

"Vorrei ma non posto" è la prima scelta del nano, che ha imparato subito le parole del ritornello e parte del resto del testo e si scatena appena la sente. Lui non coglie quel senso di tristezza per l'immagine desolante, eppur veritiera, della società attuale che ne emerge e che a me invece mette un pò i brividi. Comunque non c'è dubbio che sia un  tormentone! Il video, però, non è piaciuto a nessuno dei due !

n. 2   Katy Perry con "Rise"


  
che è stato scelto come inno per le Olimpiadi di Rio 2016 e si accompagna ad un video che secondo me è spettacolare e parla di integrazione, di sacrifici, di determinazione più forte della paura, di amore e voglia di vincere, i propri limiti prima ancora che le medaglie.
Insomma, mai come ora ne abbiamo bisogno.

n. 3 i Coldplay con "Up&Up" 

Sono poche le canzoni dei Coldplay che non mi piacciono, pur non essendo i miei cantanti preferiti. Questa, poi, mi è entrata in testa subito ed il video, surreale e fantastico, è piaciuto moltissimo ad entrambi. Infine, la voce del cantante per me è sempre bella!

n. 4 Enrique Iglesias con "Duele El Corazon"


Il suo ritmo latino, come per "Sofia", mi fa immediatamente pensare all'estate, al ballo ed al caldo. E poi anche questa è una canzone di amore e a me piacciono, come canzoni estive, non c'è che dire. Infine, non si può negare che Enrique Iglesias sia un bell'uomo, no?

  A pari merito, perchè la prima piace a me e la seconda al ricciolino biondo

n. 5 Jennifer Lopez, con "Ain't Your Mama" 

ed il suo video spettacolare.
Una canzone contro la trappola dei ruoli femminili ed il maschilismo.


e

n. 5  Sia "Cheap Thrills"



Questa canzone a me non fa impazzire ma non posso negare che l'ho già ascoltata così tante volte questa estate da averci preso gusto e quindi, ormai per me è uno dei tormentoni dell'estate, anche perchè pure il ricciolino la riconosce subito alla radio!

Infine, se non nei primi 6/7 , mi piace molto anche:

"Wherever I Go" dei OneRepubblic 

(di cui merita anche il video)



E ora, quali sono i vostri

#top5summer ?

Vi piacciono le mie scelte?

Se vi va di farli ascoltare, partecipate anche voi al gioco di Elisabetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!