lunedì 3 febbraio 2014

Di neve, di vasino, di bianco, di dolori muscolari, di libri, di silenzio.

In giardinoIn giardino
In giardino
Il nano fa progressi da gigante e ogni giorno parla in modo sempre più strutturato, con vocaboli mai usati prima. Commenta, ricorda, si intromette nelle conversazioni e dice la sua e sempre a proposito.
Non mi sembra vero che abbia solo poco più di due anni.
Mi sembra incredibilmente sveglio (parere di mamma innamorata eh!!!) e non mi capacito che due anni fa fosse un batuffolo che stava solo in braccio o nel lettino e non sapeva ancora sorridere.

Dopo una settimana di pipì addosso e tanta ostinazione (sua) a mettere le mutandine, ieri ha usato il vasino senza incidenti per tutta la giornata, riposino compreso!!!
Provvidenziale e' stato un vasino rosso a forma di auto fornitomi dalla zia..avrei preferito usare direttamente il riduttore, per evitare questo passaggio in più ma non importa. va bene così!
E allarga il cuore vedere quanto e' orgoglioso delle sue conquiste!

Se si facesse lavare e pettinare di buon grado, senza urlare in modo sovrumano sotto la doccia, sarebbe un bimbo perfetto. Anche non voler stare sempre tra le povere e doloranti braccia di mamma non guasterebbe eh? !
Io intanto sono tutta dolorante. Braccia e spalle non ne possono più dei suoi dodici chili e rotta e delle ore passate davanti alla scrivania, le gambe hanno avuto la loro dose di lavoro domenica e ora le articolazioni scricchiolano e i muscoli gemono.
Un rottame umano a poco più di trent'anni e non riesco a crederci. Che fine ha fatto il mio fisico mai esteticamente perfetto ma sempre sportivo e resistente???!!!
Ne vale la pena, comunque.

Domenica la pista era un sogno, il paesaggio era un sogno, il panino era un sogno, essere noi due soli per mezza giornata era un sogno.
Avrei voluto avere con me la macchina fotografica per catturare tutto il candore, le nubi, la nebbiolina da neve, gli alberi carichi di bianco e gli chalet di pietra e legno scuro sommersi dal soffice manto, la strada sporca che sembra aprirsi un varco nella natura, il sole che ogni tanto si intravedeva e tingeva di giallo e arancio la coltre del cielo, un pezzo d'azzurro qua e la', tra i banchi di nebbia, ed il silenzio che solo la montagna di inverno, quando nevica davvero tanto, ed il ghiacciaio all'alba ed al tramonto d'estate, sanno regalare.
Quando salgo nella "mia" valle o nelle altre vallate alpine, mi riappacifico con il mondo e con me stessa ed è come se mi togliessero un peso dal petto.
Non ci vivrei sempre no, ma averle a portata di pochi minuti d'auto e' un lusso che pago a caro prezzo ma sempre volentieri.

E poi ci sono i libri: i tanti titoli in lista, sempre più lunga anche grazie ai suggerimenti delle partecipanti ai venerdì del libro; quelli che ammiccano da una vetrina o uno scaffale, quelli che appaiono su amazon o si fanno prendere in biblioteca e non importa se non avevi programmato di leggerli, sono li, invitanti, e li porti a casa.
Come il nano, che sabato al supermercato, mentre eravamo fermi nella corsia dei libri, immancabile tappa, ne ha preso in mano uno della maialina malefica e si è messo tranquillo a sfogliarselo concentrato accanto a me....inutile dire che la nonna, presente, glielo ha subito regalato!

Poi, vabbe', di cose imperfette in questo weekend ce ne sono state, così come arrabbiature, discussioni e notizie tristi ma io voglio pensare e scrivere solo di quelle buone.
E' lunedì, non smette di piovere ed io torno con la mente a quello scrigno di bei momenti e bianco silenzio, ancora li, con gli sci ai piedi e le gambe stanche.
E il vostro fine settimana, come e' andato?

26 commenti:

  1. nn dirmi che esiste un altro bimbo che urla scalcia e corre per tutta casa, quando e' ora di doccia capelli e lavarsi le mani??
    mattia ha tre anni e in teoria dovrebbe non avere piu' il pannolino invece stiamo tendando ora cn toglierlo, perche' quest estate non ci siamo riusciti e' iniziato l asilo e ora stiamo andando a tentativi...poi arriveremo alla fase che dobbiamo lasciarlo senza anche l asilo e ci proveranno anche loro..non so cosa dire..ci scrivero' un post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, esiste eccome! E dire che andare in piscina gli piace moltissimo, invece!
      Mi sa che ogni bimbo ha i suoi tempi, infatti io non ci speravo proprio!

