venerdì 29 marzo 2013

Mettici un'ora al nido e...

.......trovi positività
Ieri è stata una giornata intensa.
Io e l'Alpmarito, insieme alle mamme di altri due bimbi della stessa età del nano, siamo stati al Nido un'ora e mezza per vedere i nostri bimbi nel loro ambiente.
E' stato emozionante e bellissimo.
Il nano era sorpreso e felice di vederci, abbiamo giocato a fare travasi con la farina gialla e tanti vasetti e mulinelli, come quelli per la sabbia, a piedi nudi, con i tre piccoli e altri bimbi appena più grandi.
Tutti interagivano serenamente con noi, il nano mi lanciava la farina e sporcava i pantaloni tutto felice, ed incredibilmente, proprio i tre piccoli sono stati quelli che si sono concentrati più a lungo sul gioco, per quasi un'ora.
Forse forse, nei momenti di crisi potrei riempire la vaschetta del bagnetto di farina gialla e piazzarla in salotto!!!!
Poi ci siamo sposati in un'ampio salone dedicato a corse e capriole, abbiamo fatto una battaglia di palline asserragliati nel castello contro il papà e i bimbi fuori, e poi scivoli, saltelli sulla palla gonfiabile e tuffi in un mare di palline (ma quanto mi piacciono????)
Sono stati dei momenti gioiosi, spensierati, allegri, teneri e commoventi al tempo stesso.
E quando siamo usciti, lasciando i bimbi a prepararsi per il pranzo, il nano non voleva allontanarsi dal papà, poi però è bastato che la sua maestra preferita gli proponesse di aiutarla a riordinare i giochi, che le ha preso la mano e ci ha salutati.
E si vede che la maestra lo conosce bene, il mio nanetto già tanto grande, per molti aspetti, e tutto precisino.
Quando sono andata a prenderlo, un'altra maestra mi ha riferito che mentre mangiava la pappa continuava a racconatrle che aveva "oato" con la "faina" con mamma e papà.
Ho sempre saputo che al Nido il nano è ben inserito e si diverte, perchè ci va volentieri e fosse per lui, anche se è contento di vedermi quando arrivo, credo si fermerebbe anche qualche ora in più. Vederlo con i nostri occhi, però, è stato veramente bello e rassicurante.
Ho persino provato un pò di invidia per le maestre che trascorrono il loro tempo lavorativo con dei nanetti così simpatici, allegri, teneri. Io, che ho sempre pensato fosse un lavoro massacrante e che non farebbe per me prendermi cura di tutti quei bimbi non miei, in quel momento le ho invidiate.
Anche se ogni tanto il nano torna a casa con qualche graffio o livido, ho avuto la conferma che abbiamo fatto la scleta giusta per lui. Rassicurante.
E poi dopo cena sono anche andata al corso di fotografia ed è stato bello, anche se ora ho sonno da morire.
Ho bisogno di positività, in questo momento di difficili decisioni, conflitti e discussioni per una casa che non è quella che vorrei, perchè non so quello che vorrei e non riesco a trovare il coraggio di rischiare e la chiave per farmi capire, ma di cui non si può più fare a meno.
E incredibilmente, ora splende anche il sole.
Speriamo duri.


6 commenti:

  1. anche nel nostro nido si fanno tutti gli anni 2 o 3 feste con lo scopo di far vedere cosa si fa al nido e condividerlo con i pupi! sono sempre esperienze divertenti!

    RispondiElimina
  2. Che bello stare un pò al nido e condividere con tuo figlio il suo "mondo" fuori da casa :-) saperlo sereno e felice è una cosa importantissima.
    Anche il mio monellino si trova bene alla ludoteca, frequenta solo tre ore al mattino, più che altro per abituarlo al distacco che poi a settembre sarà più "grande" (fino alle 16) con l'inizio della scuola dell'infanzia. Sono esperienze positive quando l'ambiente è sano, sereno e stimolante.

    Ti auguro che il buon periodo duri, da tutti i punti di vista, e ti mando un bacio!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Questa è la consapevolezza che da più serenità di tutte. Sapere che il nostro figlio sta bene, nel posto che abbiamo scelto per lui.
    Bellissima questa cosa delle feste. Qui ne hanno fatta una per Natale ma poi più niente, perchè il posto non è molto grande e non ci stiamo tutti.
    Buona pasqua!!!!

    RispondiElimina
  4. é davvero bello sapere che loro stanno bene, quando vado a prenderla e la trovo col sorriso mi si riempie il cuore.
    Mi dispiace tanto per il periodo difficile, spero passi presto.
    Bello il corso di fotografia.
    A proposito complimenti per la tua collaborazione, non ho commentato che spesso sono con l'ipad e mi si impalla tutto :)

    RispondiElimina
  5. Nonostante mi dicano che poi Lui sta bene, ogni volta che lo lascio all'asilo son dolori. Mi lacero e mi strazio a vedere che non è contento. Poi si rasserena, ma il momento della separazione ancora è duro. nella ricerca delal casa anche noi siamo molto indecisi. pro e contro, e paura e salti nel buio e se e ma. Forse dovremmo far tacere la razionalità e sentire l'istinto. ma come te, anche io non so cosa fare.
    Auguri, cara. per tutto.
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. @raffaella: mi piacerebbe tanto saper seguire l'istinto ma qui la paura frena troppo..e anche quella è irrazionale..
    Sono sicura che all'asilo il tuo bimbo sta bene davvero,dobbiamo essere forti e lasciarli andare, anche se forse soffriamo più noi di loro!
    @mari meri: grazie! Purtroppo i problemi vanno affrontati e tutti i nodi vengono al pettine..speriamo di saperli sciogliere! E' vero, vederli con il sorriso è magico.
    @mammapiki: buon DOPO Pasqua, visto che arrivo in ritardo. Sì, è bello saperli sereni e felici e sarebbe ancora più bello non sbagliare mai, ma temo non sia possibile...
    @maris: brava, credo che sia importante stare con altri bimbi, così impara a condividere e staccarsi un pò da noi (che peccato però!!) e poi si divertono davvero tanto in queste strutture!
    @ma la notte no!: la nostra non è una vera e propria festa, perchè non ci staremmo tutti, quindi si fa a gruppetti ma è bello comunque..mi piacerebbe anche una festa con tutti i genitori per conoscerli meglio ma forse non sarà possibile. Accontentiamoci.

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!