"La ragazza dal cuore di acciaio" di Joe R.Landsdale, Fanucci editore, collana One Time Crime, Euro 5,90, ed. 2014, pag. 395.
Un thriller di quelli che piacciono molto all'Alpmarito e che qualche volta leggo anche io.
Il romanzo ha iniziato a prendermi dopo i primi cinque o sei capitoli (brevi), anche perchè in contemporanea stavo finendo un altro libro, però dalla metà in poi mi ha letteralmente incalzato ad arrivare alla fine.
E' infatti ricco di enigmi e colpi di scena, con un finale che io non avevo neppure intuito (devo ammettere, però, che non ho molto fiuto poliziesco!) e che mi ha sopreso, lieto ma non troppo, perchè la realtà non è tutta rosa e fiori.
E' sicuramente scorrevole e ben scritto, con personaggi che colpiscono, protagonisti a tratti antipatici, non i soliti eroi ma persone con lati oscuri e non.
Sfaccettati, non banali.
L'unico difetto, a mio parere, a parte l'esistenza di crimini efferati (ma questo è l'oggetto di ogni thriller / giallo, quindi me lo aspettavo) è la sovrabbondanza di parolacce.
Veramente troppe.
D'accordo, forse sono confacenti ai personaggi e li rendono realistici però a me hanno dato molto fastidio e meno non avrebbero guastato il risultato finale, anzi.
In conclusione: consigliato agli amanti del genere!
Con questo post partecipo al Venerdi del Libro di Home Made Mamma.
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento educato è sempre gradito!