      Elimina
  2. Anche noi abbiamo un bimbo,di quasi due anni: al momento non parla ancora se non poche parole di senso compiuto (è bilingue,per cui temo che dovremo aspettare ancora un po' prima di "bearci" dei suoi discorsi....), ed anche noi abbiamo le ossa indolenzite ( dal suo lettino "scivola" nel nostro,per cui ci dorme praticamente addosso,mentre di giorno,come suo figlio,ne approfitta volentieri dei nostri aerti superiori.....). Ha ragione,ne vale proprio la pena.... a proposito della maialina "benefica" ( per le pause pranzo/cena dell'erede ) e "malefica" per le nostre tasche, che dire..... ha imparato ad accendersi da solo la tv ed a sintonizzarsi sul canale 43, che altro possiamo aggiungere ??? in compenso di rifiuta ostinatamente di usare il vasino.... nonostante lo si rimproveri in due lingue,non molla ! I tempi sono propio cambiati da quand'ero io bambino ! Auguri per le sue articolazioni/schiena,un loro sorriso vale più di cento antidolorifici.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambrogio per favore mia dia del tu!! Del Lei ne ho già basta in ufficio!
      Anche noi stiamo cercando di crescere il nano bilingue sai (inizio io per prima con il tu, se non ti dispiace), italiano - francese. Non ha tardato a parlare, anzi, però solo in italiano. In francese capisce tutto ma dice solo qualche parola ogni tanto e non insistiamo!voi che lingua?
      Addirittura conosce il canale il vostro bimbo?! Forte! Hai ragione, un sorriso loro vale 100 antidolorifici!

      Elimina
    2. presente anche noi.. orsetta richiede canale 46 o 43

      Elimina
  3. Il mio fine settimana, lo sai, è stato "febbrile"...eheheh! Per fortuna oggi pare sia passata, il monellino ha però ancora la tosse.
    Sono lieta di leggere delle conquiste del tuo nanetto :-) e lo sono anche di leggere che tu ti senti stanca ma felice, dopo aver sciato tra i tuoi monti.
    Bene così, le notizie negative lasciamole un pò indietro oggi, godiamoci queste cose belle!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu stia meglio! Quanto alla tosse, e ' proprio persistente...noi continuiamo con aereosol, ahimè, voi?meglio godersi i bei momenti che ripensare alle cose brutte, hai proprio ragione!

      Elimina
  4. ecco per la tua mezza giornata in mezzo alle neve provo molta invidia;-)) qui a roma non smette di piovere da venerdì e ho la casa invasa da nonni e brutte malattie....insomma un week end da cancellare. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace...sto seguendo la situazione di Roma, dove ho dei parenti e degli amici...un abbraccio forte forte e speriamo che la situazione, mi malattie e pioggia, migliorino il più possibile! La tua mamma?la mia amica purtroppo non va affatto meglio e immagino cosa stai vivendo.

      Elimina
  5. Complimenti per i progressi legati al vasino!! Il mio ha 3 anni e stiamo facendo più fatica a farlo passare dal vasino al water di quanta ne abbiamo fatto dal pannolino al vasino. Io sarei anche stufa di veder girare questo vasino per casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, eh? Così mi getti nello sconforto! Il vasino lo avrei evitato, il riduttore mi pareva più comodo ed igienico però a lui non piaceva, evidentemente!

      Elimina
  6. Noi abbiamo avuto la febbre e nonostante i due anni e mezzo, mentre dalla nonna usa il casino, con me no. Va beh, ci penseremo questa estate a togliere del tutto il pannolino. Quanto al parlare, Daniele parla moltissimo, usa vocaboli inusuali e mi sembra incredibile vista l'età. Quanto al fisico, lasciamo stare. Anche i suoi dodici kg si fanno sentire.
    Un abbraccio. Le tue montagne sono splendide.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è più bello il vasino della nonna?? Anche io avrei aspettato l'estate, se fosse dipeso solo da me, in questa stagione è un incubo far asciugare!
      Sono fortissimi quando parlano, vero? Se ne escono con certe espressioni!
      Grazie. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. Noi siamo stati al mare, alla ricerca di un clima migliore per la mia schiena-gamba, almeno per 2 giorni. 12 gradi, niente pioggia e full immersion di Ballerina sono stati provvidenziali (ma anche la tachipirina!). Peccato oggi essere di nuovo qui, sotto la pioggia battente, nel regno dell'umidità, tentando di prenotare una visita specialistica che sembra complicata come un'udienza con la Regina Elisabetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino!!
      La pioggia ha proprio stufato!
      Che bello il mare d'inverno!!!

