lunedì 4 marzo 2013

Edinburgo e gli amici

Riproduzione, copiatura e pubblicazione riservate
Edinburgo, ottobre-dicembre 2012
Guardo questa foto e ricordo cinque giorni magnifici trascorsi a camminare per una città incantevole, in giornate incredibilmente terse (tranne una) e gelide, con un nano tranquillo nel suo passeggino e una coppia di amici, di quelli veri, di quelli che spesso hanno idee diverse dalle tue ma con cui puoi sempre parlare, di quelli che abitano lontano e magari, visti gli impegni quotidiani ed il diverso stile di vita, senti raramente, ma quando accade, è come se aveste appena finito di parlare, di quelli che sai che ci sono, comunque.
Ma anche, il primo vero viaggio del nano, la scoperta di un Paese molto diverso dal nostro, di musei interessanti, caffè lunghi e annacquati, persone vestite in modo stravagante e alquanto anticonvenzionale e strambo, in rapporto al clima, pub vietati ai minori, anche in orari non sospetti, gentilezza, prezzi elevati ma posti che meritano, cibo gradevole, supermercati aperti anche la sera tardi e che fungono pure da Bancomat, dogana all'aereoporto (non ci ero più abituata!) e tante tante chiaccherate.
Una piccola parte di Scozia scoperta anche nei suoi aspetti burocratici/sociali/lavorativi/scolastici e di vita quotidiana, grazie ai racconti dei nostri amici che ci vivono e lavorano, perchè noi quando viaggiamo siamo curiosi, avidi di informazioni, le più disperate.
E non vedo l'ora di tornarci, magari questa estate, anche se casa mia, è qui.
Perchè è bello andare ma anche tornare.

9 commenti:

  1. Che voglia di partire...noi il primo viaggio con il nano lo abbiamo fatto a Bordeaux, lui aveva 9 mesi. L'esperienza è stata piacevole e ancora si poteva fare! Mi rendo conto che oggi a 22 sarebbe più complicato. Lui non sta fermo un attimo è curioso, ha piglio. Il volo, oggi, mi spaventa più di ieri. Bah, vediamo ...
    Grazie delle foto e del racconto.
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. La Scozia mi manca , da amante alla follia di scrittori pulp scozzesi mi piacerebbe tanto tanto :) che bello avere degli amici così. Io comunque i primi mesi non potevo neanche lontanamente pensare di entrare in un museo o sedermi a un caffè...partiva il MEHHHH e addio....

    RispondiElimina
  3. @marimeri: credo ci abbiano salvato il freddo e le camminate, che facevano dormire il nano..poi i musei e i luoghi di attrazione avevano qualcosa di interessante anche per il nano, quando non una vera e propria area bimbi..
    @raffaella: il viaggio aereo è durato tre ore e sì, non è stato uno spasso...anche io vorrei tanto ripartire!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Edimburgo!E che splendida giornata!!!
    E poi credo che vedere un paese insieme a chi ci vive ti permette di scoprirlo davvero!!
    ps quasi quasi se riorganizzi facciamo un "nano-tour" e ci uniamo anche noi!!;)

    RispondiElimina
  5. che bella edimburgo... ci ero stata tanto tempo fa e mi piacerebbe molto tornarci...

    RispondiElimina
  6. Ti ho scoperta da poco e commentata mai, ma... Edimburgo... Ci sono stata 3 anni fa ed è stato amore a prima vista. Prima o poi ci tornerò!!! Emy

    RispondiElimina
  7. ciao! Da quanto ho letto, mi sembra di capire che Edimburgo potrebbe essere una meta adatta per i bimbi. Confermi? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo!!!
      Ricordatevi solo che, in inverno, può essere veramente freddo e umido.
      Le strade non sono proprio a misura di passeggino,a differenza dei locali, abbastanza attrezzati. Non perdetevi il museo del giocattolo, meraviglioso, su tre piani e pure gratuito, la visita del castello, anche solo dei vari cortili interni, aspettando la cannonata che segna il passare delle ore -suggestivo per i bambini- e la residenza estiva della regina, tra l'altro con spazi e percorsi ad hoc per i bambini - scomodo per il passeggino, però, anche se all'occorrenza ti aprono gli ascensori. In più, se le rosette sono abbastanza grandi, e' molto interessante e suggestiva la visita al' Edimburgo sotterranea, anche se cara.
      Occhio ai pub: si mangia bene e a buon prezzo, rispetto alle altre soluzioni, però i minori non entrano salvo nei pochissimi autorizzati ai bambini e non di sera.

      Elimina
    2. Grazie mille. L'idea sarebbe di andare in agosto quindi con la stagione ci siamo. Le orsette avranno 3 anni e mezzo ed è una gran camminatrice e la piccola 19 mesi e siamo attrezzati con lo zainetto. Sembra il posto giusto per noi! Mi manca solo di convincere il marito! :-)

      Elimina

Un commento educato è sempre gradito!