venerdì 14 novembre 2014

Tararì Tararera, signor Bastoncino e un giro in cantiere!

Dopo dieci giorni di assenza dal blog, torno per partecipare al Venerdi del Libro.

Sono stati giorni intensi, due settimane piene di impegni lavorativi, familiari, di amici, di feste, di sport.
Abbiamo festeggiato il piccolo di casa, ben quattro volte.
Ho partecipato alla mia prima gara di corsa.
Ho sfornato torte e ricevuto amici, gonfiato palloncini e fatto spese.
E poi ho lavorato tanto e dormito poco.

Di tutto questo, però, vi racconterò con calma.

Adesso voglio lasciare spazio ai libri.

Questo:


"TARARI' TARARERA" di Emma Bussolati, ed. Carthusia

Il primo di una serie di storie in lingua Piripù, una lingua speciale creata dall'autrice per i bambini ed i loro genitori.

Per leggere ad alta voce, per giocare con intonazioni, suoni e smorfie, per trasmettere emozioni attraverso la lettura di mamma e papà, per condividere con i nostri bimbi momenti magici, di fantasia e sentimenti.

Avevo già parlato di questi libri, conosciuti grazie ad un coinvolgente spettacolo teatrale a cui io ed il nano abbiamo partecipato, grazie alla mia amica. 
La stessa che ha regalato al nano questo libro per il suo compleanno (grazie!!!).
Era stata la nostra prima volta a teatro e la nostra prima volta con Piripù.

Questo libro è altrettanto bello, oltre che senza dubbio originale.



Piripù Bibi è alle prese con un'altra, educativa avventura, ovviamente a lieto fine!!
Consigliatissimo, magari come regalo di Natale.

Siccome, però, ho saltato un venerdì, oggi voglio recuperare e vi consiglio altri due libri per bambini

***
Un paio di settimane fa  (o forse un pò di più, ma non stiamo a fare i pignoli), nel nostro paesino si è svolto un mercatino di usato bimbi. 
Noi non abbiamo perso occasione per comprare, libri ovviamente.

Così, sugli scaffali del nano, sono arrivati questi due libri.




"Al cantiere" di Jonathan Emmett e Christyane Fox , ed. Usborne

è un libro pop up con i mezzi di lavoro in tridimensione, da sfogliare e guardare, studiare e scoprire.



 Inutile aggiungere che è stato un successone!!!!

"BASTONCINO" di Julia Donaldson e Alex Scheffler, Emme edizioni,

 è la storia del sig. Bastoncino.Attenzione: non un semplice rametto! 

Il sig. Bastoncino ha una famiglia ed una casa ma...dovrà vivere tante avventure, tutte in rima, prima di potervi tornare.

Dura la vita dei bastoncini, scambiati per rametti!!

Una storia che io ho trovato molto delicata e commovente, accompagnata da sei puzzle formato A4 con pezzi grandi, in un libro cartonato abbastanza robusto.




E visto che alla fine, sarà proprio Babbo Natale ad aiutare Bastoncino...credo sia la lettura/gioco perfetta per questi giorni di pioggia e freddo!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!