giovedì 2 gennaio 2014

Qualcosa di nuovo: mamma avvocato in cucina..si parte dalle basi, bistecche impanate e lenticchie

2014
Anno nuovo, vita vecchia, temo.
Ho in testa da giorni un post sul Natale, cui se ne è aggiunto uno sulla fine dell'anno e uno sulla Epifania che ci aspetta e tanti sulla società.
Questa sera, però, non ci riesco.
Non ne ho ne' il tempo ne' l'energia, perché il nano ormai ogni sera ci porta allo sfinimento, con capricci che non finiscono più, sfide continue e templi biblici per "l'operazione sonno", come l'ho soprannominata.
Perché in confronto, le missioni del SAS sono una passeggiata.
In compenso, mi è venuta un'idea e non voglio lasciarmela sfuggire. E' un esperimento, un progetto, qualcosa di nuovo.
Sono circondata da persone che cucinano bene e ogni ben di dio, postando foto di piatti perfette, ricette facilissime e velocissime, in questi periodo di festività, poi...
E allora dico basta: adesso mi ci metto di impegno anche io e voglio proprio vedere.
Forse non riuscirò a perdere quel paio di chili di troppo che sono l'influenza intestinale avevano battuto, ahimè temporanemente, e che le mie allergie non aiutano ad eliminare. Anzi.
Però una volta a settimana, mi cimenterò in un piatto, una ricetta per me nuova e vi racconterò come e' andata, senza bugie e inutili orpelli, nella speranza di ritrovarmi, alla fine del 2014, con un diario virtuale dei miei miglioramenti.
In caso contrario....lo considererò un' esperimento scientifico sulle capacità umane.Le mie.
Cominciamo?
Bistecche impanate con purea di lenticchie (non ridete, io sono stata chiara, ho detto nuove per me. Si può arrivare tranquillamente a trenta e passa anni, con un figlio, una laurea e una professione e non averci mai provato. Si vive pure bene, garantito).
Via!
Primo problema: dove metto pangrattato e uovo?
No, perché mia nonna ha, fin dai miei primi ricordi, due contenitori di plastica gialla stretti e lunghi, con i bordi un po' alti, in cui entrano perfettamente le bistecche.
Io? Ovviamente nulla.
Ripiego su due piatti, uno fondo per l'uovo, uno piano per il pangrattato.
Sbatto l'uovo con la forchetta, aggiungo un pizzico di sale, poi vi immergo la bistecca, girandola da entrambi i lati. Infine, la passo nel pangrattato per bene e la metto nella padella, con l'olio già caldo, girandola di tanto in tanto.
Risultato: bruciacchiate le tre bistecche del primo giro, perfette le due del secondo...gnam gnam!!!
Quanto all'uovo e al pangrattato avanzato, ho aggiunto un pizzico di sale e ne ho fatto una frittatina in padellino antiaderente. Volete un consiglio? Lasciate perdere!!!
La purea di lenticchie? Non avrebbe dovuto essere una purea ma pentola a pressione con troppa acqua dentro, la preparazione contemporanea delle bistecche e, naturalmente, della pasta per il nano, mi hanno fregato. Un attimo di troppo ed ecco che le lenticchie mi diventano purea. Tanto per cambiare.
Comunque.
Un po' insipida e impressionante ma mangiabile.
Se non fosse che ne ho fatte per un reggimento.
Cominciamo bene, eh?!






9 commenti:

  1. Finalmente una rubrica di cucina che fa per me! La seguirò con interesse!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma brava! Così si fa: bisogna provarci, senza temere di fare qualche pasticcio iniziale. E tra l'altro le lenticchie un pò stracotte non è che siano questo gran disastro :-)
    Sono curiosa di vedere cos'altro preparerai di buono prossimamente (e ti giuro che non sono ironica, sono curiosa in modo...positivo!).
    Direi che non è un cattivo inizio di anno nuovo, no? E allora che sia un crescendo di cose belle, questo 2014!!!

    RispondiElimina
  3. Bhe e' una novità anche per me mai fatta con la purea di lenticchie!

    RispondiElimina
  4. complimenti...perchè cara mia non si finisce mai di imparare anzi da quando ho scoperto il mondo dei blog mi sono cimentata in cose che prima non avrei neanche immaginato di fare...naturalmente ti seguirò con piacere in questa avventura culinaria!!

    RispondiElimina
  5. le cotolette le preparo parecchie volte anch io , l unico neo secondo me e' che si sporca tantissimo la cucina ..e non e' tanto pratica come cosa per due bistecche ehehe ma sono buonissime

    RispondiElimina
  6. Io con l'uovo ed il pangrattato avanzato faccio una cotoletta di pane, cioè prendo una fetta di pane, se del giorno prima meglio, la impano e la friggo, per niente dietetica ma tanto gustosa! Prova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  7. Un ottimo proposito per iniziare bene l'anno!
    Che poi se mi diventi una food blogger io voglio il libro delle ricette con dedica eh!!;)
    ...potresti raccoglierle tutte a fine anno!!!:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. A giudicare dall'aspetto, direi che te la sei cavata benissimo! Anch'io con le lenticchie sbaglio sempre le dosi e ne faccio una montagna...meno male che sono buonissime!
    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  9. BUON 2014!!!
    Ma va, vedrai che con un po' di pratica andrai sempre meglio e poi non mi sebra che l'esperimento sia riuscito tanto male!!!!
    In compenso, se ti può consolare, sappi che anche Pistopi ha deciso che in questo periodo NON SI DORME. Ogni sera scatta anche per noi, "l'operazione sonno", che mi vede immancabilmente sconfitta ad ore 23.30, col pargolo ancora bello arzillo e pimpante.... passerà dai!!!!
    Un beso ;-****

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!