      Elimina
  8. primo sabato lavorativo dopo il rientro al lavoro! WOW! Domenica passata a casa tranquilli..spero solo che questa pioggia smetta :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è andata la settimana di distacco?
      Lo spero anche io!!!

      Elimina
  9. che bello mezzo pomeriggioinmontagna!!! pensaioadoro laneveam no so sciare perchè nessuno l'amavacome me . e da grande quando ci ho portato i miei figli la bambina ero ioallasocpertadi cose infantili ma per me divertentissime.
    la conquista del vasino è unaconquista da medaglia ( per entrambi...)....
    pensa noi ne abbiamo 4 di pesti urlanti che al momentodella doccia saltanosu divanioletti per rimandare di 5 minuti:

    speroancheio che lapioggia smetta no se ne può più.
    in abbraccioveronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      LO spero tanto tanto anche io, mi sento sempre l'umido addosso!
      4 pesti da "docciare" ....tutta la mia stima!!

      Elimina
  10. Fine settimana piuttosto tragico direi con tante arrabbiature e qualche bella influenza che ha attecchito, però hai ragione tu, pensiamo solo alle cose belle e cene ne sono tante....che bravo il tuo bambino con il vasino! Ma e' veramente precoce e poi ha scelto la stagione più difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precoce non direi...nel suo asilo sono già quasi tutti senza, quelli del secondo anno!!!
      La stagione in effetti non è proprio azzeccata!

      Elimina
  11. Il "tu" va benissimo,uso il "Lei" per deformazione professionale e forma di cortesia e rispetto verso persone che non conosco.Detto questo,mia moglie è russa,per cui il bimbo - al momento - chiede il seno in russo (una sola parola di senso compiuto);in italiano dice nonna ed i nomi dei familiari più vicini,altro non dice pur capendo perfettamente sia noi "italiani" che la mamma. Segue la tv russa e la nostra,si irrita quando c'è Peppa in inglese mostrando un sonoro disappunto..... una curiosità che causò grande imbarazzo: prima volta che andiamo dalla nonna russa e che fa l'erede ? Dice una parolaccia (molto volgare) in russo ( la pronuncia era perfetta accidenti,non c'erano alibi di alcun genere,ed è stata sentita bene da tutti...)! io e mia moglie ci siamo guardati stupefatti.... la nonna pure..... l'ha ripetuta ancora qualche volta ed ora,per fortuna,sembra essersela dimenticata. L'ha sentita alla tv presumiamo,in casa non usiamo certi termini ovviamente,non sappiamo spiegarci come abbia fatto, ma accidenti l'ha proprio detta ! Certo che ogni giorno se ne scoprono delle belle.... Tu o tuo marito siete lingua madre francese ? Leggendo qui e là sembra che sia normale che i bimbi bilingue parlino più tardi, ancora aspettiamo il grande evento della prima frase compiuta ! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  12. Il nostro we? A parte sei punti sul dito medio di mio marito il resto tutto ok!! Cene da amici e compleanno cuginetta!! I nani si son comportati bene ...che cosa voglio di piu'??

    Fisico dolorante ? Aspetta di arrivare ai 40!! ;D
    12 kg a due anni???? Azz tutto rispetto !! I miei son 15 a quasi cinque !!!

    RispondiElimina
  13. Il nostro weekend bene! Ennesima festa dei 40 di un amico del marito, quest'anno son tutti al giro di boa, e per il resto tante coccole in casa!
    Che forte il tuo principino e la sua ostinazione a voler usare le mutandine... dolcissimo

    RispondiElimina
  14. Sarai orgogliosissima delle sue conquiste! Ti capisco per le braccia doloranti, mio figlio pesa un paio di chili meno ma in questi gg che non sta bene è una colla, sempre attaccato. Bellissimo il vostro weekend!

    RispondiElimina
  15. invidio il tuo paesaggio bianco, in compenso ho il mare, ma una montagna innevata la sogno :-)
    Qui we abbastanza buono: sabato mattina sveglia noi due soli, la nana aveva dormito dai nonni perché noi abbiamo lavorato fino a tardi la sera prima. Una notte senza nessuno che si intromettesse tra noi…olè!!!
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!