martedì 15 gennaio 2013

12 motivi per cui "mi ritengo" una buona madre

Seavessi ha lanciato un appello pro-autostima delle mamme (qui: http://seavessitempofarei.blogspot.it/2013/01/10-ottimi-motivi.html) ed io rispondo, con ben 12 motivi (questa volta ho voluto esagerare) per cui mi ritengo una buona madre, nonostante gli innegabili difetti ed i molteplici errori.

1. Anche se vorrei urlare e pestare i piedi per terra, 9 volte su 10 mantengo la calma e spesso addirittura sorrido quando, dopo la pulizia settimanale, il nano mangia biscotti in giro per casa, rovescia il piatto, l'acqua, le crocchette del gatto ecc.;

2. Gioco alla lotta, alle "torture cinesi" (solletico&C.) e rido insieme a lui tutti i giorni;

3. Gli leggo una fiaba a sera tutte le sere (a volte anche due o tre) oppure ricordo al marito che tocca a lui: ergo, la fiaba c'è sempre;

4. Gli cambio i vestiti  continuamente senza lamentarmi e, pur cercando di salvare il salvabile, non gli impedisco di sporcarsi;

5. Lo porto ai girdinetti e/o a passeggio ogni volta che ne ho l'opportunità;

6. Compro solo scarpe "GIUSTE", nè troppo grandi nè troppo piccole e pazienza se non resisteranno alla crescita;

7. Lo ascolto e lo invito a parlare ripetendo continuamente tutto;

8. Gioco al cucù almeno dieci volte al giorno ed edifico senza sosta torri con ogni genere di elemento da costruzione solo perchè possa fare "BUM", con soddisfazione, ogni dieci secondi;

9. Resisto alla tentazione di tenerlo a casa con me per coccolarlo e lo porto all'asilo anche se il giorno prima aveva la febbre (ma sta bene, ovvio) ripetendomi che la socializzazione è importante, il pranzo è buono ed equilibrato e starà benissimo;

10. Evito di imbacuccarlo come un alpinista sull'Everest e non insisto più di tanto se rifiuta di mangiare (cosa che comunque non accade spesso);

11. Da settembre ad oggi non ho mai smesso di fargli regolarmente i lavaggi nasali, alla bisogna, nonostante pianga implorando pietà facendomi sentire piccola piccola e la procedura non garbi al mio stomaco e, udite - udite, anche se odio cucinare, per lui, solo per lui, lo faccio comunque (sempre il meno possibile, però);

12. Non smetto mai di leggere, informarmi, chiedermi se sto agendo per il meglio e come posso migliorare o renderlo ancora più felice.

Ma soprattutto, come credo tutte le mamme o quasi, perchè 
amo il mio nano più di me stessa e farei qualsiasi cosa per il suo bene.

12 commenti:

  1. mamma avvocatessa sei bravissima! condivido tutto, in particolar modo lavaggi nasali e cucina.
    e aggiungo 13) la porterò in montagna, così respira aria buona (e la mamma si diverte)

    RispondiElimina
  2. Giò lo porto e ogni tanto anche in palestra d'arrampicata, affinchè prenda confidenza con le prese!
    D'accordissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho scoperto il tuo blog tramite Se avessi :D!
    Udite, udite, abbiamo il punto 11 in comune :D!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. io condivido, ahimè, i lavaggi nasali e sa il cielo se ne farei a meno :-)
    mi piace tanto il punto sul non imbacuccare, io a volte su questo cedo e mando in giro piccole omine michelin.

    RispondiElimina
  5. ciao. Anche io arrivo dal blog di se avessi, condividiamo il punto 10.Infatti è a letto con la febbre !!

    RispondiElimina
  6. Condivio assolutamente il 10, sono dell'idea che il maglione è quel cimelio che il bambino mette quando la mamma ha freddo :))) Vorrei impegnarmi anche nel punto 5 ma l'idea di uscire con entrambi e non essere capace di gestirli mi terrorizza!

    RispondiElimina
  7. Condivido totalmente il pensiero sui lavaggi nasali! E...fantastico il punto uno....imparare ad avere pazienza anche quando sembra impossibile!!!

    RispondiElimina
  8. Dedita all'aspiratore nasale anche io: se non è amore questo!
    Bellissima lista su cui riflettere!

    RispondiElimina
  9. Mi piace un sacco questa lista!

    Il punto dei lavaggi nasali è fantastico ;)

    RispondiElimina
  10. Sui lavaggi nasali ero bravissima con la prima figlia, con la seconda zoppico un po'...anche perchè lei si dimena talmente tanto che ho paura di farle male e lascio perdere...Ma recupero con la cucina!

    RispondiElimina
  11. Anzitutto ti ringrazio per la visita di venerdì. Poi, nel dettaglio:
    1) no, io urlo
    2) io ho fatto persino il cane al guinzaglio, ululato compreso
    3) il momento della lettura è sacro e raramente cedibile al papà
    4) anch'io cambio e ricambio, mi limito a chiedere un po' di attenzione
    5) il parco giochi se lo fa il papà, va oltre le mie possibilità; se il papà non c'è (in inverno) ripiego su altre attività; se manca in estate, ahimè, 'me tocca; però in ogni caso noi siamo sempre per boschi e per prati ogni fine settimana, quindi non ho rimorsi particolari
    6) scarpe giuste, ovvio
    7) noi "chiacchieriamo" allo sfinimento ... ho dimenticato di fargli l'interruttore
    8) io gioco a Luigino e Carletto nel labirinto fino ad avere le visioni
    9) noi bivacchiamo nel letto un giorno in più, perché non si sa mai e perché - soprattutto - le coccole del mattino sono fantastiche
    10) è già tanto se riesco a tenergli la pancia coperta in inverno e, sopravviverà, io mangiavo tre cose in croce da piccola e son cresciuta ugualmente (però vedo che almeno nell'arco della settimana ci sia una giusta alternanza degli alimenti)
    11) quando ci vuole, ci vuole: io sono arrivata a montargli sulla pancia per mettere le gocce per la congiuntivite e cucino anche solo per lui
    12) io seguo solo il mio cuore

    RispondiElimina
  12. Le mamme sono capaci di imprese titaniche per il bene dei figli (tipo fare i lavaggi nasali) e non sentiamo la fatica, il sacrifico e se la sentiamo ce ne freghiamo perché l'amore è così forte da offuscare tutto il resto

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!